Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giancarlo Ballo – L’altra metà
Il fulcro dell’immagine è l’ombra di una persona. È questa che viene scrutata come se essa fosse una realtà a sé stante, più interessante e più veritiera della persona cui appartiene.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria “Il Melone – Arte Contemporanea” di Rovigo ha organizzato una mostra personale del fotografo Giancarlo Ballo dal titolo “ L’altra metà”.
L’inaugurazione, alla presenza dell’artista e del critico d’arte Dott. Nicola Galvan che presenterà le opere, avverrà sabato 10 novembre alle ore 18. Nell’occasione ai presenti sarà offerto il catalogo della mostra.
L’artista, nato a Rovigo nel 1958, dove vive e lavora come medico legale, si è “ammalato” di fotografia all’età di 18 anni.
Nella realizzazione delle sue immagini tende a isolare dal contesto ciò che più lo colpisce, spesso utilizzando il dettaglio come mezzo di scrittura fotografica. La spinta a fotografare nasce dall’esigenza di cercare di congelare nell’immagine un sentimento, un’emozione, un’atmosfera per provare a trasmettere tutto questo a chi osserva l’immagine stessa.
La sua attenzione fotografica è diretta principalmente verso riflessi, ombre, geometrie, masse e volumi, sovente con la presenza umana protagonista o coprotagonista.
Giancarlo Ballo ha partecipato a diversi concorsi fotografici locali, regionali e nazionali. Le sue immagini sono state esposte di recente al Chiostro del Bramante in Roma , e presso padiglioni fieristici a Ferrara e Rovigo (2005, 2007). Sue fotografie sono state utilizzate a scopo pubblicitario (Polesine acque s.p.a. 2004, 7° campionato italiano“Mille fuochi nel Delta del Po”2006),
nonché in pubblicazioni di pregio della Camera di Commercio ( nel libro 1999/2004-Cinque anni di attività per lo sviluppo del Polesine) e della Provincia di Rovigo.
Oltre100 sono le sue immagini pubblicate sulle principali testate italiane di settore ( Reflex, Progresso Fotografico, PC-Photo, Fotografia Reflex, Il Fotografo, Tutti Fotografi, Fotografare) e non(Partiamo). È’ stato premiato in quattro gare fotografiche nazionali a tema fisso (Musica! 2003;La Città Viva 2003; Coppa Reflex 2003; paesaggi immaginari, 2005) organizzate da alcune delle testate fotografiche citate. Vanta inoltre una Cover Story (Riflessi , 2005) e tre portfogli (Imbarcazioni, 2001; Colori del Delta del Po,2007; Impressioni d’autunno, 2007) su importanti mensili del settore.
E’ in preparazione il suo primo libro di fotografie dal titolo “Fantasmi e senzazioni sospese”.
Nella mostra presso la galleria “Il Melone” dal titolo “L’altra metà”, il fulcro dell'immagine è l'ombra di una persona. È questa che viene scrutata come se essa fosse una realtà a sé stante, più interessante e più veritiera della persona cui appartiene. Forse, nella sua ricerca, obbedendo ad un intimo impulso (ignoto o ben presente a lui stesso, non importa) Giancarlo Ballo ha voluto indagare dimensioni diverse dal reale o dimensioni che completano e illuminano di nuovi significati la realtà. L'ombra diventa “altro”, qualcosa di diverso rispetto alla fonte che l'ha originata. Dall’osservazione delle foto sembra che la realtà più vera non sia la persona ritratta, ma la sua proiezione che acquista quasi una consistenza metafisica.
10
novembre 2007
Giancarlo Ballo – L’altra metà
Dal 10 novembre al 07 dicembre 2007
arte contemporanea
Location
GALLERIA IL MELONE – ARTE CONTEMPORANEA
Rovigo, Via Guglielmo Oberdan, 25, (Rovigo)
Rovigo, Via Guglielmo Oberdan, 25, (Rovigo)
Orario di apertura
Dal Martedì al Venerdì: 16,30 – 19,30; Sabato: 10,00 – 13,00;16,30 – 19,30
Vernissage
10 Novembre 2007, ore 18
Autore