-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gianluca Capozzi / Chiara Coccorese – East of Eden
Est di Eden è la doppia mostra personale di Gianluca Capozzi e Chiara Coccorese. Il titolo deriva da un passo della Genesi in cui Caino, il primo essere umano nato sulla terra da Adamo ed Eva, vaga per il mondo nuovo, descritto come situato da qualche parte ad oriente di Eden. Il motivo del suo peregrinare deriva dal suo esilio da Dio per aver commesso il primo delitto, l’assassinio di suo fratello Abele. Nel suo soggiorno diventa testimone di un ambiente archetipico, costituito da flora e fauna, mai stato percepito e nomitato prima di allora.
In questo paesaggio primordiale del “senza nome”, dove tutte le cose sono nuove e si svelano attraverso la vista, si intrecciano i fili metaforici delle opere esposte nella mostra “Est di Eden”. Tra gli altri temi, Capozzi e Coccorese esplorano le dicotomie del sacro e del profano, del divino e dell’umano, e della morte e dell’immortalità, tramite i loro media, rispettivamente, pittura da un lato e fotografia con interventi di pittura digitale stampata su carta dall’altro.
Curated by Raul Zamudio
“And Cain went out from the face of the Lord, and dwelt as a fugitive on the earth, at the east side of Eden”— Genesis 4:16
----------
East of Eden is a two-person exhibition by Gianluca Capozzi and Chiara Coccorese. It takes it title from a passage in Genesis where Cain, who is the first human born on earth to Adam and Eve, wanders the brave new world described as residing somewhere east of Eden. The reason for his peregrination stems from his banishment by God for committing the first crime, which is the murder of his brother Abel. His sojourn entails witnessing an archetypal environment of flora and fauna that has never been perceived nor named. In this primeval landscape of the nameless where all things are new and seeing becomes revelatory, are among other metaphorical strands woven into East of Eden by the individual works exhibited. Other themes that Capozzi and Coccorese explore include the dichotomies of the spiritual and the profane, divinity and humanity, and mortality and immortality in their respected media of painting, and photography and digital painting on paper.
East of Eden
A cura di Raul Zamudio
"E Caino si partì dal cospetto del Signore, e abitò come un fuggiasco sulla terra, sulla parte orientale di Eden." - Genesi 4:16
---------
Est di Eden è la doppia mostra personale di Gianluca Capozzi e Chiara Coccorese. Il titolo deriva da un passo della Genesi in cui Caino, il primo essere umano nato sulla terra da Adamo ed Eva, vaga per il mondo nuovo, descritto come situato da qualche parte ad oriente di Eden. Il motivo del suo peregrinare deriva dal suo esilio da Dio per aver commesso il primo delitto, l'assassinio di suo fratello Abele. Nel suo soggiorno diventa testimone di un ambiente archetipico, costituito da flora e fauna, mai stato percepito e nomitato prima di allora.
In questo paesaggio primordiale del "senza nome", dove tutte le cose sono nuove e si svelano attraverso la vista, si intrecciano i fili metaforici delle opere esposte nella mostra "Est di Eden". Tra gli altri temi, Capozzi e Coccorese esplorano le dicotomie del sacro e del profano, del divino e dell'umano, e della morte e dell'immortalità, tramite i loro media, rispettivamente, pittura da un lato e fotografia con interventi di pittura digitale stampata su carta dall'altro.
------
Palazzo Ducale, Genova
piazza Matteotti, Genova, IT.
010 5573975 / 5574806
dal 16 al 31 marzo dal martedì alla domenica ore 15-20
16-31 march thuesday-sunday 3.00-8.00pm
inaugurazione/opening
venerdì 15 marzo ore 18.00
friday 15 march, 6.00pm
Gianluca Capozzi / Chiara Coccorese – East of Eden
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)