Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gianluca Rigo – Aura EX machinA
Dodici scatti in bianco e nero dalla forte identità concettuale indagano e analizzano il processo comunicativo dell’arte oggi, attraverso i cartelloni pubblicitari delle mostre ripresentati attraverso della teoria dell’Aura di Walter Benjamin.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Aura EX machinA, nuova indagine fotografica di Gianluca Rigo, dichiara che per l'arte, nell'epoca della riproducibilità comunicativa, il mezzo tecnico (la fotografia in questo caso) può e forse deve essere usato per analizzare e ri-trovare quella stilla di "artisticità" che Walter Benjamin ha identificato con il nome di Aura e che, proprio a causa di quegli stessi mezzi ha screditato il valore unico dell'opera d'arte in "favore" di una maggiore (ed oggi massiva) comunicazione delle sole immagini.
Gli scatti compongono in estrema sintesi un percorso che rimette in discussione la comunicabilità dell'opera d'arte come immagine, bypassandone il fattore dell'unicità in favore del messaggio: in un momento in cui tutto è arte è attraverso un mezzo meccanico e digitale che si può riscoprire, almeno in questo caso, il potere fattuale del processo artistico, qualsiasi ed ovunque esso sia. Il poster di una mostra non è solo un messaggio scrittografico a scopo pubblicitario bensì un prodotto complesso in cui vertono diversi valori tra cui l'immagine riprodotta, vero canale di comunicazione; attraverso il filtro della macchina fotografica questo processo nascosto riemerge in forma macroscopica andando a indicare e identificare in maniera nuova quell'oggetto come portatore d'Aura, quindi opera d'arte seppur riprodotto e riproducibile.
La componente salvifica del Deus Ex Machina teatrale qui diventa Aura Ex Machina sconvolgimento e rivalutazione proprio di quei processi che hanno condotto l'arte alla bolla di senso (e di significato) che vive e soffre in quest'epoca.
Gli scatti compongono in estrema sintesi un percorso che rimette in discussione la comunicabilità dell'opera d'arte come immagine, bypassandone il fattore dell'unicità in favore del messaggio: in un momento in cui tutto è arte è attraverso un mezzo meccanico e digitale che si può riscoprire, almeno in questo caso, il potere fattuale del processo artistico, qualsiasi ed ovunque esso sia. Il poster di una mostra non è solo un messaggio scrittografico a scopo pubblicitario bensì un prodotto complesso in cui vertono diversi valori tra cui l'immagine riprodotta, vero canale di comunicazione; attraverso il filtro della macchina fotografica questo processo nascosto riemerge in forma macroscopica andando a indicare e identificare in maniera nuova quell'oggetto come portatore d'Aura, quindi opera d'arte seppur riprodotto e riproducibile.
La componente salvifica del Deus Ex Machina teatrale qui diventa Aura Ex Machina sconvolgimento e rivalutazione proprio di quei processi che hanno condotto l'arte alla bolla di senso (e di significato) che vive e soffre in quest'epoca.
01
giugno 2017
Gianluca Rigo – Aura EX machinA
Dal primo all'undici giugno 2017
fotografia
Location
GALILEO – CANNOCCHIALE DI RICERCA CULTURALE
Milano, Via Antoine Watteau, 7, (Milano)
Milano, Via Antoine Watteau, 7, (Milano)
Orario di apertura
da mercoledì a domenica ore 18-00
Vernissage
1 Giugno 2017, ore 18.30
Autore
Curatore