Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gino Balena – Uomini e luoghi
La mostra è dedicata a Gino Balena, artista cesenate d’adozione, non con intenti commemorativi ma come atto di memoria e sincero attestato di stima e amicizia. In esposizione oltre 30 opere, tra cui molte inedite, che illustrano il suo percorso artistico.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Una mostra per ricordare l’artista Gino Balena ad un anno dalla scomparsa.
Avrà luogo sabato 4 maggio 2019, alle ore 18, presso la Galleria Damasco Oggetti d’Arte di Cesena l’inaugurazione della mostra Uomini e luoghi dedicata a Gino Balena.
Sarà l’occasione per ricordare l’uomo e l’artista ad un anno dalla dolorosa scomparsa, non con intenti commemorativi e celebrativi, ma come affettuoso atto di memoria da parte di quanti a Gino sono stati legati da sentimenti d’amicizia e di stima.
Come è noto, Balena è stato un protagonista di quest’ultimo scorcio della vicenda figurativa cesenate, avendo ritrovato quel naturale talento e quelle straordinarie doti di inventiva e creatività che erano stati esibiti in età giovanile all’interno del fervido cenacolo artistico cittadino.
Scandita in due sezioni tematiche, la mostra odierna riunisce oltre 30 dipinti, fra i quali esemplari mai prima esposti al pubblico. Non mancano opere tratte dal ciclo scaturito dai ricordi dell’esperienza in terra d’Africa, nelle quali col suo straordinario carico di umanità l’artista ha dipinto bellezza e dignità dell’essere, regalità e splendore capaci di vincere su tutto il male, le offese, i disonori, le infamie.
Con particolare piacere si presentano poi opere recentissime riferite al paesaggio cesenate. «Si tratta - come scrive lo studioso d’arte Orlando Piraccini nella presentazione della mostra - di veri e propri “ritratti” dedicati alla città che ha saputo aspettare il ritorno di Gino dalla sua migrazione africana. Un lascito al luogo del suo vivere non a caso rappresentato con le sue più caratteristiche emergenze monumentali, la rocca, il ponte vecchio, l’abbazia del monte, il fontanone, ma senza pretese pittoresche e vedutistiche, e anzi con una pittura d’impressione, svolta da Balena con mano veloce come a voler fissare sulle tele ideali attimi di luce e d’atmosfera».
Gino e il Sacro è il titolo di un secondo momento d’incontro con l’arte di Gino Balena nell’ambito dell’iniziativa promossa da Damasco, Oggetti d’Arte di Cesena con il sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo e il patrocinio del Comune di Cesena.
L’evento avrà luogo, con la collaborazione della Società Amici del Monte, lunedi 13 maggio, alle ore 21 nella Sala Capitolare dell’Abbazia della Madonna del Monte.
In occasione del concerto dell’Ensemble da camera del Conservatorio Bruno Maderna, con la direzione del maestro Marco Lugaresi, di Balena saranno esposti alcuni preziosi dipinti votivi di recente esecuzione.
04
maggio 2019
Gino Balena – Uomini e luoghi
Dal 04 maggio al 09 giugno 2019
arte contemporanea
Location
GALLERIA D’ARTE DAMASCO
Cesena, Via Fra' Michelino, 9, (Forlì-cesena)
Cesena, Via Fra' Michelino, 9, (Forlì-cesena)
Orario di apertura
Tutti i giorni ore 16-19, esclusi il lunedi e il giovedi
Vernissage
4 Maggio 2019, ore 18
Autore
Curatore