Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giovani idee in transito nel Mediterraneo
La prima esposizione Giovani idee in transito nel Mediterraneo è il frutto di una selezione nazionale, che ha scelto le sette produzioni artistiche che meglio indagavano le problematiche inerenti al tema dell’Intercultura, fornendo un significativo confronto con l’area del Mediterraneo, attraverso mezzi e strumenti diversi, a seconda delle proprie sensibilità, emozioni e riflessioni.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
M O V I M E N T A Z I O N I
Intercultura nella giovane arte italiana
COMUNICATO STAMPA
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, nell’ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, presenta Movimentazioni. Intercultura nella giovane arte italiana, realizzato in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Accademia Ligustica di Belle Arti.
Movimentazioni è una manifestazione sulle dinamiche del confronto tra le culture nelle città italiane e in particolare nell’area mediterranea, analizzate attraverso i linguaggi della giovane arte.
Il tema del progetto è l’INTERCULTURA, con un’attenzione sia al versante della produzione artistica di stranieri attivi in Italia, sia della ricerca e della produzione di giovani artisti impegnati sui temi dell’integrazione.
Partecipano artisti visivi, gruppi musicali e teatrali provenienti dal territorio nazionale, impegnati da settembre a gennaio 2010 in performance, spettacoli oltre a due esposizioni.
La prima esposizione Giovani idee in transito nel Mediterraneo è il frutto di una selezione nazionale, che ha scelto le sette produzioni artistiche che meglio indagavano le problematiche inerenti al tema dell’Intercultura, fornendo un significativo confronto con l’area del Mediterraneo, attraverso mezzi e strumenti diversi, a seconda delle proprie sensibilità, emozioni e riflessioni.
Movimentazioni sarà il primo evento ospitato nella Sala Dogana, spazio realizzato con il contributo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Liguria e il Dipartimento della Gioventù.
Seguono n. 2 schede allegate
Scheda 1 Giovani idee in transito nel Mediterraneo
Scheda 2 Italia Creativa
Si allega inoltre comunicato stampa Sala Dogana.
Scheda n° 1
Giovani idee in transito nel Mediterraneo
a cura di Martina Starnini
25 settembre- 31 ottobre 2009 | inaugurazione 24 settembre h. 18.00
Spazio Dogana Palazzo Ducale – Genova
14.00 / 20.00 dal martedì al sabato, 11.00 / 20.00 domenica, chiuso il lunedì, ingresso libero
artisti in mostra
:ADM, La Cruna + Nicola Bogo, Laura Mergoni, Denis Pascon, Suite-Case, Arturo Russo, Gianluca Russo
:ADM in un azione urbana, propone Oannes ovvero lo “straniero” come simbolo ancestrale - contemporaneo di movimentazione culturale del Mediterraneo. Riprendendo l’iconografia classica e mediorientale, rappresentano un uomo che, come i pesci, si muove e migra portando con sé la propria cultura e il proprio sapere.
Partendo dalla riflessione sulla legge fisica della simmetria CPT, che vuole che esista un'immagine speculare del nostro universo dove tutta la materia è sostituita da anti-materia con il tempo che scorre all'indietro, La Cruna + Nicola Bogo arrivano all’installazione CPT, dove i Centri di Permanenza Temporanea diventano il riflesso opposto di quello che dovrebbe essere il concetto di integrazione, tolleranza e accoglienza nel Mediterraneo.
Laura Mergoni coglie, con il video Tombola, un momento ludico di un gruppo di donne napoletane, una tradizione in via di sparizione, un momento banale e insieme paradossale e fuori dal tempo. Un gioco ipnotico e magico che in sé raccoglie gli elementi propri di tanti dei giochi del mondo.
Denis Pascon, con L’approdo, porta una piccola folla di migranti che sbarca da porti lontani, familiari e insieme stranieri. Statue di carta e spago, per ricordarci che povertà, fragilità e provvisorietà sono state vissute dal nostro popolo, come da tutti i popoli del mondo.
Suite-Case, nell’installazione Lunghezza d’onda, richiama l’attenzione sulle sensazioni intense del mare, notturno, freddo, profondo. Il Mediterraneo, fondamentale elemento di unione e coesione, che troppo spesso si trasforma in angoscia e paura.
Arturo Russo, nella serie fotografica Ecco cosa ho visto, ritrae i volti degli abitanti del campo rom alle spalle della Stazione Centrale di Messina. Un enclave nel tempo e nello spazio, dove l’iniziale diffidenza si scioglie in rispetto e accoglienza.
Con Gianluca Russo, l’archetipo religioso de L’Arca di Noè (Gallipoli- Turchia) diventa spunto per una divertente riflessione sulla tematica della migrazione e della globalizzazione, che non è però leggera, ma sa analizzare profondamente le problematiche della società contemporanea, come la salvaguardia della propria identità, la ricerca della libertà e la complessità dell’integrazione.
Dal 20 novembre al 9 gennaio 2010, la Sala Dogana ospiterà la seconda esposizione prevista dal programma Giovani idee in transito nel Mondo.
Info
Direzione Cultura - Ufficio Cultura e città
010 5573967 / 975
movimentazioni@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Scheda n° 2
ITALIA CREATIVA
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. sostegno e promozione della giovane creatività italiana
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
Sempre di più in questi anni è emersa la necessità di offrire servizi e concrete opportunità ai giovani che operano nei diversi settori delle arti e dello spettacolo con obiettivi professionali, oltre all’importanza di progettare luoghi di produzione, residenza, confronto artistico e di incrementare la circolazione di informazioni e lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale per facilitare il rapporto tra produzione artistica e mercato.
La risposta a queste istanze passa attraverso gli obiettivi di Italia Creativa: creare una piattaforma di interventi finalizzata alla valorizzazione del patrimonio creativo italiano costituito dai giovani artisti nei diversi linguaggi espressivi, convinti che questa parte di cittadini rappresenti la componente innovativa della nostra società, fortemente collegata all’idea di futuro e di made in italy quale capitale da valorizzare con nuove opportunità, ampio protagonismo e concrete offerte professionali.
Un’azione che verrà condotta attraverso la cooperazione del Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI, degli enti territoriali della rete GAI e del mondo dei privati sia per il suo start up sia per la sua gestione futura.
Italia Creativa è rivolta a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull’intero territorio nazionale da alcune città capofila in collaborazione con alcune città co-organizzatrici: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Castrovillari (CS), Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Prato, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Vicenza, Viterbo, la Provincia di Teramo, la Regione Piemonte e l’Associazione GAI.
Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori d’intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture. In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.
LINEE D’INTERVENTO
Talent scouting e promozione artisti – accendere i riflettori sulla scena creativa italiana
Creatività e imprenditoria – l’innovazione artistica come risorsa del mercato
Formazione – azioni per la crescita professionale dei giovani artisti
Comunicazione, informazione e ricerca – azioni a sostegno della rete di città e dei progetti nazionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù è la struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali (promozione dei diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all’accesso ai saperi ed all’innovazione tecnologica; promozione delle politiche finalizzate all’accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell’imprenditoria giovanile; promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili). www.gioventu.it
ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani è un’associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d’interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l’azione politico-istituzionale dell’Associazione. www.anci.it
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un'associazione no profit che attualmente raccoglie 44 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
realizzato da
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
SALA DOGANA
Un nuovo spazio per i giovani a Palazzo Ducale
COMUNICATO STAMPA
Con Movimentazioni, Palazzo Ducale inaugura la “Sala Dogana”, un nuovo centro propulsore per operare in collegamento con le realtà culturali giovani del territorio, ospitare artisti, scrittori, musicisti e giovani talenti, realizzato con il contributo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Liguria e il Dipartimento della Gioventù.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e la Fondazione per la Cultura intendono rinnovare in questa maniera l’impegno a promuovere la produzione artistica locale offrendo ai giovani e agli artisti concrete occasioni e possibilità di crescita professionale, a incoraggiarne la progettualità, la sperimentazione, a favorire la nascita e la crescita di iniziative nel campo delle produzioni artistiche e culturali, fino alla loro rappresentazione.
Uno spazio multidisciplinare e uno strumento di coesione sociale che permette un “lavoro quotidiano”, nel quale si scontrano modi differenti di pensare e di interpretare l'arte e forze artistiche anche profondamente diverse, una realtà energica, dinamica e aperta a qualunque linguaggio estetico per dare spazi concreti a chi vuole sviluppare le proprie idee, un’area di lavoro reale e attiva, una vetrina per le nuove realtà artistiche urbane, un veicolo reale per far arrivare la propria voce a molti e strumento per farsi conoscere, un vero cantiere che vive, e si sviluppa, dove ogni singolo individuo cresce e si evolve attraverso il confronto.
Un servizio per il territorio, per fare tesoro delle molte presenze di artisti e creatori che qui transitano o risiedono, per realizzare laboratori aperti al pubblico, incontri, backstage, conversazioni, progetti trasversali e di incontro tra le diverse culture dello spettacolo, creazioni tendenti alla mescolanza e alla contaminazione di più linguaggi espressivi.
Intercultura nella giovane arte italiana
COMUNICATO STAMPA
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, nell’ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, presenta Movimentazioni. Intercultura nella giovane arte italiana, realizzato in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Accademia Ligustica di Belle Arti.
Movimentazioni è una manifestazione sulle dinamiche del confronto tra le culture nelle città italiane e in particolare nell’area mediterranea, analizzate attraverso i linguaggi della giovane arte.
Il tema del progetto è l’INTERCULTURA, con un’attenzione sia al versante della produzione artistica di stranieri attivi in Italia, sia della ricerca e della produzione di giovani artisti impegnati sui temi dell’integrazione.
Partecipano artisti visivi, gruppi musicali e teatrali provenienti dal territorio nazionale, impegnati da settembre a gennaio 2010 in performance, spettacoli oltre a due esposizioni.
La prima esposizione Giovani idee in transito nel Mediterraneo è il frutto di una selezione nazionale, che ha scelto le sette produzioni artistiche che meglio indagavano le problematiche inerenti al tema dell’Intercultura, fornendo un significativo confronto con l’area del Mediterraneo, attraverso mezzi e strumenti diversi, a seconda delle proprie sensibilità, emozioni e riflessioni.
Movimentazioni sarà il primo evento ospitato nella Sala Dogana, spazio realizzato con il contributo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Liguria e il Dipartimento della Gioventù.
Seguono n. 2 schede allegate
Scheda 1 Giovani idee in transito nel Mediterraneo
Scheda 2 Italia Creativa
Si allega inoltre comunicato stampa Sala Dogana.
Scheda n° 1
Giovani idee in transito nel Mediterraneo
a cura di Martina Starnini
25 settembre- 31 ottobre 2009 | inaugurazione 24 settembre h. 18.00
Spazio Dogana Palazzo Ducale – Genova
14.00 / 20.00 dal martedì al sabato, 11.00 / 20.00 domenica, chiuso il lunedì, ingresso libero
artisti in mostra
:ADM, La Cruna + Nicola Bogo, Laura Mergoni, Denis Pascon, Suite-Case, Arturo Russo, Gianluca Russo
:ADM in un azione urbana, propone Oannes ovvero lo “straniero” come simbolo ancestrale - contemporaneo di movimentazione culturale del Mediterraneo. Riprendendo l’iconografia classica e mediorientale, rappresentano un uomo che, come i pesci, si muove e migra portando con sé la propria cultura e il proprio sapere.
Partendo dalla riflessione sulla legge fisica della simmetria CPT, che vuole che esista un'immagine speculare del nostro universo dove tutta la materia è sostituita da anti-materia con il tempo che scorre all'indietro, La Cruna + Nicola Bogo arrivano all’installazione CPT, dove i Centri di Permanenza Temporanea diventano il riflesso opposto di quello che dovrebbe essere il concetto di integrazione, tolleranza e accoglienza nel Mediterraneo.
Laura Mergoni coglie, con il video Tombola, un momento ludico di un gruppo di donne napoletane, una tradizione in via di sparizione, un momento banale e insieme paradossale e fuori dal tempo. Un gioco ipnotico e magico che in sé raccoglie gli elementi propri di tanti dei giochi del mondo.
Denis Pascon, con L’approdo, porta una piccola folla di migranti che sbarca da porti lontani, familiari e insieme stranieri. Statue di carta e spago, per ricordarci che povertà, fragilità e provvisorietà sono state vissute dal nostro popolo, come da tutti i popoli del mondo.
Suite-Case, nell’installazione Lunghezza d’onda, richiama l’attenzione sulle sensazioni intense del mare, notturno, freddo, profondo. Il Mediterraneo, fondamentale elemento di unione e coesione, che troppo spesso si trasforma in angoscia e paura.
Arturo Russo, nella serie fotografica Ecco cosa ho visto, ritrae i volti degli abitanti del campo rom alle spalle della Stazione Centrale di Messina. Un enclave nel tempo e nello spazio, dove l’iniziale diffidenza si scioglie in rispetto e accoglienza.
Con Gianluca Russo, l’archetipo religioso de L’Arca di Noè (Gallipoli- Turchia) diventa spunto per una divertente riflessione sulla tematica della migrazione e della globalizzazione, che non è però leggera, ma sa analizzare profondamente le problematiche della società contemporanea, come la salvaguardia della propria identità, la ricerca della libertà e la complessità dell’integrazione.
Dal 20 novembre al 9 gennaio 2010, la Sala Dogana ospiterà la seconda esposizione prevista dal programma Giovani idee in transito nel Mondo.
Info
Direzione Cultura - Ufficio Cultura e città
010 5573967 / 975
movimentazioni@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Scheda n° 2
ITALIA CREATIVA
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. sostegno e promozione della giovane creatività italiana
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
Sempre di più in questi anni è emersa la necessità di offrire servizi e concrete opportunità ai giovani che operano nei diversi settori delle arti e dello spettacolo con obiettivi professionali, oltre all’importanza di progettare luoghi di produzione, residenza, confronto artistico e di incrementare la circolazione di informazioni e lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale per facilitare il rapporto tra produzione artistica e mercato.
La risposta a queste istanze passa attraverso gli obiettivi di Italia Creativa: creare una piattaforma di interventi finalizzata alla valorizzazione del patrimonio creativo italiano costituito dai giovani artisti nei diversi linguaggi espressivi, convinti che questa parte di cittadini rappresenti la componente innovativa della nostra società, fortemente collegata all’idea di futuro e di made in italy quale capitale da valorizzare con nuove opportunità, ampio protagonismo e concrete offerte professionali.
Un’azione che verrà condotta attraverso la cooperazione del Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI, degli enti territoriali della rete GAI e del mondo dei privati sia per il suo start up sia per la sua gestione futura.
Italia Creativa è rivolta a tutti gli artisti italiani attraverso un sistema di attività di network promosse sull’intero territorio nazionale da alcune città capofila in collaborazione con alcune città co-organizzatrici: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Castrovillari (CS), Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Prato, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Vicenza, Viterbo, la Provincia di Teramo, la Regione Piemonte e l’Associazione GAI.
Il programma, fondato su linee prioritarie di azione e settori d’intervento primari, affronta a tutto campo temi quali la produzione creativa, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture. In questo percorso le azioni concrete già intraprese costituiscono il punto di partenza per indicare le prospettive di sviluppo.
LINEE D’INTERVENTO
Talent scouting e promozione artisti – accendere i riflettori sulla scena creativa italiana
Creatività e imprenditoria – l’innovazione artistica come risorsa del mercato
Formazione – azioni per la crescita professionale dei giovani artisti
Comunicazione, informazione e ricerca – azioni a sostegno della rete di città e dei progetti nazionali
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù è la struttura amministrativa posta alle dipendenze funzionali del Ministro della Gioventù e deputata al supporto di questi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali (promozione dei diritti dei giovani alla partecipazione alla vita pubblica, alla casa, all’accesso ai saperi ed all’innovazione tecnologica; promozione delle politiche finalizzate all’accesso al lavoro dei giovani e sostegno dell’imprenditoria giovanile; promozione e sostegno delle attività creative, delle iniziative culturali e di spettacolo, dei viaggi culturali e di studio dei giovani; accesso dei giovani a progetti, programmi e ai finanziamenti nazionali, internazionali e comunitari, ivi inclusi quelli concernenti le comunità giovanili). www.gioventu.it
ANCI Associazione Nazionali Comuni Italiani è un’associazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono circa 7.000 Comuni, rappresentativi del 90% della popolazione, espressione di un radicamento assai saldo nel tessuto sociale, geografico e culturale italiano. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi e le attività dei Comuni, Città Metropolitane ed enti di derivazione comunale in tutte le sedi di concertazione istituzionale e nei confronti di tutti gli altri livelli di governo; predisporre documenti e proposte da presentare a Governo e Parlamento sulle principali tematiche d’interesse dei Comuni; realizzare prodotti editoriali ed eventi in grado di aiutare i Comuni nella conoscenza del complesso quadro normativo di loro interesse: è questa, principalmente, l’azione politico-istituzionale dell’Associazione. www.anci.it
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un'associazione no profit che attualmente raccoglie 44 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche attraverso iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
realizzato da
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
SALA DOGANA
Un nuovo spazio per i giovani a Palazzo Ducale
COMUNICATO STAMPA
Con Movimentazioni, Palazzo Ducale inaugura la “Sala Dogana”, un nuovo centro propulsore per operare in collegamento con le realtà culturali giovani del territorio, ospitare artisti, scrittori, musicisti e giovani talenti, realizzato con il contributo dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Liguria e il Dipartimento della Gioventù.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e la Fondazione per la Cultura intendono rinnovare in questa maniera l’impegno a promuovere la produzione artistica locale offrendo ai giovani e agli artisti concrete occasioni e possibilità di crescita professionale, a incoraggiarne la progettualità, la sperimentazione, a favorire la nascita e la crescita di iniziative nel campo delle produzioni artistiche e culturali, fino alla loro rappresentazione.
Uno spazio multidisciplinare e uno strumento di coesione sociale che permette un “lavoro quotidiano”, nel quale si scontrano modi differenti di pensare e di interpretare l'arte e forze artistiche anche profondamente diverse, una realtà energica, dinamica e aperta a qualunque linguaggio estetico per dare spazi concreti a chi vuole sviluppare le proprie idee, un’area di lavoro reale e attiva, una vetrina per le nuove realtà artistiche urbane, un veicolo reale per far arrivare la propria voce a molti e strumento per farsi conoscere, un vero cantiere che vive, e si sviluppa, dove ogni singolo individuo cresce e si evolve attraverso il confronto.
Un servizio per il territorio, per fare tesoro delle molte presenze di artisti e creatori che qui transitano o risiedono, per realizzare laboratori aperti al pubblico, incontri, backstage, conversazioni, progetti trasversali e di incontro tra le diverse culture dello spettacolo, creazioni tendenti alla mescolanza e alla contaminazione di più linguaggi espressivi.
24
settembre 2009
Giovani idee in transito nel Mediterraneo
Dal 24 settembre al 31 ottobre 2009
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
PALAZZO DUCALE
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Genova, Piazza Giacomo Matteotti, 9, (Genova)
Orario di apertura
14.00 / 20.00 dal martedì al sabato, 11.00 / 20.00 domenica, chiuso il lunedì
Vernissage
24 Settembre 2009, ore 18
Sito web
www.giovaniartisti.it
Autore
Curatore