Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giovanni Chiaramonte – In Berlin
60 fotografie di medie e grandi dimensioni documentano, con lo sguardo all’architettura, i sofferti processi di metamorfosi della città di Berlino. In occasione del XX anniversario della caduta del muro di Berlino. Organizzano l’evento l’Università degli Studi di Enna “Kore” e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Tra le città che hanno vissuto il XX secolo in tutti i suoi vari e ingloriosi momenti, Berlino trasmette una lezione che commuove il senso della sorte e congiura i fatti più violenti della civilizzazione europea. Le ricchezze accumulate diligentemente nel Sette e Ottocento sono poi in larga misura state polverizzate durante i bombardamenti e la caduta finale della capitale. Il luogo di una fantomatica quanto mastodontica utopia germanica fu ridotto a un campo di ruderi tra i più desolati mai visti. Una Troia o una Cartagine, ma con una popolazione sopravvissuta per un futuro diviso tra i due massimi sistemi politici del dopoguerra in forma schizofrenica ed esibizionista.
Mosso da un istinto per i sismi creati dalla storia umana, Chiaramonte ha cominciato presto a raccogliere le pagine di una cronaca urbana che, dopo il cosiddetto crollo del muro – che certo non crollò da sé – assunse una duplice dimensione come retro-visione e progetto, come utopia (perduta) e futuro (tutto da inventare). Lo storico antico Lucano descrive la commozione di Cesare quando camminando sulle rovine di Troia scoprì che ogni pietra era drappeggiata di leggende. Chiaramonte è ritornato a Berlino per prendere la misura e per intendere la smisuratezza del destino urbano.
La profondità che si apre in queste immagini di Berlino è precisamente quella del tempo.
Dalla presentazione di Kurt W. Forster
05
novembre 2009
Giovanni Chiaramonte – In Berlin
Dal 05 al 20 novembre 2009
fotografia
Location
GALLERIA CIVICA
Enna, Piazza Scelfo, (Enna)
Enna, Piazza Scelfo, (Enna)
Vernissage
5 Novembre 2009, alle ore 10, dall’on. Franco Frattini, Ministro degli Esteri. A seguire il Ministro terrà una lezione magistrale presso l’Auditorium dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Ufficio stampa
ULTREYA
Autore
Curatore