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Giovanni Gaggia / Francesco Diotallevi – NaOH
NaOH: la Soda Caustica, come composto chimico estremamente distruttivo, come paradigma degli elementi corrosivi delle istanze costruttive della nostra umanità
Comunicato stampa
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Continua il percorso espositivo di NaOH, l’Agenzia per l’Arte Desìa ospita l’iniziativa nello spazio di Via Infermo 1/4 a Bologna, il percorso si pone come momento di dialogo per il lavoro di due artisti, Giovanni Gaggia e Francesco Diotallevi, che ad ogni tappa, rinnovano il confronto autentico cambiando le loro opere.
NaOH: la Soda Caustica, come composto chimico estremamente distruttivo, come paradigma degli elementi corrosivi delle istanze costruttive della nostra umanità.
NaOH come cifra di una produzione artistica caratterizzata da colori acidi e da toni ironici.Una formula chimica che descrive il thanatos implicito del nostro essere: quell’istinto di morte che nulla salva ma che, per autodeterminarsi, non può prescindere dall’atto creativo. Il progetto espositivo si sviluppa in una quarantina di opere partendo dall’incontro dei percorsi individuali dei due artisti per arrivare ai lavori creati ad hoc per l’evento.
Le tematiche sviluppate nel lavoro di Giovanni Gaggia nascono da una riflessione sull’inferno, un inferno strettamente connesso alla contemporaneità del contesto sociale.
Francesco Diotallevi declina, invece, la visione dell’inferno dantesco alla dimensione psicologica dell’aggressività dell’individuo.
Il compito di unire e di presentare i due percorsi artistici è stato affidato al criminologo e psichiatra Vittorio Volterra il quale scrive:
“Cosa unisce due artisti così diversi tra loro? Quale filo sottile li accomuna al di là delle loro modalità espressive? Certamente il criptico titolo della mostra, che risponde alla formula chimica della soda caustica, dato che la causticità, intesa in senso metaforico, caratterizza entrambi, seppure con toni e modi dissimili: più corrosivi, sferzanti e mordaci in Giovanni Gaggia, che mette a
stridente confonto la banalità del male e dell'inferno quotidiano con l'apparente inerzia, apatia ed incuria del mondo, sovrapponendo disegni e pittura su immagini fotografiche; più sottili, pungenti e salaci in Francesco Diotallevi, che rivede l'inferno dantesco con stile fumettistico per lo più su uno sfondo rosso fuoco" trompe oeil", ma che ne prende le distanze con ironia e sarcasmo. In entrambi il desiderio di esprimersi e di fare riflettere al di là delle apparenze.
Nel primo, le rovine dell'ambiente, le mostruosità dei comportamenti, le atrocità delle sofferenze e delle ingiustizie appaiono il correlato oggettivo delle cicatrici morali e degenerative degli uomini;
nel secondo, le figure stilizzate, asciutte e taglienti disegnano episodi e racconti di piccola-grande drammaticità, con una vena comica irridente. Giovanni fissa nel contrasto l'alienazione di un presente atroce e la nostalgia per un passato irrecuperabile. L'incongruità solo apparente tra il dolore dei fatti, lo sporco del mondo, le immagini shoccanti e gli sfondi tranquilli, indifferenti ed inerti, senza esplicitazioni ed emozioni, esprime la miseria morale, l'atmosfera cupa, oppressiva e melancolica del nostro tempo dalla quale sembra potersi prendere distanza solo con uno sguardo sarcastico e la consapevolezza dell'ineluttabilità degli avvenimenti.
Per Francesco, invece, la paura, la circospezione e la grinta dei personaggi luciferini, dei visitatori degli inferi e dei dannati della terra sono temperati da sguardi persi nel nulla e da un' atmosfera disincantata che rompe e prende in giro la solennità del poema dantesco. Due artisti capaci di fondere, con Giovanni, il realismo della rappresentazione con indifferenza delle riverberazioni e, con Francesco, i segreti e gli anfratti dei personaggi con una narrazione stilizzata e accattivante, ma carica di un forte connotato critico. La triste storia del cinismo de tempo, del malessere esistenziale, della desolazione sociale, della divina commedia di tutti i giorni, visitata con stili differenti, pungenti, mordaci e soprattutto caustici, suscettibile di inesauribili
interpretazioni, anche se di inequivocabili messaggi.”
La mostra a cura di Giovanna Bonasegale direttrice della galleria d’Arte moderna e contemporanea del comune di Roma e del critico d’arte Stefano Verri, è patrocinata dalla provincia di Pesaro e Urbino, dal comune di Fermignano (PU) e dal comune di Mondolfo (PU), è inserita nella programmazione di Segnali d’Arte del Sistema Provinciale d’Arte Contemporanea.
L’esposizione sarà ospitata dal Comune di Mondolfo (PU), presso il Salone Aurora Complesso Monumentale di Sant’Agostino, dal 22 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007; sarà accompagnata da una pubblicazione.
NaOH: la Soda Caustica, come composto chimico estremamente distruttivo, come paradigma degli elementi corrosivi delle istanze costruttive della nostra umanità.
NaOH come cifra di una produzione artistica caratterizzata da colori acidi e da toni ironici.Una formula chimica che descrive il thanatos implicito del nostro essere: quell’istinto di morte che nulla salva ma che, per autodeterminarsi, non può prescindere dall’atto creativo. Il progetto espositivo si sviluppa in una quarantina di opere partendo dall’incontro dei percorsi individuali dei due artisti per arrivare ai lavori creati ad hoc per l’evento.
Le tematiche sviluppate nel lavoro di Giovanni Gaggia nascono da una riflessione sull’inferno, un inferno strettamente connesso alla contemporaneità del contesto sociale.
Francesco Diotallevi declina, invece, la visione dell’inferno dantesco alla dimensione psicologica dell’aggressività dell’individuo.
Il compito di unire e di presentare i due percorsi artistici è stato affidato al criminologo e psichiatra Vittorio Volterra il quale scrive:
“Cosa unisce due artisti così diversi tra loro? Quale filo sottile li accomuna al di là delle loro modalità espressive? Certamente il criptico titolo della mostra, che risponde alla formula chimica della soda caustica, dato che la causticità, intesa in senso metaforico, caratterizza entrambi, seppure con toni e modi dissimili: più corrosivi, sferzanti e mordaci in Giovanni Gaggia, che mette a
stridente confonto la banalità del male e dell'inferno quotidiano con l'apparente inerzia, apatia ed incuria del mondo, sovrapponendo disegni e pittura su immagini fotografiche; più sottili, pungenti e salaci in Francesco Diotallevi, che rivede l'inferno dantesco con stile fumettistico per lo più su uno sfondo rosso fuoco" trompe oeil", ma che ne prende le distanze con ironia e sarcasmo. In entrambi il desiderio di esprimersi e di fare riflettere al di là delle apparenze.
Nel primo, le rovine dell'ambiente, le mostruosità dei comportamenti, le atrocità delle sofferenze e delle ingiustizie appaiono il correlato oggettivo delle cicatrici morali e degenerative degli uomini;
nel secondo, le figure stilizzate, asciutte e taglienti disegnano episodi e racconti di piccola-grande drammaticità, con una vena comica irridente. Giovanni fissa nel contrasto l'alienazione di un presente atroce e la nostalgia per un passato irrecuperabile. L'incongruità solo apparente tra il dolore dei fatti, lo sporco del mondo, le immagini shoccanti e gli sfondi tranquilli, indifferenti ed inerti, senza esplicitazioni ed emozioni, esprime la miseria morale, l'atmosfera cupa, oppressiva e melancolica del nostro tempo dalla quale sembra potersi prendere distanza solo con uno sguardo sarcastico e la consapevolezza dell'ineluttabilità degli avvenimenti.
Per Francesco, invece, la paura, la circospezione e la grinta dei personaggi luciferini, dei visitatori degli inferi e dei dannati della terra sono temperati da sguardi persi nel nulla e da un' atmosfera disincantata che rompe e prende in giro la solennità del poema dantesco. Due artisti capaci di fondere, con Giovanni, il realismo della rappresentazione con indifferenza delle riverberazioni e, con Francesco, i segreti e gli anfratti dei personaggi con una narrazione stilizzata e accattivante, ma carica di un forte connotato critico. La triste storia del cinismo de tempo, del malessere esistenziale, della desolazione sociale, della divina commedia di tutti i giorni, visitata con stili differenti, pungenti, mordaci e soprattutto caustici, suscettibile di inesauribili
interpretazioni, anche se di inequivocabili messaggi.”
La mostra a cura di Giovanna Bonasegale direttrice della galleria d’Arte moderna e contemporanea del comune di Roma e del critico d’arte Stefano Verri, è patrocinata dalla provincia di Pesaro e Urbino, dal comune di Fermignano (PU) e dal comune di Mondolfo (PU), è inserita nella programmazione di Segnali d’Arte del Sistema Provinciale d’Arte Contemporanea.
L’esposizione sarà ospitata dal Comune di Mondolfo (PU), presso il Salone Aurora Complesso Monumentale di Sant’Agostino, dal 22 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007; sarà accompagnata da una pubblicazione.
02
novembre 2006
Giovanni Gaggia / Francesco Diotallevi – NaOH
Dal 02 novembre al 02 dicembre 2006
arte contemporanea
Location
DESIA
Bologna, Via Dell'inferno, 1/4, (Bologna)
Bologna, Via Dell'inferno, 1/4, (Bologna)
Vernissage
2 Novembre 2006, ore 18
Autore
Curatore