Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giù la maschera! #2
Ad una cinquantina di artisti, sia italiani che stranieri, è stato chiesto di dipingere, manipolare, trasformare in un’opera d’arte una maschera in cartapesta, precedentemente fornita e realizzata a sua volta da maestri veneziani.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Al via il secondo appuntamento col progetto dal titolo “Giù la maschera!”, curato da Adelinda Allegretti e promosso dall’Associazione Culturale Art Today. Ad una cinquantina di artisti, sia italiani che stranieri, è stato chiesto di dipingere, manipolare, trasformare in un’opera d’arte una maschera in cartapesta, precedentemente fornita e realizzata a sua volta da maestri veneziani.
Questo di Milano vuole essere il seguito, “Giù la maschera! #2”, appunto, della mostra-evento tenutasi dal 7 al 28 febbraio scorsi presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino (RM).
Un terzo del ricavato, anche in questo caso, sarà devoluto ad un Ente scelto dallo spazio ospitante, la Galleria AB – Arte Bastia.
L’iniziativa è in realtà un work in progress, in cui gli artisti potranno inserirsi in corso d’opera, data anche la sua caratteristica, ovvero il fatto di spostarsi continuamente, in Italia ed all’estero, in spazi pubblici e privati.
A rendere ancora più unica e preziosa l’iniziativa, tre maschere originali, interamente realizzate in cartapesta e decorate a mano, eseguite dai fratelli Massimo e Sergio Boldrin, indiscussi maestri mascareri veneziani, che dal 1984 portano avanti la loro passione nel laboratorio “La Bottega dei Mascareri”, a due passi dal Ponte di Rialto. Le loro maschere sono state utilizzate da Stanley Kubrick per “Eyes Wide Shut” (1999), suo ultimo capolavoro con Tom Cruise e Nicole Kidman.
A completare la mostra una ventina di lavori, su tela e su carta, di Claudio Giulianelli, in cui regna sovrana l’idea della figura e del suo doppio/burattino, che come una maschera ne cela la reale identità.
In caso di vendita l’artista, se vorrà, potrà rientrare in gioco eseguendo una seconda maschera, ovviamente distinta dalla prima.
Dopo l’appuntamento di Milano l’esposizione, “Giù la maschera! #3”, si sposterà a Bergamo, dal 20 marzo al 3 aprile, presso la New Artemisia Gallery. Sono già aperte le iscrizioni per questo terzo appuntamento.
04
marzo 2009
Giù la maschera! #2
Dal 04 all'undici marzo 2009
arte contemporanea
Location
AB – ARTE BASTIA
Milano, Via Rosolino Pilo, 14, (Milano)
Milano, Via Rosolino Pilo, 14, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 15-19; sabato 15-22
Vernissage
4 Marzo 2009, dalle ore 18
Sito web
www.allegrettiarte.com
Autore
Curatore