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Giuliana Storino – L’arabesco del tempo
Nella dualità di questo titolo è espressa la forza di un’ idea che, contemporaneamente allude a una visione concettuale, al richiamo di tradizioni culturali lontane e dall’altra circola verso l’ignoto, tra visibile e invisibile, tra corpo e mondo, nelle direzioni del tempo.
Comunicato stampa
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Nella dualità di questo titolo è espressa la forza di un idea che, contemporaneamente allude a una visione concettuale, al richiamo di tradizioni culturali lontane e dall’altra circola verso l’ignoto, tra visibile e invisibile, tra corpo e mondo, nelle direzioni del tempo.
“L’arabesco e il tempo: l’incontro di due aspetti indissolubili perché germinati da un unico pensiero messo in atto. Come due vasi comunicanti l’arabesco è la trama che ha per ordito il tempo.”
In queste sue parole è contenuto il principio della ricerca di Giuliana Storino, connotata dall’attenzione verso i fondamenti primari: l’acqua e la terra, i valori essenziali resi per mezzo di un processo manipolativo e performativo simile a un rito. Appaiono successivamente come il risultato di un lungo colloquio con il vento e con il tempo, che l’artista indaga a partire dall’atmosfera: il pulviscolo atmosferico che secondo Leonardo da Vinci, rendeva le visioni reali, sfumate e mobili alla vista. Distillando atmosfere, essenzializza la forma –arabesco- e polverizzandola la sedimenta, facendola sfuggire all’asse rettilineo del tempo.
“La memoria profonda dell’acqua, mediante l’impiego della terra, riporta in superficie il disegno originario, eco dello spazio nel tempo. L’arabesco ricama sull’ordito del tempo.”
“L’arabesco e il tempo: l’incontro di due aspetti indissolubili perché germinati da un unico pensiero messo in atto. Come due vasi comunicanti l’arabesco è la trama che ha per ordito il tempo.”
In queste sue parole è contenuto il principio della ricerca di Giuliana Storino, connotata dall’attenzione verso i fondamenti primari: l’acqua e la terra, i valori essenziali resi per mezzo di un processo manipolativo e performativo simile a un rito. Appaiono successivamente come il risultato di un lungo colloquio con il vento e con il tempo, che l’artista indaga a partire dall’atmosfera: il pulviscolo atmosferico che secondo Leonardo da Vinci, rendeva le visioni reali, sfumate e mobili alla vista. Distillando atmosfere, essenzializza la forma –arabesco- e polverizzandola la sedimenta, facendola sfuggire all’asse rettilineo del tempo.
“La memoria profonda dell’acqua, mediante l’impiego della terra, riporta in superficie il disegno originario, eco dello spazio nel tempo. L’arabesco ricama sull’ordito del tempo.”
18
marzo 2018
Giuliana Storino – L’arabesco del tempo
Dal 18 marzo al 29 aprile 2018
arte contemporanea
Location
VILLA BRANDOLINI
Pieve Di Soligo, Piazza Libertà, 7, (Treviso)
Pieve Di Soligo, Piazza Libertà, 7, (Treviso)
Orario di apertura
sabato 16.00-20.00 domenica e festivi 10.00-12.00 / 16.00-20.00
chiuso domenica mattina di Pasqua
Vernissage
18 Marzo 2018, h 18
Autore
Curatore