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Giuseppe Basile – La Collezione Burri a Città di Castello. Dalla conoscenza alla prevenzione
Presentazione del volume La Collezione Burri a Città di Castello. Dalla conoscenza alla prevenzione, a cura di Giuseppe Basile.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il prossimo 23 aprile, su iniziativa della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dell’Istituto Superiore per la conservazione e il restauro e della Associazione Amici di Cesare Brandi, Enrico Crispolti, Maurizio De Luca, Maurizio Marabelli e Vittorio Rubiu, con il coordinamento di Maria Vittoria Marini Clarelli, presenteranno il volume dossier La collezione Burri a Città di Castello. Dalla conoscenza alla prevenzione, a cura di Giuseppe Basile, edizione Gli Ori.
Vi si illustrano le attività svolte dall’Istituto Centrale per il Restauro (ora Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro), ed in particolare dal Laboratorio per la conservazione e il restauro dell’arte contemporanea, sulle opere conservate a Città di Castello presso la Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri , attraverso una serie di operazioni che, muovendo dalla ricerca bibliografica e archivistica sulla storia conservativa della collezione, hanno investito via via tutti gli altri aspetti:
* la conoscenza non empirica dei materiali e dei processi produttivi delle opere
* la caratterizzazione dello stato di conservazione di campioni rappresentativi di ciascuna classe di manufatti presenti nella Collezione, mediante indagini scientifiche non invasive effettuate dai Laboratori scientifici dell’Istituto e ( per quel che riguarda gli aspetti conoscitivi) dal Dipartimento di chimica della Università di Perugia, ma anche tramite sperimentazioni eseguite su manufatti-cavie appositamente creati per valutare l’effetto di indagini e interventi invasivi, cioè interessanti i manufatti dall’interno della materia costitutiva
* la messa a punto di tecniche di intervento conservativo e preventivo rispetto ai fenomeni di degrado più diffusi, mediante “intervento pilota” su 2 opere (Tutto Nero 1956, e Bianco e Nero 1971)
* inizio dello studio e monitoraggio delle condizioni ambientali (microclima, qualità dell’aria, illuminazione) delle due sedi della Collezione, Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi di Tabacchi .
In questo modo l’Istituto intende offrire un esempio concreto di come anche per l’arte contemporanea si possa fare opera di prevenzione, se mai ancora più necessaria dal momento che molti manufatti artistici contemporanei non possono essere restaurati.
Vi si illustrano le attività svolte dall’Istituto Centrale per il Restauro (ora Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro), ed in particolare dal Laboratorio per la conservazione e il restauro dell’arte contemporanea, sulle opere conservate a Città di Castello presso la Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri , attraverso una serie di operazioni che, muovendo dalla ricerca bibliografica e archivistica sulla storia conservativa della collezione, hanno investito via via tutti gli altri aspetti:
* la conoscenza non empirica dei materiali e dei processi produttivi delle opere
* la caratterizzazione dello stato di conservazione di campioni rappresentativi di ciascuna classe di manufatti presenti nella Collezione, mediante indagini scientifiche non invasive effettuate dai Laboratori scientifici dell’Istituto e ( per quel che riguarda gli aspetti conoscitivi) dal Dipartimento di chimica della Università di Perugia, ma anche tramite sperimentazioni eseguite su manufatti-cavie appositamente creati per valutare l’effetto di indagini e interventi invasivi, cioè interessanti i manufatti dall’interno della materia costitutiva
* la messa a punto di tecniche di intervento conservativo e preventivo rispetto ai fenomeni di degrado più diffusi, mediante “intervento pilota” su 2 opere (Tutto Nero 1956, e Bianco e Nero 1971)
* inizio dello studio e monitoraggio delle condizioni ambientali (microclima, qualità dell’aria, illuminazione) delle due sedi della Collezione, Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi di Tabacchi .
In questo modo l’Istituto intende offrire un esempio concreto di come anche per l’arte contemporanea si possa fare opera di prevenzione, se mai ancora più necessaria dal momento che molti manufatti artistici contemporanei non possono essere restaurati.
23
aprile 2009
Giuseppe Basile – La Collezione Burri a Città di Castello. Dalla conoscenza alla prevenzione
23 aprile 2009
presentazione
Location
Vernissage
23 Aprile 2009, ore 17.30
Editore
GLI ORI
Curatore