Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giuseppe Guindani – THEATRUM NATURAE
Saper vedere oltre l’apparenza della realtà trasfigurandone le immagini in altre immagini, ecco l’essenza ultima e più intima della pittura. Giuseppe Guindani approda a ciò attraverso un personalissimo percorso, che incrocia stupore panico d’animalier a meraviglia teatrale di scenografo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GiuseppeGuindani
“THEATRUMNATURAE”
acura di Alberto Agazzani
Unospazio esclusivamente culturale interamente dedicato alle artivisive, affacciato sulla più bella piazza di Reggio Emilia, ospitatoal piano inferiore del nuovo Caffé Art E', recentemente inauguratonello storico Palazzo dei Teatri: questo è lo SpazioArt E', che con la mostra del pittore reggiano Giuseppe Guindani,curata dal direttore artistico Alberto Agazzani, apre i battentisabato 17 settembre alle ore 18, promettendo una stagione espositivad'assoluta eccellenza.
Scriveil curatore nell'introduzione alla mostra: “Sapervedere oltre l'apparenza della realtà trasfigurandone le immagini inaltre immagini, ecco l'essenza ultima e più intima della pittura.
GiuseppeGuindani approda a ciò attraverso un personalissimo percorso, cheincrocia stupore panico d'animaliera meraviglia teatrale di scenografo. All'inaspettata edettagliatissima rappresentazione della Natura e del suo mistero,infatti, egli accosta l'artificio della messinscena teatrale:creature della flora e della fauna, compreso l'incompreso essereumano, si trasformano oltre ogni dimensione ed al di là di ognielemento, assurgendo a protagonisti di effetti speciali degni dellapiù complessa macchineria barocca”.
“L'artificiopittorico – conclude Agazzani - si realizza attraverso luci mainaturali, che esaltano l'ambigua presenza di cieli, boschi e roccedipinti su autentici fondali teatrali: una messinscena dell'uomo edella natura fuori da ogni tempo ed oltre ogni realtà. Dipinti comese fossero quadri di un Barocco senza patria, tuttavia lascianotrasparire forte e presente lo spirito di una contemporaneità quantomai odierna, generatrice di immagini pregne di alta definizione ecorpi la cui perfezione rivela l'appartenenza ad un tempo d'artificied inganni. Il nostro?”.
La mostra rimarrà aperta finoal 2 ottobre prossimo e sarà visitabile ogni giorno dalle 7.30all'1.
17
settembre 2011
Giuseppe Guindani – THEATRUM NATURAE
Dal 17 settembre al 02 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
SPAZIO ART E’
Reggio Nell'emilia, Via Battaglione Toscano, 1, (Reggio Nell'emilia)
Reggio Nell'emilia, Via Battaglione Toscano, 1, (Reggio Nell'emilia)
Orario di apertura
dalle 7.30 alle 01
Vernissage
17 Settembre 2011, ore 18
Autore
Curatore