-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
GlassFab
La galleria ACS EDITIONS ospiterà dal prossimo 18 settembre la mostra itinerante
GlassFab , ideata dalla nota designer francese Matali Crasset , vincitrice nel 1997 del Grand Prix du Design, ed organizzata in collaborazione con la Gandy Gallery di Praga. Il progetto raccoglie lavori in edizione limitata concepiti da artisti e designer internazionali e realizzati dai maestri artigiani della Vetreria Ajeto (Repubblica Ceca).
Il progetto Fab. è nato da un desiderio di interazione e scambio tra le arti, in grado di coniugare creatività artistica e tradizione ar tigianale attraverso l’utilizzo di più svariati materiali, sia quelli perenni come il cristallo (
Glassfab ), sia quelli degradabili come il sapone (SoapFab ) e la cera (
WaxFab ). Per fab. o gni artista ha realizzato un oggetto esplorando una tematica a lui affidata, slegata dall’aspetto meramente funzionale di quest’ultimo: il peso, la trasparenza, il suono, la memoria, il gusto, la seduzione, e così via. Dalle indagini e dalle sperimentazioni sono scaturite nuove interpretazioni dei materiali e originali possibilità di utilizzo.
Tra i lavori in mostra segnaliamo SUNIC, una lampada di Matali Crasset (Chalons–en–Champagne, 1965) caratterizzata da un’intensa luce di colore giallo, un richiamo all’energia positiva del Sole, sinonimo di ottimismo. Il tedesco Tobias Rehberger (Esslingen, 1966), presenta ASHTRAY, un portacenere a forma di polmone che simbolizza un autoritratto psicologico dell’artista come fumatore. CHEESE KING è una grattugia per formaggio tecnologica, sempre in cristallo di Boemia, di Denis Santachiara (Reggio Emilia, 1950), creata dall’artista in omaggio alla sua terra d’origine, l’Emilia Romagna, dove si produce il miglior Parmigiano. Con la sua INFINITY PAN, assemblaggio di due padelle, l’artista Rirkrit Tiravanija (Buenos Aires, 1961) suggerisce l’idea di annullare la scansione temporale dei pasti.
GlassFab , per la prima volta in Italia, è stata precedentemente ospitata a Praga presso la Gandy Gallery e verrà presentata in futuro in varie istituzioni e gallerie internazionali. A fine progetto sarà disponibile un catalogo che raccoglierà l’intera produzione. ACS Editions appartiene al gruppo Gabrius.
La mostra, che proseguirà fino al 15 novembre 2003, sarà patrocinata dal centro culturale francese e da quello svizzero.
GlassFab
arte contemporanea
Milano, Via Borromei, 2, (Milano)