Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Glauco Di Sacco – Global Guidi
opere ispirate dall’arte di Ugo Guidi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“La figura di Ugo Guidi e' notevolmente variegata, tuttavia possiamo focalizzare alcune tematiche che hanno caratterizzato la sua vita d'Artista:Il cavallo e cavaliere, la maternità, i totem, la musica, lo sport, il grido. Questi temi sono sviluppati con le più diverse tecniche e realizzate in svariati materiali, specie per quanto riguarda la scultura. Notevoli sono le decorazioni su ceramica, i dipinti a olio, i disegni e le tecniche grafiche, le quali mi hanno particolarmente colpito e interessato. Tra tutte queste tematiche ho trovato una sintonia con il tema del grido che in alcuni periodi della sua vita ha trattato con particolare passione e drammaticità.
Il grido espresso da Guidi è inteso come ribellione e consapevolezza dello stato esistenziale e in questo senso lo definisco univoco perché l'attualizzazione di tale concetto è soprattutto riferita a una società collettiva, di massa e globale. In questo contesto l'urlo perdendo la sua unicità acquista molteplici valenze e viene interpretato con tecniche che rendono il tema rarefatto e con svariate stratificazioni di concetti che s'intersecano.
Non è mia intenzione soffermarmi sulla drammaticità del concetto di grido o sul pathos che ne deriva quanto piuttosto attualizzarlo nel presente e quindi nella massificazione e nella globalizzazione intesa come messaggio livellante di forme e di sensazioni. L'iconografia sofferta del maestro scultore, viene deformata e smembrata e la ricomposizione risulta rarefatta e condensata. Il colore non ha un valore percettivo, ma simbolico indicativo, in spazi racchiusi. Il nero che costituisce la struttura della composizione non va inteso come valore percettivo scuro, ma è esso stesso un colore estremamente timbrico che genera forti contrasti.
Pur deformando e alterando smisuratamente le forme del Maestro ho fatto particolare attenzione a non alterare senza logica le forme originarie, aderendo a due presupposti fondamentali. Il primo è l'adeguamento all'opera e alla sensibilità dell'artista senza tradire la propria. Il secondo è di cercare di sintetizzare in un unico linguaggio i due modi di sentire la realtà.”
Glauco Di Sacco
La visita della mostra, che durerà fino al 18 giugno 2009, e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Salt e Alleanza Assicurazioni, con la partecipazione del Comune di Montignoso, del Comune di Forte dei Marmi e di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, e l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, ArteFare, APT Versilia e APT Massa Carrara.
30
maggio 2009
Glauco Di Sacco – Global Guidi
Dal 30 maggio al 18 giugno 2009
arte contemporanea
Location
CASA MUSEO UGO GUIDI
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Forte Dei Marmi, Via Matteo Civitali, 33, (Lucca)
Orario di apertura
solo su appuntamento al 348-3020538
Vernissage
30 Maggio 2009, ore 17- 19
Autore