-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Going Public
In corrispondenza del Festival della Filosofia 2003, viene proposto l¹evento Going Public, un percorso all’interno delle pratiche artistiche che hanno fatto dell’interpretazione della vita nel territorio, nel sociale e nel politico, la loro materia prima. Ideato dal Laboratorio Culturale aMAZE (www.amaze.it), l¹evento ospiterà progetti collettivi e nomi di autori, provenienti da altrettante realtà internazionali (Cuba, Colombia, Perù, Austria, NYC, Grecia) presentate per la prima volta in Italia, con progetti ideati appositamente per l¹occasione.
Going Public è una piattaforma mobile e aperta, che si istituirà come una rete di produzione, di riflessione e di scambio, nelle stazioni di Modena e Sassuolo, lungo l¹intero network ferroviario provinciale. A partire da venerdì 19 settembre per l¹intero weekend, si svolgeranno azioni performative, interventi degli artisti, interazioni con il pubblico. Alcune di queste opere resteranno come segni permanenti nel territorio.
L¹evento intende sviluppare una attitudine di intervento nel sociale e nelle maglie più nascoste delle politiche pubbliche, delle pratiche dal basso, dell¹attivismo popolare, del nomadismo, degli attuali insediamenti precari e temporanei. In sostanza si propone come una sorta di display sulle nuove mobilità tra spazi e soggetti, in un paesaggio che risulta sempre più in trasformazione. Alcuni tra i migliori artisti che oggi lavorano a contatto con il sociale hanno scelto per l¹evento luoghi di transito e di comunicazione, minoranze e memorie locali, come proprio campo di azione: Los Carpinteros, Maria Papadimitriou, Colectivo Cambalache, Raimond Chaves +Gilda Mantilla, Rainer Ganahl, Gianni Motti, Multiplicity.
Per l¹occasione sarà pubblicato un volume edito da SilvanaEditoriale / Artshow Edizioni, con progetti creati dagli stessi artisti, interventi di Virno, Agamben, Basualdo, Boeri, Detheridge, Pietromarchi, Rodriguez, Scotini, Tzirtzilakis, Zamudio, Zanfi e un¹ampia sezione di apparati bio-bibliografici.
Going Public
Modena, Strada Sant'anna, 210, (Modena)