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Gottfried Boehm – La svolta iconica
Presso l’aula Adolfo venturi della Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di storia dell’arte sarà presentato il volume La svolta iconica di Gottfried Boehm edito da Meltemi. Introdurranno il Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche, Roberto Nicolai e il Responsabile scientifico dell’Istituto Svizzero di Roma, Henri de Riedmatten; ne parleranno con l’autore gli storici dell’arte Andreas Beyer, Claudia Cieri Via, Gerhard Wolf e Claudio Zambianchi.
Comunicato stampa
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Mercoledì 17 febbraio presso l’aula Adolfo venturi della Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di storia dell’arte sarà presentato il volume La svolta iconica di Gottfried Boehm edito da Meltemi. Introdurranno il Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche, Roberto Nicolai e il Responsabile scientifico dell’Istituto Svizzero di Roma, Henri de Riedmatten; ne parleranno con l’autore gli storici dell’arte Andreas Beyer, Claudia Cieri Via, Gerhard Wolf e Claudio Zambianchi.
Che cos'è un'immagine? Qual è il suo funzionamento? Quali conoscenze consente e quali conoscenze, invece, presuppone? Cosa può e cosa non può fare? Quali rapporti intrattiene con altre forme di sapere? È a partire da queste domande che, secondo Gottfried Boehm, si può cercare di prospettare una teoria generale dell'iconico priva di soggezioni nei confronti delle pretese della filosofia del linguaggio e capace di rispondere ai problemi posti dalle nuove tecnologie. I testi raccolti in questo volume, scritti nell'arco di un decennio, a partire dal 1994, e selezionati per questa edizione italiana dallo stesso autore, affrontano, da angolature diverse ma strettamente coordinate, le questioni chiave che dovrebbero fissare l'agenda di quella "scienza delle immagini" che è in realtà ancora da farsi e che anzi costituisce il vero desideratum cui si rivolgono le attenzioni di studiosi di indirizzi e interessi assai differenti, filosofi, storici, antropologi, psicologi, semiologi. Evitando i facili entusiasmi non meno che le diagnosi frettolosamente pessimistiche, Boehm analizza e districa con chiarezza i nodi teorici che sottendono l'attuale diffusione dei processi di mediazione della cosiddetta Visual Culture, dalla retorica visiva dell'argomentazione scientifica alle ambizioni conoscitive dell'arte contemporanea, in un percorso che coniuga i presupposti storici e le prospettive future, le possibilità e i limiti di un autentico "sapere" delle immagini.
Che cos'è un'immagine? Qual è il suo funzionamento? Quali conoscenze consente e quali conoscenze, invece, presuppone? Cosa può e cosa non può fare? Quali rapporti intrattiene con altre forme di sapere? È a partire da queste domande che, secondo Gottfried Boehm, si può cercare di prospettare una teoria generale dell'iconico priva di soggezioni nei confronti delle pretese della filosofia del linguaggio e capace di rispondere ai problemi posti dalle nuove tecnologie. I testi raccolti in questo volume, scritti nell'arco di un decennio, a partire dal 1994, e selezionati per questa edizione italiana dallo stesso autore, affrontano, da angolature diverse ma strettamente coordinate, le questioni chiave che dovrebbero fissare l'agenda di quella "scienza delle immagini" che è in realtà ancora da farsi e che anzi costituisce il vero desideratum cui si rivolgono le attenzioni di studiosi di indirizzi e interessi assai differenti, filosofi, storici, antropologi, psicologi, semiologi. Evitando i facili entusiasmi non meno che le diagnosi frettolosamente pessimistiche, Boehm analizza e districa con chiarezza i nodi teorici che sottendono l'attuale diffusione dei processi di mediazione della cosiddetta Visual Culture, dalla retorica visiva dell'argomentazione scientifica alle ambizioni conoscitive dell'arte contemporanea, in un percorso che coniuga i presupposti storici e le prospettive future, le possibilità e i limiti di un autentico "sapere" delle immagini.
17
febbraio 2010
Gottfried Boehm – La svolta iconica
17 febbraio 2010
presentazione
Location
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI LA SAPIENZA – FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, (Roma)
Roma, Piazzale Aldo Moro, 5, (Roma)
Vernissage
17 Febbraio 2010, ore 15
Editore
MELTEMI
Autore