Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Graffa #7-8-9
la prima monografia interattiva
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GRAFFA | la prima monografia interattiva presenta:
N° 7 - 8 - 9 - EMANUELA DE NOTARIIS | ERUGIERY | NICOZ BALBOA
- - - - - - - - - - - - - - venerdì 21 Maggio 2010 - h 20.00 - - - - - - - - - - - - -
Cari amici GRAFFA giunta al penultimo appuntamento della stagione, anche questa volta presenta 3 nuovi numeri e i loro autori:
Nicoletta Zanchi in arte Nicoz, Emanuela De Notariis e Ruggero Asnago in arte Erugiery.
Nel 1996 Nicoletta inizia ad autoprodursi, successivamente realizza illustrazioni per riviste come RockStar, Il Cuore, Stripburger, XL di Repubblica, Cult oltre ad essere presente in numerose fanzine e albi di illustrazione e fumetto del cosiddetto underground in Italia e all’estero. La sua attività si allarga all'illustrazione per l'infanzia, al tatuaggio e alla pittura con questo ultimo media sintetizza il suo percorso di ricerca, unendo lo stilo diretto e narrativo del fumetto, l'incisività caratteristica del tattoo e la leggerezza dell'illustrazione per l'infanzia, senza mai far dimenticare al suo osservatore la crudezza della realtà attraverso personaggi che sotto l'apparente delicatezza dell'abito celano una rabbia sempre pronta a saltare fuori, personaggi intrepidi disposti a ferire e ferirsi senza paura.
Anche Emanuela De Notariis si diletta a disegnare e dipingere su qualsiasi supporto. L'interesse per il tattoo è una passione ben esplicitata negli ultimi disegni. Il suo è un coloratissimo mondo di puppets fanciulle e esseri fantastici che a volte ci ricordano il mondo dei manga a volte la fantasia surreale della cultura spagnola.
Emanuela fa rientrare la propria arte e quella altri dentro un suo percorso comunicativo ben mirato, la nostra oltre a disegnare pensa, progetta e organizza festival e mostre di amici e colleghi, senza darsi tregua ribaltando tutto il Centro Italia dalla sua amata Termoli a Roma.
Ruggero si dedica come le sue colleghe a fare dell'arte per esprimenrsi in ogni dove e in ogni come senza costrizioni e linguaggi prestabiliti. Dipinge muri, carte,tele, disegna sulla neve e sulle foglie e per non smentire il paradosso dalla sua arte realizza anche sculture di carta. Stampa maglie e serigrafa carte oltre a coordinare e realizzare illustrazioni per la fanza i Fumetti Matti. I suoi sono paesaggi intricati che ricordano la leggerezza delle trame calviniane delle Città Invisibili e dei paradossi grafici dei fumetti degli anni'80, l'allegria e il nonsense sono solo una apparente copertura per la descrizione un mondo interiore intricato a volte folle a volte nostagico, delicato quasi fragile.
GRAFFA spera di regalarvi attraverso il semplice linguaggio della carta fotocopiata un’avventura tra mondi sognati e personaggi di un'altro dove.
GRazie!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRAFFA | la prima monografia interattiva
Sotto le spoglie di una vecchia rubrica tecnica per l'utilizzo di macchine pinzatrici si nasconde GRAFFA, una nuova fanzine, una raccolta di disegni pinzati da graffette e stampati con toner nudo e crudo.
La sorpresa che GRAFFA propone ai suoi lettori, non é semplicemente presentare nuovi e/o già noti artisti, autori di fumetto e illustrazione, ma l'invito a dialogare con loro attraverso la sezione dedicata ai "Disegni a 4 zampe".
Ogni autore prepara per il lettore 10 disegni da colorare, modificare e chi più ne ha più ne metta!
al fine di far entrare nel proprio mondo in un modo a sua volta proprio e personale chiunque abbia voglia di ritornare un po' bambino e sbizzarrirsi tra le linee di un disegno che chiede di esser completato.
GRAFFA è anche una mostra a tema, presenta le tavole originali degli autori presso Piscinacomunale di Adriano Pasquali a Milano, dove l'attività quotidiana di una copisteria si fonde con l'attività dello spazio d’arte, attraverso l'esposizione di una parete completamente coperta dei disegni, delle scritte, dei graffi realizzati da chiunque desideri lasciare un segno del proprio passaggio.
Piscinacomunale è quindi lo spazio dove autori misconosciuti potranno dialogare alla pari con i loro amici ben piu noti.
GRAFFA presenta questi lavori a un pubblico magari poco abituato, facendolo inciampare più o meno casualmente sulle tavole durante l'attesa delle proprie fotocopie.
GRAFFA attende con ansia l’interazione dei lettori, sicuramente diventati "Graffaficionados".
Come?
Vorremmo realizzare un numero speciale di Graffa con i migliori disegni realizzati a 4 zampe, assieme all'autore che piu avete amato nei vari numeri della rivista.
Naturalmente i lavori scelti parteciperanno anche all' esposizone presso la Piscina Comunale.
inutile dirvi che troverete le istruzioni all'interno della monografia...
GRAFFA | la prima monografia interattiva ha presentato:
N° 0 - Massimo Giacon
N° 1 - Paolo Moretti as Pentolino
N° 2 - Laura Giardino/Elena Rapa
N° 3 - Andreco
N° 4 - Dast
N° 5 - Manuel Pablo Pace
N° 6 - Zattera
presenterà:
21 Maggio 2010
N° 7 - EMANUELA DE NOTARIIS
N° 8 - ERUGIERY
N° 9 - NICOZ BALBOA
da definire
N° 10 - ANGELO DI DEDDA
N° 11 - MASSIMO GURNARI
N° 12 - LEEZA HOOPER
21
maggio 2010
Graffa #7-8-9
21 maggio 2010
arte contemporanea
presentazione
disegno e grafica
presentazione
disegno e grafica
Location
PISCINA COMUNALE
Milano, Via Ambrogio Campiglio, 13, (Milano)
Milano, Via Ambrogio Campiglio, 13, (Milano)
Vernissage
21 Maggio 2010, dalle ore 20
Autore