Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Granularities trio
GRANULARITIES è il suono che si vede
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Domenica 27 settembre 2009_prima assoluta
Granularities_trio
Lawrence Casserley_signal processing instruments
Martin Mayes_ corno francese
Gianni Mimmo_soprano sax
Un trio che investiga il rapporto elettro-acustico e improvvisativo con nuove armi e personali aperture.
Derivazioni timbriche e alterazioni trovano una nuova e fresca modalità per dipanare il suono e il suo abitare lo spazio.
La straordinaria manipolazione timbrica attraverso la “Granular Synthesis and Resynthesis ” guidata da Lawrence Casserley con software specifici, trasforma il suono degli strumenti acustici frammentandone, e rielaborando in tempo reale, le nuances più profonde, restituendo inaspettati e stimolanti scenari sia per la fruizione che per i musicisti stessi, chiamati a relazionarsi con un “nuovo sé”.
Le possibilità che scaturiscono dal rapporto profondo e misterioso che spesso lega le performances della improvvisazione e della ricerca contemporanea, infrangono anche la barriera logica delle costruzioni idiomatiche, dando luogo a una neo-narrazione che trova linfa vitale nel suo stesso procedere.
Gli strumenti acustici che si ascoltano qui hanno storia e derivazione differente.
Il corno francese di derivazione classica e dal suono profondamente evocativo trova una declinazione contemporanea in Martin Mayes che ne indaga una insospettabile tavolozza timbrica.
Il sax soprano di ibrida provenienza jazz è lo strumento a cui Gianni Mimmo si è dedicato in una infaticabile ricerca identitaria”, in una cifra che è divenuta il suo stile espressivo.
Il nuovo suono è il suono di una relazione, di una partecipazione a un divenire cui i musicisti tendono ad appartenere. Una re-definizione di suono, si direbbe.
Importanza vitale riveste l’ambiente, lo spazio della performance.
Poiché i suoni, i loro frangersi e rifrangersi, generano linee successive, nuovi elementi di un’ architettura coinvolgente e quasi resa visibile, oltre che udibile.
GRANULARITIES è il suono che si vede.
Info:
http://www.chiltern.demon.co.uk/
www.myspace.com/giannimimmoamirani
http://www.efi.group.shef.ac.uk/musician/mmayes.html
Granularities_trio
Lawrence Casserley_signal processing instruments
Martin Mayes_ corno francese
Gianni Mimmo_soprano sax
Un trio che investiga il rapporto elettro-acustico e improvvisativo con nuove armi e personali aperture.
Derivazioni timbriche e alterazioni trovano una nuova e fresca modalità per dipanare il suono e il suo abitare lo spazio.
La straordinaria manipolazione timbrica attraverso la “Granular Synthesis and Resynthesis ” guidata da Lawrence Casserley con software specifici, trasforma il suono degli strumenti acustici frammentandone, e rielaborando in tempo reale, le nuances più profonde, restituendo inaspettati e stimolanti scenari sia per la fruizione che per i musicisti stessi, chiamati a relazionarsi con un “nuovo sé”.
Le possibilità che scaturiscono dal rapporto profondo e misterioso che spesso lega le performances della improvvisazione e della ricerca contemporanea, infrangono anche la barriera logica delle costruzioni idiomatiche, dando luogo a una neo-narrazione che trova linfa vitale nel suo stesso procedere.
Gli strumenti acustici che si ascoltano qui hanno storia e derivazione differente.
Il corno francese di derivazione classica e dal suono profondamente evocativo trova una declinazione contemporanea in Martin Mayes che ne indaga una insospettabile tavolozza timbrica.
Il sax soprano di ibrida provenienza jazz è lo strumento a cui Gianni Mimmo si è dedicato in una infaticabile ricerca identitaria”, in una cifra che è divenuta il suo stile espressivo.
Il nuovo suono è il suono di una relazione, di una partecipazione a un divenire cui i musicisti tendono ad appartenere. Una re-definizione di suono, si direbbe.
Importanza vitale riveste l’ambiente, lo spazio della performance.
Poiché i suoni, i loro frangersi e rifrangersi, generano linee successive, nuovi elementi di un’ architettura coinvolgente e quasi resa visibile, oltre che udibile.
GRANULARITIES è il suono che si vede.
Info:
http://www.chiltern.demon.co.uk/
www.myspace.com/giannimimmoamirani
http://www.efi.group.shef.ac.uk/musician/mmayes.html
27
settembre 2009
Granularities trio
27 settembre 2009
serata - evento
Location
GHEROARTE’
Corsico, Via Antonio Gramsci, 4, (Milano)
Corsico, Via Antonio Gramsci, 4, (Milano)
Biglietti
Ingresso con tessera Gheroartè+biglietto Siae 10 euro
Orario di apertura
ore 21:30
Vernissage
27 Settembre 2009, ore 21:30
Autore