Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Greetings from Italy!
Greetings from Italy! mette in mostra due lavori che affrontano l’infamia delle morti in mare con intelligenza. Assistiamo a uno spostamento, il punto di vista originario viene sovvertito e usato come arma pacifica. Il gioco è serio, l’arte recupera la sua intrinseca vocazione politica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Greetings from Italy! sono i saluti amari che un turista immaginario invierebbe oggi dal nostro paese. Un paese alla deriva come il gommone con settantadue migranti a bordo, che nel 2011 viene abbandonato ai flutti per quindici giorni sotto gli occhi impassibili della NATO; si salveranno in nove. Liquid Traces - The Left-to-Die Boat Case, la video-opera di Lorenzo Pezzani e Charles Heller di Forensic Architecture, gruppo di ricerca multidisciplinare della Goldsmiths University di Londra, ne ricostruisce gli eventi attraverso la stessa tecnologia di sorveglianza marittima usata come scudo da chi quel gommone l’avrebbe potuto salvare. L’opera-militante di Michela Locati, Nicole Romanelli, Pietro Gregorini e Verdiana Festa, Solo in Cartolina, gioca con la tradizionale corrispondenza estiva che, cambiata di segno, diventa la violenta epifania satirica di una realtà odiosa e insopportabile.
Solo in Cartolina e Liquid Traces - The Left-to-Die Boat Case raccontano di un Occidente che ha tradito il suo ruolo di guida e di lume. Non ci sono più fari sulle coste d’Europa, resta visibile solo il nero degli abissi delle nostre coscienze; lì, nell’abominio, queste due opere ci sprofondano, facendoci sentire illusoriamente protetti dalla satira e dalla freddezza della visione satellitare, per poi scaraventarci di colpo fin troppo vicini, colpevoli di aver sorriso amaramente, di aver osservato dall’alto come dèi digitali l’orrore nel suo farsi. Così chi guarda è chiamato a fare i conti con la realtà, non ha scampo, non può sottrarsi alla scelta; perché il dilemma non esiste, la contaminazione è l’unica salvezza, accogliere l’unica strada e l’unica scelta possibile è disobbedire, disobbedire civilmente. Perché senza etica l’umanità diventa mostruosa.
Solo in Cartolina e Liquid Traces - The Left-to-Die Boat Case raccontano di un Occidente che ha tradito il suo ruolo di guida e di lume. Non ci sono più fari sulle coste d’Europa, resta visibile solo il nero degli abissi delle nostre coscienze; lì, nell’abominio, queste due opere ci sprofondano, facendoci sentire illusoriamente protetti dalla satira e dalla freddezza della visione satellitare, per poi scaraventarci di colpo fin troppo vicini, colpevoli di aver sorriso amaramente, di aver osservato dall’alto come dèi digitali l’orrore nel suo farsi. Così chi guarda è chiamato a fare i conti con la realtà, non ha scampo, non può sottrarsi alla scelta; perché il dilemma non esiste, la contaminazione è l’unica salvezza, accogliere l’unica strada e l’unica scelta possibile è disobbedire, disobbedire civilmente. Perché senza etica l’umanità diventa mostruosa.
01
febbraio 2019
Greetings from Italy!
Dal primo al 04 febbraio 2019
architettura
arte contemporanea
giovane arte
disegno e grafica
arte contemporanea
giovane arte
disegno e grafica
Location
PIEDATERRE STUDIO
Bologna, Via Rolandino, 1, (Bologna)
Bologna, Via Rolandino, 1, (Bologna)
Orario di apertura
sabato e domenica ore 17.00 - 19.30
lunedì 17.00 - 20.00
Vernissage
1 Febbraio 2019, h 18.30
Autore
Curatore