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Gregorio Barraco Duran – L’essenzialità al potere
Una delle caratteristiche che maggiormente mi hanno colpito nelle tele di Gregorio Barraco Duran è la tensione a uscire dai canoni tradizionali non con alte grida, ma sussurrando discretamente la propria ribellione e giungendo solo qua e la a qualche alzata di tono, che va però sempre di pari passo con educazione e rispetto per l’interlocutore.
Comunicato stampa
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L’essenzialità al potere.
Una delle caratteristiche che maggiormente mi hanno colpito nell’opera di Gregorio Barraco Duran è la tensione a uscire dai canoni tradizionali non con alte grida, ma sussurrando discretamente la propria ribellione e giungendo solo qua e la a qualche alzata di tono, che va però sempre di pari passo con educazione e rispetto per l’interlocutore. Anche l’essenzialità cromatica non è in lui sinonimo di semplicità banale. Si tratta infatti di pochi colori e talvolta solo uno accoppiato al bianco o al nero, ma elaborati in molti toni differenti, oppure lavorati matericamente in un tormentato sfondo, venendo così a creare affascinanti contrasti.
Gregorio Barraco Duran rappresenta i momenti e i sapori diversi dell’umano con una semplicità così fuori dal tempo, così archetipica nei volti, nelle figure e nelle ambientazioni, da potervi riscontrare un qualcosa di naif, pur se i canoni stilistici non sono quelli che di solito associamo all’arte naif, ma vanno invece ricercati in diversi movimenti di avanguardia sviluppatisi a cavallo tra ‘800 e ‘900, quali l’Art Nouveau e il Simbolismo. Non si tratta, a mio parere, di un limite ma di un merito, tenuto conto che l’artista dell’epoca attuale può raggiungere risultati significativi utilizzando le esperienze di chi è venuto prima, rielaborandole e aggiungendovi qualcosa di suo, e tanto migliore sarà il risultato, quanto più questo qualcosa saprà essere molto.
Tra i temi di Barraco Duran affiora talvolta l’attualità, ma si tratta principalmente di un vissuto che serve da spunto per affrontare i nodi perenni della vita umana quali la solitudine, la comunicazione con le sue difficoltà, il rapporto con gli oggetti e con l’oggetto delle proprie pulsioni, il modo di apparire e i segreti che si nascondono dietro a un volto, le relazioni tra significante e significato in alcuni simboli grafici che talvolta compaiono, i mondi differenti e spesso contraddittori che convivono in una stessa soggettività, ed è proprio la durezza di queste tematiche a rendere maggiori i meriti dell’artista siciliano nel sapersi avvicinare a quello che è attualmente, il suo scopo finale : sintetizzare la complessità fino a renderla essenziale, semplice, e in questa semplicità saper però fare intravedere anche la complessità di cui si è preso coscienza.
(Testo di Fabrizio Gilardi)
Una delle caratteristiche che maggiormente mi hanno colpito nell’opera di Gregorio Barraco Duran è la tensione a uscire dai canoni tradizionali non con alte grida, ma sussurrando discretamente la propria ribellione e giungendo solo qua e la a qualche alzata di tono, che va però sempre di pari passo con educazione e rispetto per l’interlocutore. Anche l’essenzialità cromatica non è in lui sinonimo di semplicità banale. Si tratta infatti di pochi colori e talvolta solo uno accoppiato al bianco o al nero, ma elaborati in molti toni differenti, oppure lavorati matericamente in un tormentato sfondo, venendo così a creare affascinanti contrasti.
Gregorio Barraco Duran rappresenta i momenti e i sapori diversi dell’umano con una semplicità così fuori dal tempo, così archetipica nei volti, nelle figure e nelle ambientazioni, da potervi riscontrare un qualcosa di naif, pur se i canoni stilistici non sono quelli che di solito associamo all’arte naif, ma vanno invece ricercati in diversi movimenti di avanguardia sviluppatisi a cavallo tra ‘800 e ‘900, quali l’Art Nouveau e il Simbolismo. Non si tratta, a mio parere, di un limite ma di un merito, tenuto conto che l’artista dell’epoca attuale può raggiungere risultati significativi utilizzando le esperienze di chi è venuto prima, rielaborandole e aggiungendovi qualcosa di suo, e tanto migliore sarà il risultato, quanto più questo qualcosa saprà essere molto.
Tra i temi di Barraco Duran affiora talvolta l’attualità, ma si tratta principalmente di un vissuto che serve da spunto per affrontare i nodi perenni della vita umana quali la solitudine, la comunicazione con le sue difficoltà, il rapporto con gli oggetti e con l’oggetto delle proprie pulsioni, il modo di apparire e i segreti che si nascondono dietro a un volto, le relazioni tra significante e significato in alcuni simboli grafici che talvolta compaiono, i mondi differenti e spesso contraddittori che convivono in una stessa soggettività, ed è proprio la durezza di queste tematiche a rendere maggiori i meriti dell’artista siciliano nel sapersi avvicinare a quello che è attualmente, il suo scopo finale : sintetizzare la complessità fino a renderla essenziale, semplice, e in questa semplicità saper però fare intravedere anche la complessità di cui si è preso coscienza.
(Testo di Fabrizio Gilardi)
22
giugno 2010
Gregorio Barraco Duran – L’essenzialità al potere
Dal 22 giugno al 30 settembre 2010
arte contemporanea
Location
LIBRERIA NUOVA SCALDAPENSIERI
Milano, Via Don Bosco, 39, (Milano)
Milano, Via Don Bosco, 39, (Milano)
Orario di apertura
lunedì 15.30-19.30; martedì 10-22; dal mercoledì al sabato 10-19.30
Vernissage
22 Giugno 2010, ore 19-21
Sito web
www.myspace.com/action.art
Autore
Curatore