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Guido Buganza – Retablo. Retro tabula altaris. Altari laici per un’umanità dolente
Un’indagine a ritroso sulla figura. Da Bacon alla pittura iberica, passando per gli immensi Tiziano e Freud. Riappropriarsi della figura umana dopo anni di rifiuto, di latitanza della stessa. Farlo nella forma più alta, nella “Maniera” più pensata e strutturata: l’artificio di un apparato liturgico. Divinizzata, l’umanità è martire. Di se stessa.
Comunicato stampa
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Un’indagine a ritroso sulla figura. Da Bacon alla pittura iberica, passando per gli immensi Tiziano e Freud. Riappropriarsi della figura umana dopo anni di rifiuto, di latitanza della stessa. Farlo nella forma più alta, nella “Maniera” più pensata e strutturata: l’artificio di un apparato liturgico. Divinizzata, l’umanità è martire. Di se stessa.
L’apertura della nuova stagione del Plasma (Plastic Modern Art) è affidata a Guido Buganza: nel tempio secolare più famoso di Milano, dove ogni fine settimana si assiste a un rito collettivo senza genere o definizioni, inaugura così Retablo.
Anche in questo caso assistiamo a una catarsi collettiva del genere umano, ma senza una razionalità temporale: i quadri cristalizzano momenti esattamente prima o dopo questo passaggio, mostrando un’ambiguità di genere e una corporalità assoluta.
C’è della magia espressiva, che si può chiamare anche dolenza e sacralità. Buganza racconta un fermento umano che conosce bene chi frequenta il Killer Plastic, luogo votato da sempre alla diversità culturale e all’avanguardia musicale.
La trasversalità sociale e culturale del club milanese diviene trasversalità artistica nella ricerca espressiva di Buganza, che percorre la storia dell’arte con naturalezza e affettuosità.
Sospesi nell’oscurità notturna del Plasma, gli altari laici di Buganza e la playlist di Nicola Guiducci creata appositamente per la mostra compongono così una liturgia che induce a riflettere sull’uomo e l’essere umani, quel mistero e sensualità che avvertiamo ogni giorno.
Biografia
Guido Buganza è pittore, incisore e scenografo. Numerose le esposizioni personali e collettive, che lo vedono presente a Milano, Barcellona, Bordeaux, Wingfield, Miami, Tokyo. Nel 2015 espone al Museo Nazionale di Chiusi e nel 2016 al Museo Messina per il Comune di Milano. Nel 2007 collabora inoltre con Peter Greenaway, che gli commissiona una serie di dipinti per la video-installazione “Peopling the Palaces” alla Reggia di Venaria di Torino. Nel 2008 partecipa in qualità di scenografo alla Biennale di Venezia.
L’apertura della nuova stagione del Plasma (Plastic Modern Art) è affidata a Guido Buganza: nel tempio secolare più famoso di Milano, dove ogni fine settimana si assiste a un rito collettivo senza genere o definizioni, inaugura così Retablo.
Anche in questo caso assistiamo a una catarsi collettiva del genere umano, ma senza una razionalità temporale: i quadri cristalizzano momenti esattamente prima o dopo questo passaggio, mostrando un’ambiguità di genere e una corporalità assoluta.
C’è della magia espressiva, che si può chiamare anche dolenza e sacralità. Buganza racconta un fermento umano che conosce bene chi frequenta il Killer Plastic, luogo votato da sempre alla diversità culturale e all’avanguardia musicale.
La trasversalità sociale e culturale del club milanese diviene trasversalità artistica nella ricerca espressiva di Buganza, che percorre la storia dell’arte con naturalezza e affettuosità.
Sospesi nell’oscurità notturna del Plasma, gli altari laici di Buganza e la playlist di Nicola Guiducci creata appositamente per la mostra compongono così una liturgia che induce a riflettere sull’uomo e l’essere umani, quel mistero e sensualità che avvertiamo ogni giorno.
Biografia
Guido Buganza è pittore, incisore e scenografo. Numerose le esposizioni personali e collettive, che lo vedono presente a Milano, Barcellona, Bordeaux, Wingfield, Miami, Tokyo. Nel 2015 espone al Museo Nazionale di Chiusi e nel 2016 al Museo Messina per il Comune di Milano. Nel 2007 collabora inoltre con Peter Greenaway, che gli commissiona una serie di dipinti per la video-installazione “Peopling the Palaces” alla Reggia di Venaria di Torino. Nel 2008 partecipa in qualità di scenografo alla Biennale di Venezia.
25
settembre 2016
Guido Buganza – Retablo. Retro tabula altaris. Altari laici per un’umanità dolente
Dal 25 settembre al 06 novembre 2016
arte contemporanea
Location
PLASMA PLASTIC MODERN ART
Milano, Via Gargano, 15, (Milano)
Milano, Via Gargano, 15, (Milano)
Orario di apertura
Apertura venerdì sabato e domenica dalle 23:00 alle 01.00 e su appuntamento
Vernissage
25 Settembre 2016, ore 23.00.
Sito web
www.guidobuganza.com
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