-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Herbert Traub e Wolf Werdigier – Euridice project: art & art sessions
La manifestazione si compone di un’esposizione di dipinti, disegni, sculture e installazioni e di tre sessioni di arte interattiva, mirata alla comunicazione e alla presentazione di lavori di “instant art”.
Orfeo, secondo il mito, era in grado di far muovere anche gli oggetti inanimati con il suono della sua lira. Dopo la morte della moglie Euridice, si spinse fino alle regioni infernali per riconquistarla, e ammaliò a tal punto Ade e Persofone, da convincerli a riportare Euridice sulla terra. Ma ad una condizione: che Orfeo, sul cammino del ritorno, non si voltasse a guardarla. Proprio mentre stava per rimettere piede sulla terra, volse lo sguardo alle sue spalle, ed Euridice scomparve davanti a lui in un istante.
Euridice project è un tentativo di riscrivere la leggenda. Nel corso di dodici giorni verranno elaborate e presentate, a contatto diretto con il pubblico, dodici nuove interpretazioni : tre art session in giugno, luglio e agosto.
Il punto di partenza di questo progetto è costituito dalle due diverse interpretazioni degli artisti: durante le art session la comunicazione sarà guidata direttamente dalle loro elaborazioni in situ.
Herbert Traub e Wolf Werdigier – Euridice project: art & art sessions
Venezia, Campo San Stae, 1980, (Venezia)