Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Hermann Pitz – Analogia
Il Castello di Rivara apre la stagione espositiva 2012 con una mostra di Hermann Pitz, in contemporanea con due personali dell’artista tedesco negli spazi franzpaludetto di Torino e Roma.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Castello di Rivara apre la stagione espositiva 2012 con una mostra di Hermann Pitz, in contemporanea con due personali dell’artista tedesco negli spazi franzpaludetto di Torino e Roma.
Tre sedi per un progetto che presenta le tematiche e le linee di sviluppo della produzione di Hermann Pitz con lavori degli anni Novanta e opere recenti, uniti dal filo di continuità della ricerca sul rapporto arte/architettura e sullo statuto dell’immagine nell’era della riproduzione fotografica.
Cogliendo l’invito a confrontarsi con tre locations così differenti, Pitz compie un atto di responsabile personalizzazione e si relaziona con lo spirito dei luoghi, assumendo l’opera come azione e l’ambiente come parte integrante che ne condiziona la leggibilità.
Al problema essenziale riproduzione-rappresentazione, l’artista è solito rispondere misurandosi con spazi esterni (si pensi all‘occupazione di luoghi urbani con gli interventi site specific del Büro Berlin), ed interni, come nei casi del progetto per la sala di Documenta Kassel e della finestra di Rivara, mezzo espressivo ancora riferito all’architettura.
Dall’indagine sulle modalità percettive deriva poi una visualizzazione dello spazio alterata da illusioni ottiche, lenti d’ingrandimento, fenomeni di rifrazione e distorsione, e una tensione tra spazio reale e spazio descritto, tramite modelli di oggetti o attrezzature fotografiche che suggeriscono dimensioni spazio-temporali ‘altre’.
Hermann Pitz (Oldenburg 1956), vive a Monaco, dove insegna all’Akademie der Bildenden Künste. Co-fondatore nel 1980 del Büro Berlin, ha esposto in importanti sedi pubbliche e private internazionali, tra le quali Documenta IX a Kassel, Witte de With - Center for Contemporary Art di Rotterdam, Neue Nationalgalerie e Akademie der Künste di Berlino, Kunstraum di Monaco, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo di Siviglia, Gesellschaft für Aktuelle Kunst di Bremen, Kunstverein di Bochum, Kunsthalle di Amburgo, Dürergesellschaft e Kunsthalle di Norimberga, Kunsthalle di Budapest e MoMA – Museum of Modern Art di New York.
19
maggio 2012
Hermann Pitz – Analogia
Dal 19 maggio al 28 ottobre 2012
arte contemporanea
Location
CENTRO D’ARTE CONTEMPORANEA – CASTELLO DI RIVARA
Rivara, Piazza Casimiro Sillano, 2, (Torino)
Rivara, Piazza Casimiro Sillano, 2, (Torino)
Orario di apertura
ven 14.00-18.00; sab e dom 10.00-13.00/14.00-18.00
Vernissage
19 Maggio 2012, h 18
Autore