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Hiko Yoshitaka – La tipografia del paradiso. Cifratipi 2009
I Cifratipi sono opere uniche su carta che costituiscono una variazione della tecnica dei monotipi (dipinti su cristallo o su altre superfici e “stampati” un’unica volta su carta), e provengono a loro volta da un’elaborazione delle decalcomanie di Marx Ernst. Perché cifratipi e non semplicemente monotipi? Perché la definizione di monotipi riguarda il procedimento tecnico e non il risultato. E perché, per Hiko Yoshitaka, il “tipo” è nell’approdo alla qualità e si situa nella conclusione.
Comunicato stampa
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I Cifratipi sono opere uniche su carta che costituiscono una variazione della tecnica dei monotipi (dipinti su cristallo o su altre superfici e “stampati” un’unica volta su carta), e provengono a loro volta da un’elaborazione delle decalcomanie di Marx Ernst.
Perché cifratipi e non semplicemente monotipi? Perché la definizione di monotipi riguarda il procedimento tecnico e non il risultato. E perché, per Hiko Yoshitaka, il “tipo” è nell’approdo alla qualità e si situa nella conclusione. Il “diploma di qualità”, quello che altri chiama riuscita di un’opera (un’opera riuscita) è la cifra dell’opera stessa. La cifra giunta al tipo originario, né monotipo né politipo, per l’appunto: cifratipo. La scrittura del tipo sino alla sua cifra la qualifica come tipografia del paradiso.
Inaugurazione lunedì 7 settembre 2009 alle ore 18
L'ingresso è libero. Interviene l’Artista.
Esposizione sino al 4 ottobre 2009.
Trattoria “La Cueva” - Via Masetti, 22 - 37047 San Bonifacio (Vr)
tel. 045 6104349
Giorno di chiusura: martedì
e-mail: trattorialacueva.vr@tiscali.it
www.trattorialacueva.com
Per informazioni : 045 6104349
Bibliografia:
Hilda Perek (a cura di), “Hiko Yoshitaka. Il nodo della vita”, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, L’arte del cielo, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, Cifratipi, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, Topologia fantastica, Transfinito, 2009.
Perché cifratipi e non semplicemente monotipi? Perché la definizione di monotipi riguarda il procedimento tecnico e non il risultato. E perché, per Hiko Yoshitaka, il “tipo” è nell’approdo alla qualità e si situa nella conclusione. Il “diploma di qualità”, quello che altri chiama riuscita di un’opera (un’opera riuscita) è la cifra dell’opera stessa. La cifra giunta al tipo originario, né monotipo né politipo, per l’appunto: cifratipo. La scrittura del tipo sino alla sua cifra la qualifica come tipografia del paradiso.
Inaugurazione lunedì 7 settembre 2009 alle ore 18
L'ingresso è libero. Interviene l’Artista.
Esposizione sino al 4 ottobre 2009.
Trattoria “La Cueva” - Via Masetti, 22 - 37047 San Bonifacio (Vr)
tel. 045 6104349
Giorno di chiusura: martedì
e-mail: trattorialacueva.vr@tiscali.it
www.trattorialacueva.com
Per informazioni : 045 6104349
Bibliografia:
Hilda Perek (a cura di), “Hiko Yoshitaka. Il nodo della vita”, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, L’arte del cielo, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, Cifratipi, Transfinito, 2009
Hiko Yoshitaka, Topologia fantastica, Transfinito, 2009.
07
settembre 2009
Hiko Yoshitaka – La tipografia del paradiso. Cifratipi 2009
Dal 07 settembre al 04 ottobre 2009
arte contemporanea
Location
LA CUEVA
San Bonifacio, Via Masetti, 22, (Verona)
San Bonifacio, Via Masetti, 22, (Verona)
Orario di apertura
Giorno di chiusura: martedì
Vernissage
7 Settembre 2009, ore 18
Autore