I colori del corpo

Mostra del lavoro collettivo, risultato di tre giornate di incontro/laboratorio fra Marco Colazzo e gli utenti del Centro Diurno di via Monte Santo e
proiezione in anteprima del video documentario girato e diretto da Paolo Pisanelli. Il laboratorio svoltosi il 9, 10 e 11 giugno 2003 nei locali del Centro Diurno di via Monte Santo, 71, è nato da una proficua e intensa collaborazione fra l’artista Marco Colazzo, la cooperativa eva d. toklas produzioni, gli operatori del Centro Diurno e l’Assessorato Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma.

Il laboratorio si inserisce coerentemente nella linea di ricerca che eva d. toklas persegue da anni, vale a dire quella di forzare i limiti dell’arte contemporanea, ormai sempre più chiusa nell’autoreferenziale sistema dell’arte, proponendo esperienze fuori contesto, inconsuete che si avvalgono della creatività e delle potenzialità comunicative di giovani artisti.
Nel caso del Centro Diurno il confronto e i dialoghi con gli operatori hanno rafforzato la convinzione che questo tipo di esperienza laboratoriale, potesse contribuire, stimolando un’interazione “creativa”, ad accrescere gli interessi e a favorire i processi di integrazione delle persone con disagio mentale che frequentano il centro stesso.
I lavori esposti e il video raccontano da soli il successo e l’intensità di questa esperienza.
i colori del corpo
è il titolo della trilogia di lavori che ogni partecipante al laboratorio ha realizzato lavorando, con il supporto di diversi media e materiali, sulle percezioni e rappresentazioni del proprio corpo.
È anche il titolo del video che documenta, con occhio attento e divertito le varie fasi dell’incontro e restituisce l’energia e la ricchezza di quelle giornate passate insieme.

 
Segnala l'evento
20 ottobre 2003

I colori del corpo

20 ottobre 2003
arte contemporanea
Location
SALA GONZAGA
Roma, Via Della Consolazione, 4, (Roma)
Orario di apertura
ore 10

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui