I Colori del Mediterraneohttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2013/06/i-colori-del-mediterraneo.jpg

I Colori del Mediterraneo

Mostra collettiva

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
08 giugno 2013

I Colori del Mediterraneo

Dall'otto al 18 giugno 2013
arte contemporanea
Location
CASA DEL TURISTA
Brindisi, Via Lungomare Calati, (Brindisi)
Vernissage
8 Giugno 2013, ore 18
Autore

1 commento

  1. Se un tema nasce da una emozione immediata, il processo creativo dovrà derivare da questa emozione primaria e determinante. E se il colore ne è il principale medium espressivo, la composizione deve avere inizio da macchie di colore e solo in un secondo momento si potrà passare alle linee.
    Chi traccia rima il disegno e poi aggiunge il colore , non potrà mai ottenere un effetto cromatico sicuro e deciso.
    I colori hanno proprie dimensioni e luminosità, e naturalmente danno alle superfici, valori del tutto diversi da quelli lineari.

    Chi vuole essere maestro del colore deve sentire , vivere, e vedere ogni singolo colore e le sue infinite combinazioni con tutti gli altri colori. Pag . 6

    Ciò che si apprende ai libri o dai. propri maestri è un veicolo , dice un passo dei Veda ,che così prosegue : un veicolo che serve però solo a percorrere le strade battute; chi arriva al termine di quella strada ,deve abbandonarlo e proseguire a piedi.
    Gli antichi pittori di vetrate usavano- colori per per creare nell’interno delle chiese un’atmosfera mistica e soprannaturale, e per elevare per i fedeli su un piano di alta spiritualità.
    Nel campo dei colori vigono leggi e principi rigorosi?
    Questa domanda mi è stata posta assai spesso dagli allievi , e sempre ho risposto : se lei di intuito riesce a creare dei capolavori, si può procedere ignorando le leggi cromatiche, ma se ignorandole non crea dei capolavori,
    deve impegnarsi nello studio. Pag .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui