Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I colori dell’acqua
Inizia Sabato 24 gennaio 2009 la collaborazione artistica tra l’Art Studio di Françoise Calcagno e la Dott.ssa Francesca Mariotti, curatrice e critica d’arte ferrarese, con una piccola collettiva di sei artisti per omaggiare la città lagunare.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si potranno vedere le tele della giovane Paola Marchi, modenese, magistralmente dipinte a olio, in cui i riflessi e le luci spettacolari della Laguna veneta fanno da palcoscenico ad una città silenziosa e flessuosa tra calli e imbarcazioni sospinte dal vento; per poi rimanere tra le imbarcazioni stilizzate e lucenti, slanciate figure, riflessi di vitalità e gioia di vivere , realizzate con lamiere d’acciaio abilmente ritagliate e saldate dalla fervida immaginazione di Angelo Fantoni, artista nato a Ferrara, ma modenese di adozione. E sempre l’acqua ed il mare sono i protagonisti delle suggestive tele della mantovana Elisa Macaluso, dove onde e mareggiate spumeggianti e imperiose conducono piccole vele o correnti contrastanti in tutte le tonalità del blu e dell’azzurro. Opere in cui tutto è movimento ed emozione forte, simbolo della vita e del suo vorticoso e travagliato percorso: acqua in cui tutto si riflette e da cui tutto ha inizio, vita che da vita. Così come si può dire delle grandi tele di Symona Colina, artista olandese ma da anni residente a Roma, innamorata dell’Italia e del nostro modo di vivere, le cui opere simbolicamente esprimono la forza e la bellezza che dall’acqua si scatena e che nei suoi vorticosi labirinti tutto ingloba e attrae. Vortici di azzurri dalle mille velature, in cui prendono vita e movimento mondi sommersi, scenari immaginari scanditi e resi tali da onirici personaggi e fantastiche architetture, nei quali spesso sembra di vivere in un meraviglioso sogno di Alice. Tavole e tele sono poi astrattamente concepite dalla creativa mano di Francesca Nicoli, giovane e promettente artista di Terni, che nelle sue tecniche miste rende evidenti i moti e le sensazioni date dalle infinite sfumature dell’acqua nel suo continuo divenire e fluire. Acqua che trascina e che, a volte, ferisce, che dona e stupisce, che semplicemente scorre riflettendo tutto ciò che incontra, adeguandosi e virando il suo percorso senza smettere mai di progredire. Interessanti anche le immagini fotografiche al negativo di Maurizio Lamorgese, un napoletano a Roma, pittore, fotografo, poeta e scrittore, skipper. Amante del mare per averlo attraversato nei suoi viaggi e immortalato nei suoi scatti. Elaborazioni fotografiche che ne traggono una lettura un po’ romantica e altamente poetica, volendo vedere oltre il visibile ciò che sta in atmosfere surreali e fantastiche, legate alla spiritualità e all’anima del “Grande Abbraccio al Mondo” che solo il mare può dare.
Alle 17.30 di Sabato 24 gennaio 2009 Francesca Mariotti e gli artisti inaugureranno la mostra, invitando ad un brindisi tutti gli amanti dell’Arte per un inizio d’anno all’insegna della creatività.
Alle 17.30 di Sabato 24 gennaio 2009 Francesca Mariotti e gli artisti inaugureranno la mostra, invitando ad un brindisi tutti gli amanti dell’Arte per un inizio d’anno all’insegna della creatività.
24
gennaio 2009
I colori dell’acqua
Dal 24 gennaio all'otto febbraio 2009
arte contemporanea
Location
CALCAGNO ART STUDIO
Venezia, Campo del Ghetto, 2918, (Venezia)
Venezia, Campo del Ghetto, 2918, (Venezia)
Orario di apertura
da martedì a sabato h 14/18 e su appuntamento
Vernissage
24 Gennaio 2009, ore 17.30
Autore
Curatore