Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I like Tuesdays – Sguardi sul Contemporaneo – Severino Salvemini
Un ciclo di sei incontri organizzati un martedì al mese da Deutsche Bank che vedranno ospiti d’eccezione tra cui critici, artisti e studiosi confrontarsi con Frank Boehm, Curatore della Deutsche Bank Collection Italy, sui temi di maggiore attualità legati all’arte contemporanea per proporre spunti di riflessione attraverso le loro testimonianze dirette.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“I LIKE TUESDAYS – SGUARDI SUL CONTEMPORANEO”:
INCONTRI D’ARTE CON DEUTSCHE BANK
a cura di FRANK BOEHM
Un martedì al mese nella sede della Banca a Milano-Bicocca un confronto
su temi legati all’arte contemporanea con ospiti d’eccezione
Al termine dell’incontro seguiranno visite guidate a DB Collection Italy,
la collezione italiana d’arte contemporanea di Deutsche Bank
Milano, aprile 2009. “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo” è il titolo del ciclo di sei incontri organizzati un martedì al mese da Deutsche Bank che, a partire dal prossimo 26 maggio fino a novembre 2009, vedranno ospiti d’eccezione tra cui critici, artisti e studiosi confrontarsi con Frank Boehm, Curatore della Deutsche Bank Collection Italy, sui temi di maggiore attualità legati all’arte contemporanea per proporre spunti di riflessione attraverso le loro testimonianze dirette.
Le serate si concluderanno con visite guidate gratuite alla scoperta delle opere più significative di DB Collection Italy, la collezione d’arte contemporanea della Banca, ospitata nella sede della direzione generale a Milano Bicocca. Milano è dal 2007 il quinto polo di Deutsche Bank nel mondo con una collezione d’arte permanente, che ospita oggi oltre 400 opere di artisti contemporanei italiani e stranieri.
Con questa iniziativa, Deutsche Bank vuole inserirsi nel circuito culturale milanese partecipando al dibattito artistico attualmente in corso. Il progetto rientra nel programma “Going public” promosso dall’Art Department globale della Banca, che prevede la valorizzazione della collezione attraverso mostre, visite guidate e progetti dedicati.
Il primo ciclo di “Sguardi sul contemporaneo” si terrà in primavera.
Ad aprire i lavori martedì 26 maggio sarà il mondo accademico con la partecipazione di Severino Salvemini, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi e Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e le Comunicazioni. Il suo intervento si focalizzerà sul legame e sulle interconnessioni tra il mondo dell’arte e quello dell’economia.
Il secondo incontro prima dell’estate, sarà martedì 23 giugno con la partecipazione di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera e curatore artistico del settore Contemporaneo di MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Di Pietrantonio e Frank Boehm approfondiranno tematiche di particolare interesse partendo proprio da una riflessione sulle opere della DB Collection Italy.
Dopo la pausa estiva, il ciclo “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo” riprenderà in autunno con altri 3 incontri: martedì 22 settembre, martedì 27 ottobre e martedì 24 novembre, con nuovi ospiti di alto profilo.
***
DB COLLECTION ITALY
Inaugurata il 21 marzo 2007, DB Collection Italy è la sezione italiana di Deutsche Bank Art Collection, la più vasta collezione corporate di arte contemporanea al mondo.
Milano e l’Italia rappresentano il quinto polo della banca tedesca, dopo Francoforte, Londra, New York e Tokyo, ad avere una propria esposizione permanente.
Composta da un nucleo iniziale di 260 opere di artisti contemporanei, italiani e stranieri, nel 2008 DB Collection Italy si è ulteriormente arricchita con l’arrivo di 50 nuove opere, ospitate nella sede della Direzione Generale della banca a Milano Bicocca. Oggi sono così oltre 300 i lavori presenti in collezione, fra cui esemplari già parte della Collezione Deutsche Bank, cui si aggiungono nuove acquisizioni e opere appositamente commissionate.
DB Collection Italy introduce in Italia il concetto di “Art Works”: l’arte che vive nei luoghi di lavoro e favorisce inedite contaminazioni e suggestioni attraverso l’incontro quotidiano con le opere esposte negli uffici. Opere su carta, tele, fotografie, acquarelli, collages e installazioni sono collocate all’interno degli uffici milanesi di Deutsche Bank secondo un progetto espositivo appositamente studiato per far dialogare le opere d’arte con l’avveniristica architettura del business center progettato da Gino Valle, dove la trasparenza, l’innovazione e il dinamismo delle strutture sono specchio dei valori della banca.
Le opere di giovani emergenti trovano così spazio accanto ai lavori di artisti contemporanei tra i più significativi, come Paola Pivi, Pierpaolo Campanini, Gabriele Basilico, Lara Favaretto, Alberto Garutti, Roberta Silva, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone e Armin Linke.
Il filo conduttore della Collezione è rappresentato dalle suggestioni che l’Italia e il suo contesto socio-culturale hanno introdotto e introducono nella personale visione di artisti italiani e stranieri.
***
I RELATORI DEI PRIMI 2 APPUNTAMENTI
Severino Salvemini
E’ professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi, dove è anche Direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Ha insegnato in qualità di professore straordinario e supplente presso l’Università di Bologna, l’Università di Trento e l’Università Parthenope di Napoli e in qualità di visiting professor all’INSEAD di Fontainebleau e alla Stockholm School of Economics. E’ attualmente membro dei Consigli di Amministrazione di numerose società e gruppi fra i quali Mediacontech, Lottomatica, Fondazione Unidea (Unicredito), Mikado Spa e Magnolia Spa (di cui è Presidente). E’ membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Generale dell’Industria dello Spettacolo (AGIS). E’ autore di numerosi testi ed articoli sulle tematiche del Lavoro e dell’Organizzazione e sul Management delle Industrie Culturali.
Giacinto Di Pietrantonio
Dal 1993 è Docente di Storia dell’Arte e di Teoria e Critica del Design presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal 2000 è Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Nel 2003 fonda l’AMACI (Associazione Musei d’Arte Moderna e Contemporanea) che raccoglie ad oggi 24 musei di tutta la penisola e dal 2006 Vice Presidente e Direttore del periodico dell’AMACI I Love Museums. Dal 2008 è Consulente artistico di Miart (Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano). Ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia. E’ stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo. Tra le molte mostre da lui curate, oltre a quelle per la GAMeC, si ricordano quella dedicata agli artisti russi all’interno della rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di Fuori Uso (Pescara 1995, 1997, 1998 e 1999) e Over the Edges con Jan Hoet a Gent (Belgio). Ha redatto e curato monografie di Enzo Cucchi, Jan Fabre, Ettore Spalletti. É consulente del Premio Furla – Querini Stampalia per l’Arte.
Frank Boehm
Dal 1988 al 1995 studia architettura presso la RWTH di Aquisgrana, l’Accademia di Arte Budapest e l’Accademia HdK Berlino. Nel 2000 apre un proprio studio di architettura e consulenze nel campo culturale a Milano e dal 2004 è professore di Museografia e Allestimento presso la facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV a Venezia. Dal 2006 è Curatore della „Deutsche Bank Collection Italy“ a Milano. Ha insegnato a Napoli, Einhoven, Vienna e Berlino. Boehm ha tenuto corsi presso TU Einhoven, HdK Berlin, IED Milan, Architecture Center di Vienna e ha partecipato in conferenze presso la Columbia University di New York, Architectural Association di Londra, e alla Triennale di Milano. Scrive per le riviste Frieze Magazine e Casabella.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
INFO:
”I like Tuesdays - Sguardi sul Contemporaneo”
DB Collection Italy
Luogo: Deutsche Bank – sede Direzione Generale Milano Bicocca, Piazza del Calendario 3
Orario: 19 – 20 : conferenza
20 – 22 : visite guidate gratuite a DB Collection Italy
Calendario incontri:
* Martedì 26 maggio
* Martedì 23 giugno
* Martedì 22 settembre
* Martedì 27 ottobre
* Martedì 24 novembre
Informazioni e iscrizioni (dal lunedì al venerdì):
communications.italy@db.com – tel. 02.4024.2346
► INGRESSO LIBERO, iscrizione obbligatoria
Come arrivare
Auto: da Milano percorrendo viale Zara o viale Sarca o via Melchiorre Gioia direzione Teatro degli Arcimboldi
Mezzi pubblici: Tram 7 (MM1 Cairoli, MM2 Lanza, MM3 Zara), Tram 11 (MM3 Zara), Bus 44 (MM2 Cascina Gobba)
Treno: FF.SS. stazione Greco Pirelli con partenza dalle stazioni di Garibaldi, Lambrate, Rogoredo e Centrale
INCONTRI D’ARTE CON DEUTSCHE BANK
a cura di FRANK BOEHM
Un martedì al mese nella sede della Banca a Milano-Bicocca un confronto
su temi legati all’arte contemporanea con ospiti d’eccezione
Al termine dell’incontro seguiranno visite guidate a DB Collection Italy,
la collezione italiana d’arte contemporanea di Deutsche Bank
Milano, aprile 2009. “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo” è il titolo del ciclo di sei incontri organizzati un martedì al mese da Deutsche Bank che, a partire dal prossimo 26 maggio fino a novembre 2009, vedranno ospiti d’eccezione tra cui critici, artisti e studiosi confrontarsi con Frank Boehm, Curatore della Deutsche Bank Collection Italy, sui temi di maggiore attualità legati all’arte contemporanea per proporre spunti di riflessione attraverso le loro testimonianze dirette.
Le serate si concluderanno con visite guidate gratuite alla scoperta delle opere più significative di DB Collection Italy, la collezione d’arte contemporanea della Banca, ospitata nella sede della direzione generale a Milano Bicocca. Milano è dal 2007 il quinto polo di Deutsche Bank nel mondo con una collezione d’arte permanente, che ospita oggi oltre 400 opere di artisti contemporanei italiani e stranieri.
Con questa iniziativa, Deutsche Bank vuole inserirsi nel circuito culturale milanese partecipando al dibattito artistico attualmente in corso. Il progetto rientra nel programma “Going public” promosso dall’Art Department globale della Banca, che prevede la valorizzazione della collezione attraverso mostre, visite guidate e progetti dedicati.
Il primo ciclo di “Sguardi sul contemporaneo” si terrà in primavera.
Ad aprire i lavori martedì 26 maggio sarà il mondo accademico con la partecipazione di Severino Salvemini, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi e Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e le Comunicazioni. Il suo intervento si focalizzerà sul legame e sulle interconnessioni tra il mondo dell’arte e quello dell’economia.
Il secondo incontro prima dell’estate, sarà martedì 23 giugno con la partecipazione di Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera e curatore artistico del settore Contemporaneo di MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Di Pietrantonio e Frank Boehm approfondiranno tematiche di particolare interesse partendo proprio da una riflessione sulle opere della DB Collection Italy.
Dopo la pausa estiva, il ciclo “I like Tuesdays - Sguardi sul contemporaneo” riprenderà in autunno con altri 3 incontri: martedì 22 settembre, martedì 27 ottobre e martedì 24 novembre, con nuovi ospiti di alto profilo.
***
DB COLLECTION ITALY
Inaugurata il 21 marzo 2007, DB Collection Italy è la sezione italiana di Deutsche Bank Art Collection, la più vasta collezione corporate di arte contemporanea al mondo.
Milano e l’Italia rappresentano il quinto polo della banca tedesca, dopo Francoforte, Londra, New York e Tokyo, ad avere una propria esposizione permanente.
Composta da un nucleo iniziale di 260 opere di artisti contemporanei, italiani e stranieri, nel 2008 DB Collection Italy si è ulteriormente arricchita con l’arrivo di 50 nuove opere, ospitate nella sede della Direzione Generale della banca a Milano Bicocca. Oggi sono così oltre 300 i lavori presenti in collezione, fra cui esemplari già parte della Collezione Deutsche Bank, cui si aggiungono nuove acquisizioni e opere appositamente commissionate.
DB Collection Italy introduce in Italia il concetto di “Art Works”: l’arte che vive nei luoghi di lavoro e favorisce inedite contaminazioni e suggestioni attraverso l’incontro quotidiano con le opere esposte negli uffici. Opere su carta, tele, fotografie, acquarelli, collages e installazioni sono collocate all’interno degli uffici milanesi di Deutsche Bank secondo un progetto espositivo appositamente studiato per far dialogare le opere d’arte con l’avveniristica architettura del business center progettato da Gino Valle, dove la trasparenza, l’innovazione e il dinamismo delle strutture sono specchio dei valori della banca.
Le opere di giovani emergenti trovano così spazio accanto ai lavori di artisti contemporanei tra i più significativi, come Paola Pivi, Pierpaolo Campanini, Gabriele Basilico, Lara Favaretto, Alberto Garutti, Roberta Silva, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone e Armin Linke.
Il filo conduttore della Collezione è rappresentato dalle suggestioni che l’Italia e il suo contesto socio-culturale hanno introdotto e introducono nella personale visione di artisti italiani e stranieri.
***
I RELATORI DEI PRIMI 2 APPUNTAMENTI
Severino Salvemini
E’ professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi, dove è anche Direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Ha insegnato in qualità di professore straordinario e supplente presso l’Università di Bologna, l’Università di Trento e l’Università Parthenope di Napoli e in qualità di visiting professor all’INSEAD di Fontainebleau e alla Stockholm School of Economics. E’ attualmente membro dei Consigli di Amministrazione di numerose società e gruppi fra i quali Mediacontech, Lottomatica, Fondazione Unidea (Unicredito), Mikado Spa e Magnolia Spa (di cui è Presidente). E’ membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Generale dell’Industria dello Spettacolo (AGIS). E’ autore di numerosi testi ed articoli sulle tematiche del Lavoro e dell’Organizzazione e sul Management delle Industrie Culturali.
Giacinto Di Pietrantonio
Dal 1993 è Docente di Storia dell’Arte e di Teoria e Critica del Design presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal 2000 è Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Nel 2003 fonda l’AMACI (Associazione Musei d’Arte Moderna e Contemporanea) che raccoglie ad oggi 24 musei di tutta la penisola e dal 2006 Vice Presidente e Direttore del periodico dell’AMACI I Love Museums. Dal 2008 è Consulente artistico di Miart (Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano). Ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia. E’ stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo. Tra le molte mostre da lui curate, oltre a quelle per la GAMeC, si ricordano quella dedicata agli artisti russi all’interno della rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di Fuori Uso (Pescara 1995, 1997, 1998 e 1999) e Over the Edges con Jan Hoet a Gent (Belgio). Ha redatto e curato monografie di Enzo Cucchi, Jan Fabre, Ettore Spalletti. É consulente del Premio Furla – Querini Stampalia per l’Arte.
Frank Boehm
Dal 1988 al 1995 studia architettura presso la RWTH di Aquisgrana, l’Accademia di Arte Budapest e l’Accademia HdK Berlino. Nel 2000 apre un proprio studio di architettura e consulenze nel campo culturale a Milano e dal 2004 è professore di Museografia e Allestimento presso la facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV a Venezia. Dal 2006 è Curatore della „Deutsche Bank Collection Italy“ a Milano. Ha insegnato a Napoli, Einhoven, Vienna e Berlino. Boehm ha tenuto corsi presso TU Einhoven, HdK Berlin, IED Milan, Architecture Center di Vienna e ha partecipato in conferenze presso la Columbia University di New York, Architectural Association di Londra, e alla Triennale di Milano. Scrive per le riviste Frieze Magazine e Casabella.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
INFO:
”I like Tuesdays - Sguardi sul Contemporaneo”
DB Collection Italy
Luogo: Deutsche Bank – sede Direzione Generale Milano Bicocca, Piazza del Calendario 3
Orario: 19 – 20 : conferenza
20 – 22 : visite guidate gratuite a DB Collection Italy
Calendario incontri:
* Martedì 26 maggio
* Martedì 23 giugno
* Martedì 22 settembre
* Martedì 27 ottobre
* Martedì 24 novembre
Informazioni e iscrizioni (dal lunedì al venerdì):
communications.italy@db.com – tel. 02.4024.2346
► INGRESSO LIBERO, iscrizione obbligatoria
Come arrivare
Auto: da Milano percorrendo viale Zara o viale Sarca o via Melchiorre Gioia direzione Teatro degli Arcimboldi
Mezzi pubblici: Tram 7 (MM1 Cairoli, MM2 Lanza, MM3 Zara), Tram 11 (MM3 Zara), Bus 44 (MM2 Cascina Gobba)
Treno: FF.SS. stazione Greco Pirelli con partenza dalle stazioni di Garibaldi, Lambrate, Rogoredo e Centrale
26
maggio 2009
I like Tuesdays – Sguardi sul Contemporaneo – Severino Salvemini
26 maggio 2009
presentazione
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
DEUTSCHE BANK – PIAZZA DEL CALENDARIO
Milano, Piazza Del Calendario, 3, (Milano)
Milano, Piazza Del Calendario, 3, (Milano)
Biglietti
iscrizione obbligatoria
Vernissage
26 Maggio 2009, ore 19 – 20: conferenza. Ore 20 – 22: visite guidate gratuite a DB Collection Italy
Ufficio stampa
GRACE COMUNICAZIONE D'AUTORE
Autore
Curatore