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I Modi di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza
La mostra mira ad indagare un particolare aspetto della pratica dell’architettura, il legame tra rappresentazione del corpo ed erotismo. Tale analisi è condotta a partire dall’esposizione di una vasta serie di disegni mai usciti dai quaderni di appunti privati e dagli studi di due dei massimi architetti del Novecento, Carlo Scarpa (1906-1978) e Álvaro Siza (n. 1933).
I disegni inediti di questi due maestri dell’architettura contemporanea esposti in mostra saranno circa 100. A dimostrazione che quanto si deduce dai disegni e schizzi di Scarpa e Siza non è il frutto di una pratica o di atteggiamenti contingenti in mostra trovano posto le riproduzioni de “I Modi” di Giulio Romano (1499-1546)
Comunicato stampa
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Il rapporto del corpo con l’architettura e il complesso fenomeno della corporeità hanno sempre
occupato una posizione privilegiata nella storia della cultura europea.
Il rimando immediato è alla tradizione classica e a Vitruvio, architetto di Roma antica, inventore
dell’accostamento che incontra larga fortuna nella Storia dell’Arte. Nel De Architectura egli
paragona il corpo umano a una costruzione e trae da questa analogia una serie di affermazioni
che nel tempo hanno facilitato la comprensione di termini come proporzione, simmetria e
armonia.
All’interno del pensiero vitruviano molti grandi architetti, soprattutto quelli maggiormente
dotati nell’arte del disegno, hanno sperimentato il momento in cui il piacere di rappresentare
l’anatomia umana assume una valenza erotica.
Il disegno, il primo manifestarsi del processo che attribuisce una forma alla materia, può
implicare l’instaurarsi di un rapporto sensuale tra la mano dell’architetto, il supporto
grafico e gli strumenti impiegati.
La mostra “I Modi” di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza,
a cura di Francesco Dal Co, direttore di Casabella, e allestita in Fondazione Querini
Stampalia dall’11 marzo al 15 maggio 2016, mira ad indagare questo aspetto della pratica
dell’architettura, il legame tra rappresentazione del corpo ed erotismo.
Tale analisi è condotta a partire dall’esposizione di una vasta serie di disegni
mai usciti dai quaderni di appunti privati e dagli studi di due dei massimi
architetti del Novecento, Carlo Scarpa (1906-1978) e Álvaro Siza (n. 1933).
I disegni inediti di questi due maestri dell’architettura contemporanea esposti in mostra saranno
circa 100.
A dimostrazione che quanto si deduce dai disegni e schizzi di Scarpa e Siza non
è il frutto di una pratica o di atteggiamenti contingenti in mostra trovano posto
le riproduzioni de “I Modi” di Giulio Romano (1499-1546).
Giulio Romano fu il principale collaboratore di Raffaello e l’autore di opere decisive del
Rinascimento italiano, tra le quali Palazzo Te a Mantova (1525-1534 ca.), dove realizzò anche
uno straordinario ciclo di affreschi (in alcuni casi di soggetto erotico) e decorazioni.
Nel 1524 Marcantonio Raimondi (1480 ca.-1534), il più importante incisore italiano del
Rinascimento, ricavò da sedici disegni lascivi di Giulio Romano la serie delle incisioni note come
I Modi (De omnibus Veneris Schematibus).
I Modi, che raffigurano sedici posizioni erotiche, sono stati variamente ripresi (Carracci e
Procaccini, tra gli altri) e poi pubblicati come illustrazioni di altrettanti sonetti licenziosi composti
da un altro dei massimi esponenti del Rinascimento, Pietro Aretino (1492-1556).
Nella mostra organizzata in Fondazione Querini Stampalia è curioso osservare il volume che
riproduce i sonetti dell’Aretino accanto alle incisioni di Raimondi, con sovrapposti i disegni che
imitano quelli di Giulio Romano tracciati da Siza.
L’equilibrio compatto, impassibile del modulo vitruviano in Siza si fa abbraccio libero nello
spazio, movimento liquido, danza sinuosa di passione.
In Scarpa le figure, nudi femminili soprattutto, occupano con tutta la loro terragna corporeità le
carte dei progetti e dicono la seduzione irresistibile del dettaglio meticoloso e incontentabile,
della sua bellezza ostinata.
Modi della creatività, come forme dell’Eros: divagazione dell’ingegno, corteggiamento
amoroso, atto generativo.
Così Francesco Dal Co: “La nostalgia occupa il centro dell’opera di Carlo Scarpa, la modella.
Il suono di fondo che in essa si ripete è quello della tradizione. Nostalgia per un rapporto intimo
con il mondo, che egli avverte definitivamente compromesso, invece, è quella che si coglie
nelle opere di Álvaro Siza – due ‘modi’, questi, nei disegni quasi inconciliabili, non vi fossero
i movimenti delle mani a stabilire la loro costitutiva affinità. Questa affinità è resa evidente dal
fine che i disegni dei due architetti condividono: dimostrare e provare che nulla può sostituire
l’ampliarsi del potere che il delineare garantisce all’osservare’.”
Scheda tecnica
Titolo
“I Modi” di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza
a cura di
Francesco Dal Co
Promotori
Casabella laboratorio
Fondazione Querini Stampalia
Luogo
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa
Castello 5252, Venezia
Mostra
11 marzo – 15 maggio 2016
Inaugurazione
11 marzo, ore 17.30
Caffè Letterario
Orario
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Per informazioni
Fondazione Querini Stampalia onlus
Campo Santa Maria Formosa
Castello 5252, Venezia
tel +39 041 2711411 fax +39 041 2711445
manifestazioni@querinistampalia.org
www.querinistampalia.org
Ufficio stampa Fondazione Querini Stampalia
Sara Bossi
T. +39 041 2711411 / M. +39 339 8046499
s.bossi@querinistampalia.org
Ufficio Stampa Periodici e Radio Arnoldo Mondadori Editore S.p.a.
Cecilia De Santis
T. +39 02 7542.2025 / M. +39 338 1928051
cecilia.desantis@consulenti.mondadori.it
occupato una posizione privilegiata nella storia della cultura europea.
Il rimando immediato è alla tradizione classica e a Vitruvio, architetto di Roma antica, inventore
dell’accostamento che incontra larga fortuna nella Storia dell’Arte. Nel De Architectura egli
paragona il corpo umano a una costruzione e trae da questa analogia una serie di affermazioni
che nel tempo hanno facilitato la comprensione di termini come proporzione, simmetria e
armonia.
All’interno del pensiero vitruviano molti grandi architetti, soprattutto quelli maggiormente
dotati nell’arte del disegno, hanno sperimentato il momento in cui il piacere di rappresentare
l’anatomia umana assume una valenza erotica.
Il disegno, il primo manifestarsi del processo che attribuisce una forma alla materia, può
implicare l’instaurarsi di un rapporto sensuale tra la mano dell’architetto, il supporto
grafico e gli strumenti impiegati.
La mostra “I Modi” di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza,
a cura di Francesco Dal Co, direttore di Casabella, e allestita in Fondazione Querini
Stampalia dall’11 marzo al 15 maggio 2016, mira ad indagare questo aspetto della pratica
dell’architettura, il legame tra rappresentazione del corpo ed erotismo.
Tale analisi è condotta a partire dall’esposizione di una vasta serie di disegni
mai usciti dai quaderni di appunti privati e dagli studi di due dei massimi
architetti del Novecento, Carlo Scarpa (1906-1978) e Álvaro Siza (n. 1933).
I disegni inediti di questi due maestri dell’architettura contemporanea esposti in mostra saranno
circa 100.
A dimostrazione che quanto si deduce dai disegni e schizzi di Scarpa e Siza non
è il frutto di una pratica o di atteggiamenti contingenti in mostra trovano posto
le riproduzioni de “I Modi” di Giulio Romano (1499-1546).
Giulio Romano fu il principale collaboratore di Raffaello e l’autore di opere decisive del
Rinascimento italiano, tra le quali Palazzo Te a Mantova (1525-1534 ca.), dove realizzò anche
uno straordinario ciclo di affreschi (in alcuni casi di soggetto erotico) e decorazioni.
Nel 1524 Marcantonio Raimondi (1480 ca.-1534), il più importante incisore italiano del
Rinascimento, ricavò da sedici disegni lascivi di Giulio Romano la serie delle incisioni note come
I Modi (De omnibus Veneris Schematibus).
I Modi, che raffigurano sedici posizioni erotiche, sono stati variamente ripresi (Carracci e
Procaccini, tra gli altri) e poi pubblicati come illustrazioni di altrettanti sonetti licenziosi composti
da un altro dei massimi esponenti del Rinascimento, Pietro Aretino (1492-1556).
Nella mostra organizzata in Fondazione Querini Stampalia è curioso osservare il volume che
riproduce i sonetti dell’Aretino accanto alle incisioni di Raimondi, con sovrapposti i disegni che
imitano quelli di Giulio Romano tracciati da Siza.
L’equilibrio compatto, impassibile del modulo vitruviano in Siza si fa abbraccio libero nello
spazio, movimento liquido, danza sinuosa di passione.
In Scarpa le figure, nudi femminili soprattutto, occupano con tutta la loro terragna corporeità le
carte dei progetti e dicono la seduzione irresistibile del dettaglio meticoloso e incontentabile,
della sua bellezza ostinata.
Modi della creatività, come forme dell’Eros: divagazione dell’ingegno, corteggiamento
amoroso, atto generativo.
Così Francesco Dal Co: “La nostalgia occupa il centro dell’opera di Carlo Scarpa, la modella.
Il suono di fondo che in essa si ripete è quello della tradizione. Nostalgia per un rapporto intimo
con il mondo, che egli avverte definitivamente compromesso, invece, è quella che si coglie
nelle opere di Álvaro Siza – due ‘modi’, questi, nei disegni quasi inconciliabili, non vi fossero
i movimenti delle mani a stabilire la loro costitutiva affinità. Questa affinità è resa evidente dal
fine che i disegni dei due architetti condividono: dimostrare e provare che nulla può sostituire
l’ampliarsi del potere che il delineare garantisce all’osservare’.”
Scheda tecnica
Titolo
“I Modi” di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza
a cura di
Francesco Dal Co
Promotori
Casabella laboratorio
Fondazione Querini Stampalia
Luogo
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa
Castello 5252, Venezia
Mostra
11 marzo – 15 maggio 2016
Inaugurazione
11 marzo, ore 17.30
Caffè Letterario
Orario
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Per informazioni
Fondazione Querini Stampalia onlus
Campo Santa Maria Formosa
Castello 5252, Venezia
tel +39 041 2711411 fax +39 041 2711445
manifestazioni@querinistampalia.org
www.querinistampalia.org
Ufficio stampa Fondazione Querini Stampalia
Sara Bossi
T. +39 041 2711411 / M. +39 339 8046499
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Cecilia De Santis
T. +39 02 7542.2025 / M. +39 338 1928051
cecilia.desantis@consulenti.mondadori.it
11
marzo 2016
I Modi di Giulio Romano e i modi di Carlo Scarpa e Álvaro Siza
Dall'undici marzo al 15 maggio 2016
arte antica
arte contemporanea
disegno e grafica
arte contemporanea
disegno e grafica
Location
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
Venezia, Campo Santa Maria Formosa, 5252, (Venezia)
Venezia, Campo Santa Maria Formosa, 5252, (Venezia)
Orario di apertura
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Vernissage
11 Marzo 2016, h 17.30
Autore