Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
I segreti del mestiere. Artisti per il Duomo
Un evento strutturato in due parti: una collettiva di maestri d’arte contemporanea e un’asta di beneficenza conclusiva a vantaggio del Duomo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I SEGRETI…DEL MESTIERE. artisti per il Duomo, a cura di Cinzia Compalati, è un evento strutturato in due parti: una collettiva di maestri d’arte contemporanea e un’asta di beneficenza conclusiva a vantaggio del Duomo di Pietrasanta.
La mostra è nata da una forte sinergia instauratasi tra il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, Monsignor Stefano D’Atri, Proposto del Duomo di San Martino e gli artisti che lavorano in loco, per alleviare il debito contratto dal Duomo a seguito dei lavori di restauro.
Il titolo I SEGRETI DEL MESTIERE…artisti per il Duomo, si riferisce alla scelta curatoriale di legare Pietrasanta tanto agli artisti quanto alle botteghe artigiane (come meglio spiegato nel testo critico) e agli artisti che, donando un’opera, appositamente creta per l’evento, hanno permesso la sua realizzazione diventandone i protagonisti.
L’asta, resa possibile dalla preziosa collaborazione instauratasi con Pandolfini casa d’aste, sarà condotta da Jacopo Antolini, esperto di settore, e Pietro De Bernardi, amministratore delegato di Pandolfini.
Artisti partecipanti:
Herman Albert, Mirko Baricchi, Giuseppe Bergomi, Massimo Bertolini, Daniele Bertoni, Daniel C & Associates, Bruno Ceccobelli, Girolamo Ciulla, Alexandra De Lazareff, Pino Deodato, Park Eun Sun, Agostino Ferrari, Niccola Giannoni, Gigi Guadagnucci, Piero Guccione, Marina Karella, Luciano Maciotta, Lino Mannocci, Giuseppe Maraniello, Igor Mitoraj, Mara Moschini, Peter Nussbaum, Bruto Pomodoro, Giovanni Robustelli, Lisa Roggli, Carla Tolomeo, Giuliano Tomaino, Sophia Vari, Kan Yasuda.
La mostra è promossa da Comune di Pietrasanta e Collegiata ed Insigne Propositura del Duomo di San Martino in Pietrasanta.
Presentazione del curatore
“L’arte è tutto ciò che gli uomini hanno chiamato arte”
Dino Formaggio
Si assiste spesso a fenomeni che dal macro-cosmo si riflettono nel micro-cosmo…mi servo dell’illustre storia dell’arte, di Duccio di Buoninsegna e Giovanni Pisano, per creare un paragone con la Pietrasanta di ieri e la Pietrasanta di oggi.
Lo status sociale dell’artista, e soprattutto dello scultore, in epoca medievale fu per lungo tempo assimilata a quella dell’artigiano. Nel cantiere senese, alla costruzione del Duomo, lavorarono contemporaneamente Duccio di Buoninsegna, pittore, e Giovanni Pisano, scultore. Ma mentre il primo era remunerato per l’opera commissionatagli, il secondo era pagato “a giornata”, dunque per il tempo impiegato, come gli scalpellini e le maestranze locali.
Che la scultura agli inizi del Trecento vivesse una posizione sociale molto arretrata è testimoniato anche nella Commedia di Dante il quale cita più volte e dettagliatamente nomi di pittori, mentre descrive diverse sculture senza mai citarne gli artefici. Gli scultori forse proprio per la loro vicinanza con la materia e per la fisicità che devono instaurare con essa, erano posti a pari livello degli artigiani.
Ma cos’è che distingue un artigiano da un artista?Forse ce lo spiega Giotto, il primo che fu pagato per pensare e poi progettare, quando il Comune di Firenze gli affidò l’incarico della costruzione del Campanile. In questo, nel suo ingegno, nelle sue idee e nell’unicità irripetibile di esse ho voluto vedere, un po’provocatoriamente, I SEGRETI…DEL MESTIERE.
Dall’artigianato all’arte. Dall’abilità tecnica alla fantasia.
E ancora per procedere con un ulteriore paradosso, l’arte della preistoria poteva già essere così denominata o si dovrebbe parlare di produzione di forme figurative? Pietrasanta era già Pietrasanta prima che vi giungessero gli artisti? Prima che alle botteghe artigiane si affiancassero gli artisti, per creare un sistema “perfetto” che alcuni hanno voluto chiamare appunto “sistema Pietrasanta”?
Gli artisti in questa mostra donano al Duomo non tanto l’opera in sé e per sé, la sua materia, bensì il loro ingegno che ha permesso di trasformare semplici materiali da lavoro come bronzo, marmo, tela e colori, in opere di grande valore, prima di tutto culturale.
Cinzia Compalati
CATALOGO disponibile in sede espositiva
Con preghiera di diffusione eo pubblicazione
Per info: Cinzia Compalati, +39 339 3494536, cinzia.compalati@alice.it
MOSTRA
PIETRASANTA (LU), sabato 5 luglio 2008 ore 19.00 - inaugurazione
Battistero, Via Garibaldi
Da sabato 5 luglio a venerdì 22 agosto 2008
Orari: tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00
ASTA DI BENEFICENZA
PIETRASANTA (LU), sabato 23 agosto 2008 ore 18.30
Chiostro di Sant’Agostino - Sala dell’Annunziata
in collaborazione con Pandolfini casa d’aste
La mostra è nata da una forte sinergia instauratasi tra il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, Monsignor Stefano D’Atri, Proposto del Duomo di San Martino e gli artisti che lavorano in loco, per alleviare il debito contratto dal Duomo a seguito dei lavori di restauro.
Il titolo I SEGRETI DEL MESTIERE…artisti per il Duomo, si riferisce alla scelta curatoriale di legare Pietrasanta tanto agli artisti quanto alle botteghe artigiane (come meglio spiegato nel testo critico) e agli artisti che, donando un’opera, appositamente creta per l’evento, hanno permesso la sua realizzazione diventandone i protagonisti.
L’asta, resa possibile dalla preziosa collaborazione instauratasi con Pandolfini casa d’aste, sarà condotta da Jacopo Antolini, esperto di settore, e Pietro De Bernardi, amministratore delegato di Pandolfini.
Artisti partecipanti:
Herman Albert, Mirko Baricchi, Giuseppe Bergomi, Massimo Bertolini, Daniele Bertoni, Daniel C & Associates, Bruno Ceccobelli, Girolamo Ciulla, Alexandra De Lazareff, Pino Deodato, Park Eun Sun, Agostino Ferrari, Niccola Giannoni, Gigi Guadagnucci, Piero Guccione, Marina Karella, Luciano Maciotta, Lino Mannocci, Giuseppe Maraniello, Igor Mitoraj, Mara Moschini, Peter Nussbaum, Bruto Pomodoro, Giovanni Robustelli, Lisa Roggli, Carla Tolomeo, Giuliano Tomaino, Sophia Vari, Kan Yasuda.
La mostra è promossa da Comune di Pietrasanta e Collegiata ed Insigne Propositura del Duomo di San Martino in Pietrasanta.
Presentazione del curatore
“L’arte è tutto ciò che gli uomini hanno chiamato arte”
Dino Formaggio
Si assiste spesso a fenomeni che dal macro-cosmo si riflettono nel micro-cosmo…mi servo dell’illustre storia dell’arte, di Duccio di Buoninsegna e Giovanni Pisano, per creare un paragone con la Pietrasanta di ieri e la Pietrasanta di oggi.
Lo status sociale dell’artista, e soprattutto dello scultore, in epoca medievale fu per lungo tempo assimilata a quella dell’artigiano. Nel cantiere senese, alla costruzione del Duomo, lavorarono contemporaneamente Duccio di Buoninsegna, pittore, e Giovanni Pisano, scultore. Ma mentre il primo era remunerato per l’opera commissionatagli, il secondo era pagato “a giornata”, dunque per il tempo impiegato, come gli scalpellini e le maestranze locali.
Che la scultura agli inizi del Trecento vivesse una posizione sociale molto arretrata è testimoniato anche nella Commedia di Dante il quale cita più volte e dettagliatamente nomi di pittori, mentre descrive diverse sculture senza mai citarne gli artefici. Gli scultori forse proprio per la loro vicinanza con la materia e per la fisicità che devono instaurare con essa, erano posti a pari livello degli artigiani.
Ma cos’è che distingue un artigiano da un artista?Forse ce lo spiega Giotto, il primo che fu pagato per pensare e poi progettare, quando il Comune di Firenze gli affidò l’incarico della costruzione del Campanile. In questo, nel suo ingegno, nelle sue idee e nell’unicità irripetibile di esse ho voluto vedere, un po’provocatoriamente, I SEGRETI…DEL MESTIERE.
Dall’artigianato all’arte. Dall’abilità tecnica alla fantasia.
E ancora per procedere con un ulteriore paradosso, l’arte della preistoria poteva già essere così denominata o si dovrebbe parlare di produzione di forme figurative? Pietrasanta era già Pietrasanta prima che vi giungessero gli artisti? Prima che alle botteghe artigiane si affiancassero gli artisti, per creare un sistema “perfetto” che alcuni hanno voluto chiamare appunto “sistema Pietrasanta”?
Gli artisti in questa mostra donano al Duomo non tanto l’opera in sé e per sé, la sua materia, bensì il loro ingegno che ha permesso di trasformare semplici materiali da lavoro come bronzo, marmo, tela e colori, in opere di grande valore, prima di tutto culturale.
Cinzia Compalati
CATALOGO disponibile in sede espositiva
Con preghiera di diffusione eo pubblicazione
Per info: Cinzia Compalati, +39 339 3494536, cinzia.compalati@alice.it
MOSTRA
PIETRASANTA (LU), sabato 5 luglio 2008 ore 19.00 - inaugurazione
Battistero, Via Garibaldi
Da sabato 5 luglio a venerdì 22 agosto 2008
Orari: tutti i giorni dalle 21.00 alle 24.00
ASTA DI BENEFICENZA
PIETRASANTA (LU), sabato 23 agosto 2008 ore 18.30
Chiostro di Sant’Agostino - Sala dell’Annunziata
in collaborazione con Pandolfini casa d’aste
05
luglio 2008
I segreti del mestiere. Artisti per il Duomo
Dal 05 luglio al 22 agosto 2008
arte contemporanea
Location
DUOMO DI SAN MARTINO
Pietrasanta, Piazza Duomo, (Lucca)
Pietrasanta, Piazza Duomo, (Lucca)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 21 alle 24
Vernissage
5 Luglio 2008, ore 19
Autore
Curatore