Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Gladiatore
Il Gladiatore è l’esposizione a cura di Pietro Giovanni Guzzo, soprintendente archeologo di Napoli e Pompei e Maria Rosaria Borriello, direttore del MANN, che intende far luce sull’affascinante mondo dei giochi gladiatori in età romana, prendendo spunto da quanto rinvenuto a Pompei.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Gladiatore è l’esposizione a cura di Pietro Giovanni Guzzo, soprintendente archeologo di Napoli e Pompei e Maria Rosaria Borriello, direttore del MANN, che intende far luce sull’affascinante mondo dei giochi gladiatori in età romana, prendendo spunto da quanto rinvenuto a Pompei. Dopo anni di assenza dalle sale espositive del Museo per restauro, vengono nuovamente messe in mostra le armi in bronzo da parata, venute alla luce nel Settecento, nel quadriportico dei Teatri di Pompei: elmi, schinieri, scudi, lance, pugnali, tutti riccamente decorati a rilievo e pertinenti ad armature di gladiatori.
I ludi (giochi) gladiatori avevano luogo nell’anfiteatro: quello di Pompei, datato al 70 a.C., è il più antico degli anfiteatri interamente conservati e capace di ospitare circa 20.000 spettatori. La partecipazione del pubblico era molto grande, e alcuni gladiatori, divenuti davvero famosi, erano oggetto di sfrenata tifoseria. In varie abitazioni e botteghe di Pompei, scritte e disegni graffiti, soprattutto a partire dalla metà del I secolo d.C., vantavano l’ammirazione di cui erano oggetto, in particolare da parte delle donne.
Fino al 31 dicembre 2008 la Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, con il contributo della Regione Campania, offre ai visitatori la possibilità di visitare una nuova mostra al Museo Archeologico Nazionale, che va ad aggiungersi alla già ricchissima esposizione “Ercolano. Tre secoli di scoperte”.
27
novembre 2008
Il Gladiatore
Dal 27 novembre al 31 dicembre 2008
archeologia
Location
MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Napoli, Piazza Museo Nazionale, 19, (Napoli)
Napoli, Piazza Museo Nazionale, 19, (Napoli)
Editore
ELECTA
Curatore