Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il male. Esperienze di Rappresentazione Quotidiana
mostra collettiva del laboratorio finale d’ arte del corso di laurea in Arti visive e dello spettacolo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il 9 luglio alle ore 18, nell’Esedra di Levante di Villa Manin inaugura Il Male. Esperienze di Rappresentazione Quotidiana, mostra degli studenti del corso di laurea in Arti visive e dello spettacolo dello IUAV di Venezia.
L’esposizione è il risultato del laboratorio condotto da Francesco Bonami con Sarah Cosulich Canarutto, sviluppato intorno al tema del male. La mostra Il male. Esercizi di Pittura Crudele curata da Vittorio Sgarbi ha costituito il punto di partenza per la discussione intorno alle implicazioni della rappresentazione del malvagio nella contemporaneità.
Il male è una questione privata, in quanto umana e deformata ogni volta dalla soggettività che osserva. Nessuno può identificare una definizione solida o trasparente.
Il male è ovunque e si avverte tramite sensazioni. Il processo di creazione generato da questo tipo di constatazione esclude la consueta esperienza di progettazione e formalizzazione dell’idea. Tutto è contaminato e rimesso in circolo dal confronto con la realtà.
Quindi ogni lavoro non si pone come giudizio o esperienza completa, bensì come testimonianza di un percorso intorno alla ricerca del male, una specie di opera coscientemente aperta alle rielaborazioni implicite nel processo della fruizione.
Infatti ogni mezzo diventa adattabile e aderente alle necessità della rappresentazione: le visioni emerse tramite pittura, fotografia, video, installazione vengono accostate e spesso intrecciano le proprie suggestioni, dirigendo le riflessioni individuali in una domanda unica, sfaccettata ma organica, allo spettatore.
L’esposizione è il risultato del laboratorio condotto da Francesco Bonami con Sarah Cosulich Canarutto, sviluppato intorno al tema del male. La mostra Il male. Esercizi di Pittura Crudele curata da Vittorio Sgarbi ha costituito il punto di partenza per la discussione intorno alle implicazioni della rappresentazione del malvagio nella contemporaneità.
Il male è una questione privata, in quanto umana e deformata ogni volta dalla soggettività che osserva. Nessuno può identificare una definizione solida o trasparente.
Il male è ovunque e si avverte tramite sensazioni. Il processo di creazione generato da questo tipo di constatazione esclude la consueta esperienza di progettazione e formalizzazione dell’idea. Tutto è contaminato e rimesso in circolo dal confronto con la realtà.
Quindi ogni lavoro non si pone come giudizio o esperienza completa, bensì come testimonianza di un percorso intorno alla ricerca del male, una specie di opera coscientemente aperta alle rielaborazioni implicite nel processo della fruizione.
Infatti ogni mezzo diventa adattabile e aderente alle necessità della rappresentazione: le visioni emerse tramite pittura, fotografia, video, installazione vengono accostate e spesso intrecciano le proprie suggestioni, dirigendo le riflessioni individuali in una domanda unica, sfaccettata ma organica, allo spettatore.
09
luglio 2005
Il male. Esperienze di Rappresentazione Quotidiana
Dal 09 al 24 luglio 2005
giovane arte
Location
VILLA MANIN DI PASSARIANO
Codroipo, Piazza Manin, 10, (Udine)
Codroipo, Piazza Manin, 10, (Udine)
Orario di apertura
da martedì a domenica 10-19:30
Vernissage
9 Luglio 2005, ore 18
Autore
Curatore