Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il soggetto sconosciuto
Le varie modalità dello scrutare, qui di frequente mediate da un intrinseco erotismo e da una forte eterogenia formale, saranno indagate nel tentativo di connotare quella particolare destrutturazione delle identità (e intrinsecamente del reale) che si rivela nel dualismo osservante-osservato.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
IL SOGGETTO SCONOSCIUTO
di Emanuele Beluffi
Cosa accomuna questi dieci artisti? Nulla. E non potrebbe essere diversamente, dal momento che l’opera dello spirito è sempre autonoma, individuata e singola nella sua unica irripetibilità. Ma un sostrato comune v’è, per la supercontemporaneità che caratterizza la produzione in mostra. E tutti e dieci gli artisti mirano a un unico orizzonte di senso.
Questa è una mostra sul voyeurismo intrinseco alle arti visive. Meglio, sull’attitudine voyeuristica della relazione osservatore/osservato, che nella fattispecie prende la forma della relazione fruitore/opera d’arte. La relazione fra soggetto (d’esperienza) e oggetto (d’arte) resta sempre una relazione biunivoca fra due termini, ma cessa d’essere una relazione di conoscenza.
Mi spiace buttare a mare quattro secoli di storia dell’Estetica, ma l’arte non gode di alcuno statuto epistemico (d’altro canto nemmeno la psicanalisi è un’impresa scientifica, però vedete quanto è importante). Sarò un neopositivista simile a quei giapponesi i quali non sapevano che la Seconda Guerra Mondiale fosse finita da un pezzo, ma certamente Hegel non era nel torto quando compilò il certificato di morte dell’arte. Anche se, in qualche maniera, essa è il tramite di una corrispondenza epistemica tutta particolare, quale appunto la corrispondenza d’onerosi sensi della relazione voyeuristica.
Ma v’è di più. Il voyeurismo soppianta l’usuale coordinazione rappresentazionale fra soggetto e oggetto: il soggetto non è più soggetto e l’oggetto non è più oggetto.
Avviene, con l’oggetto d’arte voyeuristico, l’incontro inverso che il soggetto realizza con l’oggetto d’esperienza, che sartrianamente - nel senso, à la Jean Paul Sartre - è quell’in sé opaco, quella cosa del mondo esterna alla coscienza e pronta a ricevere i significati che il per sé, cioè la coscienza soggettiva, attribuisce ad essa nullificandola. Io vedo una bottiglia d’acqua, la guardo, la disegno, l’inserisco in un universo di discorso, la prendo a pretesto per un racconto oppure me la scolo. In ogni caso, questa bottiglia, se io sto nei paraggi, perde la propria opaca datità sensibile e cessa d’essere altro da me. Coprendola di significati - i significati che decido io - la interiorizzo e da quel momento non c’è più partita per lei. Al massimo può intervenire un Giorgio Morandi che, decidendo di salvarne la bottiglità, ne fa un quadro.
Nella relazione voyeuristica il soggetto d’esperienza conta meno di zero: è impotente, non dispone di alcuna forza significante con cui rapportarsi all’oggetto, che permane l’in sé opaco opposto agli assalti dell’occhio epistemico.
Nell’attitudine voyeuristica delle arti visive (e qui rientra anche il cinema: in alcuni film di Dario Argento i guanti neri dell’assassino/a, che noi stiamo osservando, altro non sono che le mani del regista stesso, il quale si concede il lusso dell’autocitazione voyeuristica) la relazione è totalmente riorientata a favore dell’oggetto, non del soggetto che guarda. Il sartriano per sé, la coscienza osservatrice intesa come potenza nullificante del dato sensibile, perde la propria libertà e diviene succube dell’oggetto.
Soggetto e oggetto s’invertono (ma non dialetticamente!): il soggetto diviene soggetto all’oggetto che si fa soggetto.
Non solo: nell’inversione diversa e perversa della relazione voyeuristica soggetto d’esperienza VS oggetto d’arte il concetto stesso di raffigurazione si sfalda. Noi non conosceremo mai, dico MAI, nella sua intima essenza il soggetto raffigurato. Non a caso si usa qui il termine soggetto : titolo (e complemento del titolo) di questa mostra sono fortemente voluti per lo slittamento semantico che essi rappresentano, per quall’ammiccare al soggetto che, sottraendosi alle categorie interpretative dello sguardo indagatore, si apre a una moltitudine ermeneutica comunque impotente a nullificare la pura datità del soggetto, QUEL soggetto oggetto del per sé, di quella coscienza che guarda - L’uomo che guarda, per fare il verso al romanzo voyeuristico per eccellenza di Alberto Moravia.
L’oggetto d’arte conculca la libertà di quel soggetto d’esperienza che investe di sé le cose del mondo negandone la datità alla luce dei suoi stessi significati, che in qualche modo padroneggiano l’oggetto attraverso la formulazione di giudizi di gusto o di valore: la relazione voyeuristica è totalmente incentrata sull’oggetto soggetto della raffigurazione. Esso sta lì, fisso e sussistente nella sua enigmatica inconoscibilità, profonda come la notte senza fine. Esso è il capolavoro sconosciuto di Honoré De Balzac (Le Chef-d'œuvre inconnu, racconto breve del 1831, dove solo il pittore che l’ha realizzata vede l’opera finale nella sua verità).
L’unico modo di approcciarsi sensatamente all’oggetto d’arte è lo sguardo di sotto in su: upskirt, espressione idiomatica inglese con cui ci si riferisce al modo in cui le minigonne inguinali delle donzelle si offrono – si offrirebbero, dal momento che per una mal interpretata civiltà occidentale urge tenere un atteggiamento minimamente urbano – allo sguardo indagatore: di sotto in su, appunto. Certamente come il ficcare l’occhio nel buco della serratura, situazione in cui l’impotenza della coscienza verso il dato si appalesa nel suo splendore.
Il soggetto sconosciuto. Upskirt, dunque. Le arti visive rappresentano veramente il territorio tutto particolare della conoscenza, dove il soggetto conoscente si assoggetta al soggetto raffigurato, il capolavoro che si lascia guardare preservando la propria intoccabilità e sacrale inconoscibilità .
di Emanuele Beluffi
Cosa accomuna questi dieci artisti? Nulla. E non potrebbe essere diversamente, dal momento che l’opera dello spirito è sempre autonoma, individuata e singola nella sua unica irripetibilità. Ma un sostrato comune v’è, per la supercontemporaneità che caratterizza la produzione in mostra. E tutti e dieci gli artisti mirano a un unico orizzonte di senso.
Questa è una mostra sul voyeurismo intrinseco alle arti visive. Meglio, sull’attitudine voyeuristica della relazione osservatore/osservato, che nella fattispecie prende la forma della relazione fruitore/opera d’arte. La relazione fra soggetto (d’esperienza) e oggetto (d’arte) resta sempre una relazione biunivoca fra due termini, ma cessa d’essere una relazione di conoscenza.
Mi spiace buttare a mare quattro secoli di storia dell’Estetica, ma l’arte non gode di alcuno statuto epistemico (d’altro canto nemmeno la psicanalisi è un’impresa scientifica, però vedete quanto è importante). Sarò un neopositivista simile a quei giapponesi i quali non sapevano che la Seconda Guerra Mondiale fosse finita da un pezzo, ma certamente Hegel non era nel torto quando compilò il certificato di morte dell’arte. Anche se, in qualche maniera, essa è il tramite di una corrispondenza epistemica tutta particolare, quale appunto la corrispondenza d’onerosi sensi della relazione voyeuristica.
Ma v’è di più. Il voyeurismo soppianta l’usuale coordinazione rappresentazionale fra soggetto e oggetto: il soggetto non è più soggetto e l’oggetto non è più oggetto.
Avviene, con l’oggetto d’arte voyeuristico, l’incontro inverso che il soggetto realizza con l’oggetto d’esperienza, che sartrianamente - nel senso, à la Jean Paul Sartre - è quell’in sé opaco, quella cosa del mondo esterna alla coscienza e pronta a ricevere i significati che il per sé, cioè la coscienza soggettiva, attribuisce ad essa nullificandola. Io vedo una bottiglia d’acqua, la guardo, la disegno, l’inserisco in un universo di discorso, la prendo a pretesto per un racconto oppure me la scolo. In ogni caso, questa bottiglia, se io sto nei paraggi, perde la propria opaca datità sensibile e cessa d’essere altro da me. Coprendola di significati - i significati che decido io - la interiorizzo e da quel momento non c’è più partita per lei. Al massimo può intervenire un Giorgio Morandi che, decidendo di salvarne la bottiglità, ne fa un quadro.
Nella relazione voyeuristica il soggetto d’esperienza conta meno di zero: è impotente, non dispone di alcuna forza significante con cui rapportarsi all’oggetto, che permane l’in sé opaco opposto agli assalti dell’occhio epistemico.
Nell’attitudine voyeuristica delle arti visive (e qui rientra anche il cinema: in alcuni film di Dario Argento i guanti neri dell’assassino/a, che noi stiamo osservando, altro non sono che le mani del regista stesso, il quale si concede il lusso dell’autocitazione voyeuristica) la relazione è totalmente riorientata a favore dell’oggetto, non del soggetto che guarda. Il sartriano per sé, la coscienza osservatrice intesa come potenza nullificante del dato sensibile, perde la propria libertà e diviene succube dell’oggetto.
Soggetto e oggetto s’invertono (ma non dialetticamente!): il soggetto diviene soggetto all’oggetto che si fa soggetto.
Non solo: nell’inversione diversa e perversa della relazione voyeuristica soggetto d’esperienza VS oggetto d’arte il concetto stesso di raffigurazione si sfalda. Noi non conosceremo mai, dico MAI, nella sua intima essenza il soggetto raffigurato. Non a caso si usa qui il termine soggetto : titolo (e complemento del titolo) di questa mostra sono fortemente voluti per lo slittamento semantico che essi rappresentano, per quall’ammiccare al soggetto che, sottraendosi alle categorie interpretative dello sguardo indagatore, si apre a una moltitudine ermeneutica comunque impotente a nullificare la pura datità del soggetto, QUEL soggetto oggetto del per sé, di quella coscienza che guarda - L’uomo che guarda, per fare il verso al romanzo voyeuristico per eccellenza di Alberto Moravia.
L’oggetto d’arte conculca la libertà di quel soggetto d’esperienza che investe di sé le cose del mondo negandone la datità alla luce dei suoi stessi significati, che in qualche modo padroneggiano l’oggetto attraverso la formulazione di giudizi di gusto o di valore: la relazione voyeuristica è totalmente incentrata sull’oggetto soggetto della raffigurazione. Esso sta lì, fisso e sussistente nella sua enigmatica inconoscibilità, profonda come la notte senza fine. Esso è il capolavoro sconosciuto di Honoré De Balzac (Le Chef-d'œuvre inconnu, racconto breve del 1831, dove solo il pittore che l’ha realizzata vede l’opera finale nella sua verità).
L’unico modo di approcciarsi sensatamente all’oggetto d’arte è lo sguardo di sotto in su: upskirt, espressione idiomatica inglese con cui ci si riferisce al modo in cui le minigonne inguinali delle donzelle si offrono – si offrirebbero, dal momento che per una mal interpretata civiltà occidentale urge tenere un atteggiamento minimamente urbano – allo sguardo indagatore: di sotto in su, appunto. Certamente come il ficcare l’occhio nel buco della serratura, situazione in cui l’impotenza della coscienza verso il dato si appalesa nel suo splendore.
Il soggetto sconosciuto. Upskirt, dunque. Le arti visive rappresentano veramente il territorio tutto particolare della conoscenza, dove il soggetto conoscente si assoggetta al soggetto raffigurato, il capolavoro che si lascia guardare preservando la propria intoccabilità e sacrale inconoscibilità .
16
dicembre 2011
Il soggetto sconosciuto
Dal 16 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012
arte contemporanea
Location
BT’F ART GALLERY
Bologna, Via Castiglione, 35, (Bologna)
Bologna, Via Castiglione, 35, (Bologna)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 1630-19:00
Vernissage
16 Dicembre 2011, h 19:30
Autore
Curatore