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Imer Guala. Taccuino di viaggio. Memorie e segni d’Africa 1958
A Mantova, per la prima volta, sono esposti dipinti, fotografie e appunti inediti che
documentano il viaggio dell’artista al seguito della spedizione di Angelo Lombardi
Comunicato stampa
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Per la prima volta al pubblico, viene presentato un corpus di fotografie, dipinti ad olio, acquerelli, schizzi da
taccuino, che testimoniano il viaggio di Imer Guala in Africa Orientale nel 1958.
Le opere esposte sono 65, tutte inedite.
La mostra nasce da un’eccezionale scoperta d’archivio. Il materiale risale al 1958. Per le tele, viene condotto il
restauro delle opere e delle cornici dalla Legatoria De Pasquale. Gli scatti fotografici vengono analizzati da Pietro
Marsi, critico esperto, e proposti con un’accurata stampa in bianco e nero da Roberto Bernè. (Stampa su carta
100% Cotton in Digital Art Hahnemüehle Matt FineArt Gmbh). Viene persino ritrovata la macchina fotografica
Rietzschel, insieme ad altri oggetti cerimoniali e di uso quotidiano.
Elisabetta e Chiara Guala decidono di rendere omaggio all’artista, scomparso dal 2014, con il progetto di una
mostra itinerante che abbia un valore storico e artistico. La prima tappa del tour è a Mantova.
L’Africa di Imer Guala
Nel 1958 Imer Guala aderisce all’invito di Angelo Lombardi per un “viaggio/safari” in Africa. Il viaggio è diretto in
Kenya, Tanganika e Uganda e ha scopo documentaristico ed esplorativo. Una volta partito, il giovane artista si
rivela entusiasta della scoperta africana, al punto che, al concludersi della spedizione, decide di fermarsi ancora
90 giorni ospite dei nativi.
Nel corso del soggiorno africano, Imer Guala si dedica alla pittura, rappresentando su tela impressioni, episodi
e realtà della sua vita quotidiana. Il suo diario, ricco di appunti, schizzi e bozzetti, è una vera e propria miniera di
informazioni che restituisce, al lettore di oggi, uno spaccato di che cosa poteva significare un viaggio in Africa alla
fine degli anni Cinquanta. Imer Guala ha con sé una macchina fotografica, che utilizza per documentare luoghi
e persone. Gli scatti di Imer Guala, perfetti per tecnica, inquadratura e composizione, sorprendono perché sono
stati realizzati con una Rietzschel. Si tratta di una macchina di manifattura tedesca, studiata per utenti mancini-
dislessici, privi di indice medio e anulare della mano sinistra. La Rietzschel doveva risultare di difficile utilizzo per
Imer Guala che tuttavia, da autodidatta, imparò ad usarla con ottimi risultati.
Le opere pittoriche di Imer Guala tradiscono una poetica naturalistica e intrisa di luce, attenta a farsi coinvolgere
dall’atmosfera africana e da rappresentarla nell’immediato.
Anche se differenti dalla ricerca estetica che Guala condurrà in futuro, le tele africane s’inseriscono, secondo i
critici, in un percorso artistico coerente, che avrebbe visto i risultati più maturi negli anni a venire.
l diario di Imer Guala:
“...La lunga corsa attraverso l’Est Africa mi ha preparato fisicamente e in spirito al compimento di quanto mi ero
prefissato. Ho cercato un angolo in quest’Africa, che rapidamente si sta trasformando verso la civiltà, che mi
facesse vivere e fissare momenti e aspetti di primitiva bellezza...”
Mostra a cura di
Associazione
Culturale Imer Guala
Comune
di Sordevolo
Patrocinio
Sponsor Sostenitori
Dal saggio di Marco Zerbola:
“L’esperienza africana forse non è mai stata dimenticata da Imer, è rimasta lì, tra le pieghe del suo inconscio,
recuperata, in modo più o meno consapevole, nelle pieghe dei suoi ultimi quadri. Ciò che ci segna in maniera
indelebile, prima o poi raffiora...”.
L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale “Imer Guala” in collaborazione Associazione
Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il patrocinio del Comune di Mantova, del Comune di
Sordevolo, della Fondazione Banca Agricola Mantovana.
Sponsor sostenitori: Legatoria De Pasquale, Galleria Africa Curio, Perla del Garda, Tucano Viaggi,
Studio di Architettura Letizia Lionello, Mediaprint.
Progetto e curatela di Elisabetta Bodrito Guala, Giulietta Gaiotti, Marco Zerbola.
Biografia
Imer Guala (Cossato. BI, 1926 – Sordevolo, BI, 2014) cossatese d’origine, frequenta da ragazzo il laboratorio
di Italo Briasco, scultore e intagliatore e di Luigi Boffa Tarlatta, pittore e docente all’Albertina di Torino. Nel 1946
ottiene a Biella il primo premio alla mostra nazionale Giovani Pittori. Dopo il viaggio in Africa nel 1958, Guala
soggiorna a Nizza e a Parigi e conosce Jean Cocteau. In seguito si trasferisce a Bruxelles e incontra Paul
Delvaux. In Italia, Guala frequenta Torino e Roma, incontra Corrado Cagli e Giorgio De Chirico. Numerosi i
riconoscimenti e i premi che riceverà e oltre ottanta le mostre personali che allestirà, tra qui quelle internazionali
del 1988 alla Columbia University di New York e del 1994 a La Maison dell’Avana. Ultima mostra personale a
Biella, al Museo del Territorio Biellese nel 2008. www.imerguala.com
IMER GUALA. TACCUINO DI VIAGGIO.
Memorie e Segni d’Africa 1958 - Kenya, Tanganika, Uganda
Ex Chiesa MADONNA DELLA VITTORIA - MANTOVA
Via Monteverdi angolo via Fernelli
Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018
Orari di apertura della mostra:
mercoledì ore 15,30-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica ore 10-12,30 e 15,30-18
Ingresso libero
Conferenza Stampa sabato 2 dicembre ore 11
MANTOVA - ex Chiesa Madonna della Vittoria
Via Monteverdi angolo via Fernelli
Per informazioni al pubblico e informazioni alla stampa: Pietro Ricciardi,
p.ricciardi@editoriaimmagine.it. 02 59900142- 348 4114048
taccuino, che testimoniano il viaggio di Imer Guala in Africa Orientale nel 1958.
Le opere esposte sono 65, tutte inedite.
La mostra nasce da un’eccezionale scoperta d’archivio. Il materiale risale al 1958. Per le tele, viene condotto il
restauro delle opere e delle cornici dalla Legatoria De Pasquale. Gli scatti fotografici vengono analizzati da Pietro
Marsi, critico esperto, e proposti con un’accurata stampa in bianco e nero da Roberto Bernè. (Stampa su carta
100% Cotton in Digital Art Hahnemüehle Matt FineArt Gmbh). Viene persino ritrovata la macchina fotografica
Rietzschel, insieme ad altri oggetti cerimoniali e di uso quotidiano.
Elisabetta e Chiara Guala decidono di rendere omaggio all’artista, scomparso dal 2014, con il progetto di una
mostra itinerante che abbia un valore storico e artistico. La prima tappa del tour è a Mantova.
L’Africa di Imer Guala
Nel 1958 Imer Guala aderisce all’invito di Angelo Lombardi per un “viaggio/safari” in Africa. Il viaggio è diretto in
Kenya, Tanganika e Uganda e ha scopo documentaristico ed esplorativo. Una volta partito, il giovane artista si
rivela entusiasta della scoperta africana, al punto che, al concludersi della spedizione, decide di fermarsi ancora
90 giorni ospite dei nativi.
Nel corso del soggiorno africano, Imer Guala si dedica alla pittura, rappresentando su tela impressioni, episodi
e realtà della sua vita quotidiana. Il suo diario, ricco di appunti, schizzi e bozzetti, è una vera e propria miniera di
informazioni che restituisce, al lettore di oggi, uno spaccato di che cosa poteva significare un viaggio in Africa alla
fine degli anni Cinquanta. Imer Guala ha con sé una macchina fotografica, che utilizza per documentare luoghi
e persone. Gli scatti di Imer Guala, perfetti per tecnica, inquadratura e composizione, sorprendono perché sono
stati realizzati con una Rietzschel. Si tratta di una macchina di manifattura tedesca, studiata per utenti mancini-
dislessici, privi di indice medio e anulare della mano sinistra. La Rietzschel doveva risultare di difficile utilizzo per
Imer Guala che tuttavia, da autodidatta, imparò ad usarla con ottimi risultati.
Le opere pittoriche di Imer Guala tradiscono una poetica naturalistica e intrisa di luce, attenta a farsi coinvolgere
dall’atmosfera africana e da rappresentarla nell’immediato.
Anche se differenti dalla ricerca estetica che Guala condurrà in futuro, le tele africane s’inseriscono, secondo i
critici, in un percorso artistico coerente, che avrebbe visto i risultati più maturi negli anni a venire.
l diario di Imer Guala:
“...La lunga corsa attraverso l’Est Africa mi ha preparato fisicamente e in spirito al compimento di quanto mi ero
prefissato. Ho cercato un angolo in quest’Africa, che rapidamente si sta trasformando verso la civiltà, che mi
facesse vivere e fissare momenti e aspetti di primitiva bellezza...”
Mostra a cura di
Associazione
Culturale Imer Guala
Comune
di Sordevolo
Patrocinio
Sponsor Sostenitori
Dal saggio di Marco Zerbola:
“L’esperienza africana forse non è mai stata dimenticata da Imer, è rimasta lì, tra le pieghe del suo inconscio,
recuperata, in modo più o meno consapevole, nelle pieghe dei suoi ultimi quadri. Ciò che ci segna in maniera
indelebile, prima o poi raffiora...”.
L’esposizione è promossa dall’Associazione Culturale “Imer Guala” in collaborazione Associazione
Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il patrocinio del Comune di Mantova, del Comune di
Sordevolo, della Fondazione Banca Agricola Mantovana.
Sponsor sostenitori: Legatoria De Pasquale, Galleria Africa Curio, Perla del Garda, Tucano Viaggi,
Studio di Architettura Letizia Lionello, Mediaprint.
Progetto e curatela di Elisabetta Bodrito Guala, Giulietta Gaiotti, Marco Zerbola.
Biografia
Imer Guala (Cossato. BI, 1926 – Sordevolo, BI, 2014) cossatese d’origine, frequenta da ragazzo il laboratorio
di Italo Briasco, scultore e intagliatore e di Luigi Boffa Tarlatta, pittore e docente all’Albertina di Torino. Nel 1946
ottiene a Biella il primo premio alla mostra nazionale Giovani Pittori. Dopo il viaggio in Africa nel 1958, Guala
soggiorna a Nizza e a Parigi e conosce Jean Cocteau. In seguito si trasferisce a Bruxelles e incontra Paul
Delvaux. In Italia, Guala frequenta Torino e Roma, incontra Corrado Cagli e Giorgio De Chirico. Numerosi i
riconoscimenti e i premi che riceverà e oltre ottanta le mostre personali che allestirà, tra qui quelle internazionali
del 1988 alla Columbia University di New York e del 1994 a La Maison dell’Avana. Ultima mostra personale a
Biella, al Museo del Territorio Biellese nel 2008. www.imerguala.com
IMER GUALA. TACCUINO DI VIAGGIO.
Memorie e Segni d’Africa 1958 - Kenya, Tanganika, Uganda
Ex Chiesa MADONNA DELLA VITTORIA - MANTOVA
Via Monteverdi angolo via Fernelli
Dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018
Orari di apertura della mostra:
mercoledì ore 15,30-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica ore 10-12,30 e 15,30-18
Ingresso libero
Conferenza Stampa sabato 2 dicembre ore 11
MANTOVA - ex Chiesa Madonna della Vittoria
Via Monteverdi angolo via Fernelli
Per informazioni al pubblico e informazioni alla stampa: Pietro Ricciardi,
p.ricciardi@editoriaimmagine.it. 02 59900142- 348 4114048
02
dicembre 2017
Imer Guala. Taccuino di viaggio. Memorie e segni d’Africa 1958
Dal 02 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018
fotografia
arte contemporanea
disegno e grafica
arte contemporanea
disegno e grafica
Location
MUSEO MADONNA DELLA VITTORIA
Mantova, Via Claudio Monteverdi, 1, (Mantova)
Mantova, Via Claudio Monteverdi, 1, (Mantova)
Orario di apertura
mercoledì ore 15,30-18, giovedì, venerdì, sabato, domenica ore 10-12,30 e 15,30-18
Vernissage
2 Dicembre 2017, ore 17
Autore
Curatore