-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
IN LOCO: DO.VE. Contemporary dotted venue
IN LOCO è un museo senza pareti, è un spazio di ricerca diffuso che vuole raccontare il territorio rendendo visibili quei luoghi privati e pubblici (ville, conventi, colonie marine, edifici industriali, parchi di divertimento, chiese, etc.) accomunati dal loro stato di abbandono, per valorizzare e rileggere un patrimonio che rischia di essere dimenticato. Partendo dalla mappatura di tali luoghi, attiva dal 2010, sono stati tracciati alcuni itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo insolito e approfondirne i caratteri nascosti. L’insieme degli itinerari darà vita ad una guida turistica alternativa e in continua evoluzione i cui primi passi saranno presentati nel suggestivo scenario dell’ex Asilo Santarelli. Durante l’evento saranno esposti al pubblico i primi itinerari di IN LOCO: DO.VE., sodalizio tra gli spazi abbandonati e l’arte contemporanea, Lavori in (tras)corso, percorso che unisce alcuni dei più importanti luoghi di lavoro forlivesi del secolo scorso e Totally Riviera, un viaggio sulla costa romagnola attraverso le ex-colonie di stampo razionalista
Nascono in Romagna gli itinerari che raccontano i luoghi ai margini
Dal 14 al 24 maggio 2015 l’associazione Spazi Indecisi presenta IN LOCO, il nuovo progetto di museo diffuso degli spazi in abbandono sul territorio romagnolo, mettendo in mostra le opere inedite create ad hoc per l’itineraio DO.VE, presso l'ex Asilo Santarelli, a Forlì.
IN LOCO è un museo senza pareti, è un spazio di ricerca diffuso che vuole raccontare il territorio rendendo visibili quei luoghi privati e pubblici (ville, conventi, colonie marine, edifici industriali, parchi di divertimento, chiese, etc.) accomunati dal loro stato di abbandono, per valorizzare e rileggere un patrimonio che rischia di essere dimenticato.
Partendo dalla mappatura di tali luoghi, attiva dal 2010, sono stati tracciati alcuni itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo insolito e approfondirne i caratteri nascosti.
L’insieme degli itinerari darà vita ad una guida turistica alternativa e in continua evoluzione i cui primi passi saranno presentati nel suggestivo scenario dell’ex Asilo Santarelli.
Durante l’evento saranno esposti al pubblico i primi itinerari di IN LOCO: DO.VE., sodalizio tra gli spazi abbandonati e l’arte contemporanea, Lavori in (tras)corso, percorso che unisce alcuni dei più importanti luoghi di lavoro forlivesi del secolo scorso e Totally Riviera, un viaggio sulla costa romagnola attraverso le ex-colonie di stampo razionalista.
Particolare attenzione sarà dedicata all’itinerario del contemporaneo DO.VE. (dotted venue) e alla mostra omonima per la quale 8 giovani artisti, diretti da Patrizia Giambi, hanno realizzato opere ispirate da altrettanti edifici abbandonati dopo averli perlustrati armati di torcia, caschetto, cesoie e altri attrezzi. Le esplorazioni fisiche sono divenute così vere e proprie ricerche di arte contemporanea, indagini sul potenziale estetico e la capacità narrativa di spazi come i silos dell’ex distilleria Martini a Meldola, il convento di Scardavilla, Villa Muggia a Imola e altri ancora, con la volontà di riportarli nell’immaginario collettivo.
Intrattenere con i luoghi un sentimento di familiarità, col pensiero guida di cercare nei luoghi stessi tracce del loro destino, è stato l'imput con cui Barbara Baroncini, Alice Cesari, Luca Freschi, Elena Hamerski, Matteo Lucca, Maurizio Mercuri, Stefano Ricci e Francesco Selvi hanno interpretato le architetteture, rendendole fulcro dei loro interventi e slegandole dall'essere meri contenitori-cornice. Dopo la mostra forlivese, le opere saranno fruibili esclusivamente dal pubblico che si recherà appunto in loco seguendo l’itinerario, attraverso contenuti multimediali scaricabili tramite QR-code posti nelle vicinanze degli spazi stessi.
Un fitto programma di eventi collaterali con concerti, letture, attività partecipative e video proiezioni animeranno inoltre l’evento nelle giornate di apertura creando momenti di condivisione e intrattenimento leggero continuando l’azione riappropriazione simbolica degli spazi in abbandono.
IN LOCO è il progetto con cui Spazi Indecisi ha vinto nel 2013, il bando “Il Prodotto della Creatività”, rivolto all’imprenditoria giovanile in ambito artistico. L’evento è patrocinato dal Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia Romagna.
SPAZI INDECISI
presenta
IN LOCO | il museo diffuso dell'abbandono in Romagna
ITINERIARIO 1
DO.VE. | contemporary dotted venue
8 luoghi abbandonati
8 azioni di arte contemporanea
Direzione artistica: Patrizia Giambi
14 | 15 | 16 | 17 | 22 | 23 | 24 maggio
ex Asilo Santarelli | Forlì
#inloco
BREVE BIOGRAFIA
SPAZI INDECISI è un'associazione di promozione sociale che dal 2010 sperimenta dispositivi culturali per la riattivazione temporanea e leggera degli spazi in abbandono. Nasce con l’obiettivo di catalizzare nuove energie sui luoghi dimenticati, per farli emergere dal subconscio urbano fino alla coscienza collettiva. Progetti principali: In Loco, Cicli Indecisi, Totally Lost.
IN LOCO: DO.VE. Contemporary dotted venue
arte contemporanea
Forlì, Via Caterina Sforza, 45, (Forlì-cesena)