-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inaugurazione del nuovo Museo Archeologico
S’inaugura sabato 9 agosto a Cecina(LI), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Archeologico Comunale nei locali della settecentesca Villa Guerrazzi.
La particolare importanza di questo nuovo museo, immerso nel verde e a due passi dal mare, è che riesce a raccogliere le testimonianze archeologiche di un comprensorio che rappresenta un settore particolarmente significativo dell’antico territorio volterrano, costituendo una sorta di porta d’ingresso per scoprire un luogo ricco di di cultura e di memorie antiche.
Valicando gli attuali confini provinciali tra Livorno e Pisa il museo ospiterà, oltre ai reperti provenienti dal territorio comunale, anche i risultati degli scavi condotti su tutto il territorio della Bassa Val di Cecina, comprendendo materiali dalla preistoria all’età romana, provenienti da Bibbona, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo. Di notevole importanza i reperti provenienti dallo scavo della necropoli orientalizzante di Casa Nocera.
Il nucleo dell’esposizione è il risultato di scavi effettuati sul territorio della Val di Cecina che, per la prima volta, trovano una collocazione organica dal punto di vista scientifico e un assetto espositivo qualitativamente pregevole. La collezione è arricchita inoltre, da numerosi reperti recuperati dal mare e da prestigiosi prestiti del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, del Museo Guarnacci di Volterra, della collezione Chiellini di Livorno e di molti collezionisti privati.
Inaugurazione del nuovo Museo Archeologico
Cecina, Località Cinquantina, (Livorno)