Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inaugurazione del restaurato monumento a Giuseppe Mazzini
Giovedì 15 marzo alle ore 11.00 a Tarquinia si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del monumento restaurato in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedì 15 marzo alle ore 11.00 a Tarquinia si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del monumento restaurato in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
L'Iniziativa rientra nel progetto "I Luoghi della Memoria" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I lavori sono stati coordinati dall'Unità Tecnica di Missione in cooperazione con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio.
A 50 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini il comune di Tarquinia si attiva per erigere un monumento in memoria del patriota ligure: l'artefice e il sostenitore della proposta è Menotti Pampersi, tipografo pubblicista ed editore di fede repubblicana che ha il merito di coinvolgere in questo progetto l'artista Ettore Ferrari (Roma, 1845 - Roma 1929) l' esponente più autorevole della scultura post unitaria celebrativa degli eroi del Risorgimento.
Ferrari, a cui si devono tra le altre le statue di Garibaldi a Vicenza, Pisa e Rovigo e il grande monumento a Giuseppe Mazzini sull'Aventino di Roma, già nel maggio del 1922 presenta il progetto del monumento che realizza gratuitamente in nome della sua battaglia in difesa degli ideali democratici contro il nascente regime fascista. Proprio a causa del regime fascista il busto, seppur concluso nel 1923, deve aspettare 9 anni per essere completato e collocato sul basamento attuale.
Il monumento nel suo complesso è costituito dal busto bronzeo del Mazzini poggiante su un basamento quadrangolare a gradini in travertino su cui è inserita una colonna di granito grigio con la base e il capitello in marmo di Carrara, sormontata da un'aquila bronzea.
A seguito di un dettagliato e preciso esame delle situazioni critiche, l'intervento di restauro si è articolato in accurate operazioni di pulitura e nel consolidamento delle superfici decoese individuate principalmente nei blocchi del basamento.
15
marzo 2012
Inaugurazione del restaurato monumento a Giuseppe Mazzini
15 marzo 2012
presentazione
Location
SEDI VARIE – Tarquinia
Tarquinia, -, (Viterbo)
Tarquinia, -, (Viterbo)
Vernissage
15 Marzo 2012, ore 11.00
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI