Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inaugurazione nuovo polo culturale
Riqualificare il Sottopasso della Stua attraverso proposte culturali innovative. Con questo obiettivo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova dà in gestione questo spazio fino al 2015 alle associazioni Kinima e Sugarpulp, selezionate tramite avviso pubblico.
L’inaugurazione ufficiale del “nuovo” Sottopasso della Stua sarà sabato 1 febbraio alle ore 18.00, con un party aperto a tutti.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SOTTOPASSO DELLA STUA:
LE ASSOCIAZIONI KINIMA E SUGARPULP
SPERIMENTANO A PADOVA
UN NUOVO MODO DI FARE CULTURA
Riqualificare il Sottopasso della Stua attraverso proposte culturali innovative. Con questo obiettivo l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova dà in gestione questo spazio fino al 2015 alle associazioni Kinima e Sugarpulp, selezionate tramite avviso pubblico.
L'inaugurazione ufficiale del "nuovo" Sottopasso della Stua sarà sabato 1 febbraio alle ore 18.00, con un party aperto a tutti.
"Vogliamo rilanciare e valorizzare il Sottopasso della Stua-afferma l’assessore alla Cultura Andrea Colasio- favorendone una frequentazione continuativa e di qualità attraverso attività culturali che sviluppino quella connotazione di spazio dedicato al contemporaneo che lo caratterizza. Per individuare i soggetti in grado di realizzare queste attività in collaborazione con il Comune abbiamo bandito una selezione pubblica, che è stata vinta da Kinima e Sugarpulp, due associazioni giovani, che si sono già distinte per le loro proposte culturali innovative che hanno avuto un ampio seguito di pubblico e di critica".
La collaborazione tra Kinima e Sugarpulp vuole diventare la testimonianza di un nuovo modus operandi: un dispositivo culturale che, attraverso le articolate offerte didattiche (dai corsi di scrittura creativa, di sceneggiatura, di giornalismo, di fumetto e di letteratura, a quelli di fotografia, video making e opensoruce), incontri con gli autori, workshop, conferenze, dibattiti, esposizioni, party culturali ed eventi contribuisce alla ricerca e alla sperimentazione in una forma nuova, quella dell'impresa culturale.
Il Sottopasso della Stua, con la sua nuova forma creata e curata da Kinima e Sugarpulp, offrirà dei nuovi servizi ai cittadini, che potranno consultare e usufruire del servizio prestito libri e fumetti, utilizzare l'accogliente ambiente per consultare internet attraverso il servizio hotspot WIFI e, soprattutto, trovare nella nuova sede operativa delle due associazioni un luogo di discussione, di confronto e di condivisione. Il Sottopasso della Stua sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Verranno effettuati anche corsi di vario tipo alla sera, una serie di eventi speciali neI fine settimana e verrà istituita una biblioteca con servizio prestito libri.
La forma dell'associazione non a scopo di lucro, permette a Kinima e Sugarpulp di utilizzare tutti gli introiti delle attività didattiche nello sviluppo di nuove e sempre più articolate iniziative culturali, costituendosi come vera e propria impresa per la cultura, trasparente e libera.
La formula di gestione scelta dall'Amministrazione comunale risponde al principio di sussidiarietà, all'esigenza di sviluppare sul territorio l'azione di rete e alla volontà di valorizzare le associazioni padovane, il cui contributo alla vita della città è fondamentale in un periodo così profondamente segnato dalla crisi economica come quello attuale. La crisi economica determina lo sviluppo di nuove energie, la necessità di ricreare un’identità culturale forte, che segue la direzione della qualità e che trova le risorse nella volontà di ciascun cittadino.
Il nuovo Sottopasso della Stua accoglie la forza dell’urgenza sociale di trovare un dispositivo pronto a recepire quell’esigenza di crescita e di ricerca necessaria per ricostituirsi, e lo fa affidandosi a due associazioni che da anni sono attive nel tessuto culturale cittadino.
Il nuovo Sottopasso della Stua diventa così una vera e propria factory culturale che si divide fra arti letterarie e fotografico-illustrative, fra parola e immagine, una fucina per nuovi talenti veneti da lanciare nel mondo nazionale e internazionale della cultura, proseguendo il cammino iniziato da Kinima e Sugarpulp.
ASSOCIAZIONE KINIMA (www.kinima.it)
Da questo mese, oltre al servizio di biblioteca e prestito libri (di fotografia e di cinema) riservato ai soci, il sottopasso della Stua diventerà un’officina libera e audace, offrendo al cittadino anche dei corsi innovativi e di altissima qualità:
Fotografia Base (docente: Laszlo Rinaldi )
Fotografia Avanzato ( docente: Simone Falso )
Laboratorio Fotografico ( docente: Simone Falso )
Ripresa e Montaggio video ( docente: Valeria Fabris)
Adobe Photoshop e Lightroom ( docente: Matteo De Santi )
I corsi Kinima sono tutti integrati da un supporto didattico online: attraverso l’area didattica del sito web www.kinima.it sarà possibile riascoltare il Podcast delle lezioni, rivedere i contenuti visivi, eseguire test di apprendimento online, oltre che disporre delle dispense originali dei corsi.
Altre iniziative come le uscite fotografiche a tema (organizzate da Damiano Tomasin), e le visite guidate alle mostre fotografiche (tenute da Simone Falso o da Laszlo Rinaldi), sono già in programmazione.
Tutte le informazioni sui docenti e sul programma delle attività sono disponibili sul sito web www.kinima.it
Iscriversi alla newsletter permette di ricevere comodamente nella propria casella postale elettronica i dettagli sulle varie iniziative.
Inoltre, da maggio di quest’anno, l’artista di sound-art Padovano Dario Lazzaretto, realizzerà un progetto in collaborazione di quanti vorranno sperimentare e esplorare il mondo del suono nella sua accezione più astratta.
ASSOCIAZIONE SUGARPULP (www.sugarpulp.it)
L’Associazione Sugarpulp, oltre al festival internazionale e alle tante attività sul territorio e online, a partire da febbraio 2014 al nuovo Sottopasso della Stua offrirà ai suoi soci un servizio di prestito libri e fumetti, oltre ad una serie di corsi tenuti da docenti di fama internazionale:
Scrivere il genere… pulp, noir, storico, avventura: i colori della letteratura popolare (docenti: Matteo Strukul, Tim Willocks, Victor Gischler, Cecilia Randll)
Il nuovo videogiornalismo (docenti: Silvia Gorgi, Andrea Andreetta)
Tutto WordPress (docenti: Carloalberto Fornea, Andrea Andretta)
Lost in Translation, in collaborazione con AC2 Literary Agency (docente: Anna Mioni)
Superscrivo! Laboratorio di scrittura creativa per gli studenti delle scuole superiori, in collaborazione con AC2 Literary Agency (docente: Laura Liberale)
Love Parade - Workshop di scrittura sulle scene d’amore, in collaborazione con AC2 Literary Agency (docente: Stefano Scalich)
Corso di Basic Design (docente: Chiara Grandesso)
Maggiori info sui corsi e sui docenti sono disponibili su www.sugarpulp.it e su http://lab.sugarpulp.it
Per informazioni:
392.1267822
ufficiostampa@sugarpulp.org
info@kinima.it
01
febbraio 2014
Inaugurazione nuovo polo culturale
01 febbraio 2014
Location
GALLERIA SOTTOPASSO DELLA STUA
Padova, Largo Europa, (Padova)
Padova, Largo Europa, (Padova)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.