Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Incontri miracolosi. Pontormo dal disegno alla Pittura
Il fulcro dell’esposizione è rappresentato
da uno dei maggiori capolavori dell’artista, la Visitazione, tesoro della pieve dei Santi Michele Arcangelo e Francesco a Carmignano (Prato).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Jacopo da Pontormo (1494-1557) è riconosciuto fin dal suo tempo come uno dei maggiori
pittori attivi a Firenze nella prima metà del Cinquecento. La sua immagine di genio eccentrico,
tramandata dalla Vita dell'artista pubblicata da Giorgio Vasari nel 1568, è stata notevolmente
ridimensionata e sotto molti aspetti modificata dalla storiografia più recente, ponendo all’ordine
del giorno una riconsiderazione del suo ruolo. La mostra Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno
alla pittura – Miraculous Encounters: Pontormo from Drawing to Painting si propone dunque di avviare
questo processo tramite la rigorosa analisi di una serie di opere di eccezionale importanza,
alcune delle quali esposte insieme per la prima volta. Il fulcro dell’esposizione è rappresentato
da uno dei maggiori capolavori dell’artista, la Visitazione, tesoro della pieve dei Santi Michele
Arcangelo e Francesco a Carmignano (Prato). Il recente restauro del dipinto ha rivelato
importanti novità sulla tecnica esecutiva del pittore che hanno rappresentato il punto di
partenza della mostra, insieme alla possibilità di mostrare il dipinto accanto all’unico disegno
preparatorio noto, il magnifico modello in pietra nera custodito agli Uffizi. La singolare
iconografia dell’opera – l’incontro miracoloso tra la Vergine Maria e sua cugina, sant’Elisabetta,
nel momento in cui entrambe portano in grembo i loro figli prodigiosi (il Salvatore e il Battista)
– viene riesaminata in questa occasione e nuove ipotesi vengono proposte sull’originale, e
ancora controversa, destinazione della pala.
L’opera di Pontormo come pittore di opere sacre sarà poi messa a confronto con le sue grandi
invenzioni come pittore di ritratti. A Firenze e a Los Angeles, la Visitazione incontrerà il celebre
Ritratto di Alabardiere, capolavoro assoluto della ritrattistica cinquecentesca e modello
fondamentale per l’evoluzione dei ritratti fiorentini successivi. Anche l’Alabardiere verrà esposto
fianco a fianco con il suo unico disegno pervenutoci, un raffinato studio in pietra rossa della
posa e dei dettagli del ricco costume indossato dall’effigiato. Nelle tre sedi la Visitazione
incontrerà inoltre un altro ritratto, recentemente riscoperto e identificato con il Ritratto di Carlo
Neroni ricordato dal Vasari nella Vita del Pontormo. Dopo quasi due secoli, questo magnifico
quadro, in eccezionale stato di conservazione, tornerà a Firenze per poi essere presentato per la
prima volta in assoluto negli Stati Uniti. La mostra offre inoltre al pubblico l’eccezionale
opportunità di ammirare il dipinto, proveniente da una collezione privata, dopo il suo recente
restauro.
Grazie all’attento studio di queste prelibatissime opere, la mostra si propone l’obiettivo di far
meglio comprendere i processi creativi del Pontormo, dai suoi raffinati disegni ai suoi magnifici
dipinti, offrendo nuovi spunti su interpretazione, iconografia, provenienza e committenza della
Visitazione, nonché sul peculiare contributo dell’artista alla storia del ritratto nel Cinquecento.
Siamo grati a Bruce Edelstein, Coordinator for Graduate Programs and Advanced Research
presso la New York University Florence, e a Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings
presso il J. Paul Getty Museum, per aver concepito e realizzato questa mostra, accompagnata da
un catalogo dove le opere presentate sono discusse analiticamente con numerose nuove
osservazioni e con il contributo di un affiatato gruppo di specialisti. La mostra sarebbe stata
impossibile senza il generoso ed eccezionale prestito da parte della parrocchia di Carmignano
della meravigliosa tavola della Visitazione e del Ritratto di Carlo Neroni da parte di un collezionista
privato. Ai prestatori e a tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto va la nostra
profonda gratitudine.
L’allestimento della mostra a New York e Los Angeles è stato reso possibile grazie alla
generosità di più donatori. La Morgan Library & Museum è grata a coloro che hanno voluto
contribuire in memoria di Melvin R. Seiden e a Mr. e Mrs. Lawrence R. Ricciardi per il loro
generoso supporto. Inoltre, il J. Paul Getty Museum e la Morgan Library & Museum
ringraziano Mr. E Mrs. J. Tomilson Hill per il loro contributo e la Foundation for Italian Art
and Culture (FIAC) per il generoso supporto, destinato agli importanti restauri in programma
presso la chiesa e l’antico convento francescano di Carmignano.
pittori attivi a Firenze nella prima metà del Cinquecento. La sua immagine di genio eccentrico,
tramandata dalla Vita dell'artista pubblicata da Giorgio Vasari nel 1568, è stata notevolmente
ridimensionata e sotto molti aspetti modificata dalla storiografia più recente, ponendo all’ordine
del giorno una riconsiderazione del suo ruolo. La mostra Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno
alla pittura – Miraculous Encounters: Pontormo from Drawing to Painting si propone dunque di avviare
questo processo tramite la rigorosa analisi di una serie di opere di eccezionale importanza,
alcune delle quali esposte insieme per la prima volta. Il fulcro dell’esposizione è rappresentato
da uno dei maggiori capolavori dell’artista, la Visitazione, tesoro della pieve dei Santi Michele
Arcangelo e Francesco a Carmignano (Prato). Il recente restauro del dipinto ha rivelato
importanti novità sulla tecnica esecutiva del pittore che hanno rappresentato il punto di
partenza della mostra, insieme alla possibilità di mostrare il dipinto accanto all’unico disegno
preparatorio noto, il magnifico modello in pietra nera custodito agli Uffizi. La singolare
iconografia dell’opera – l’incontro miracoloso tra la Vergine Maria e sua cugina, sant’Elisabetta,
nel momento in cui entrambe portano in grembo i loro figli prodigiosi (il Salvatore e il Battista)
– viene riesaminata in questa occasione e nuove ipotesi vengono proposte sull’originale, e
ancora controversa, destinazione della pala.
L’opera di Pontormo come pittore di opere sacre sarà poi messa a confronto con le sue grandi
invenzioni come pittore di ritratti. A Firenze e a Los Angeles, la Visitazione incontrerà il celebre
Ritratto di Alabardiere, capolavoro assoluto della ritrattistica cinquecentesca e modello
fondamentale per l’evoluzione dei ritratti fiorentini successivi. Anche l’Alabardiere verrà esposto
fianco a fianco con il suo unico disegno pervenutoci, un raffinato studio in pietra rossa della
posa e dei dettagli del ricco costume indossato dall’effigiato. Nelle tre sedi la Visitazione
incontrerà inoltre un altro ritratto, recentemente riscoperto e identificato con il Ritratto di Carlo
Neroni ricordato dal Vasari nella Vita del Pontormo. Dopo quasi due secoli, questo magnifico
quadro, in eccezionale stato di conservazione, tornerà a Firenze per poi essere presentato per la
prima volta in assoluto negli Stati Uniti. La mostra offre inoltre al pubblico l’eccezionale
opportunità di ammirare il dipinto, proveniente da una collezione privata, dopo il suo recente
restauro.
Grazie all’attento studio di queste prelibatissime opere, la mostra si propone l’obiettivo di far
meglio comprendere i processi creativi del Pontormo, dai suoi raffinati disegni ai suoi magnifici
dipinti, offrendo nuovi spunti su interpretazione, iconografia, provenienza e committenza della
Visitazione, nonché sul peculiare contributo dell’artista alla storia del ritratto nel Cinquecento.
Siamo grati a Bruce Edelstein, Coordinator for Graduate Programs and Advanced Research
presso la New York University Florence, e a Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings
presso il J. Paul Getty Museum, per aver concepito e realizzato questa mostra, accompagnata da
un catalogo dove le opere presentate sono discusse analiticamente con numerose nuove
osservazioni e con il contributo di un affiatato gruppo di specialisti. La mostra sarebbe stata
impossibile senza il generoso ed eccezionale prestito da parte della parrocchia di Carmignano
della meravigliosa tavola della Visitazione e del Ritratto di Carlo Neroni da parte di un collezionista
privato. Ai prestatori e a tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto va la nostra
profonda gratitudine.
L’allestimento della mostra a New York e Los Angeles è stato reso possibile grazie alla
generosità di più donatori. La Morgan Library & Museum è grata a coloro che hanno voluto
contribuire in memoria di Melvin R. Seiden e a Mr. e Mrs. Lawrence R. Ricciardi per il loro
generoso supporto. Inoltre, il J. Paul Getty Museum e la Morgan Library & Museum
ringraziano Mr. E Mrs. J. Tomilson Hill per il loro contributo e la Foundation for Italian Art
and Culture (FIAC) per il generoso supporto, destinato agli importanti restauri in programma
presso la chiesa e l’antico convento francescano di Carmignano.
07
maggio 2018
Incontri miracolosi. Pontormo dal disegno alla Pittura
Dal 07 maggio al 29 luglio 2018
arte antica
Location
PALAZZO PITTI
Firenze, Piazza Dei Pitti, (Firenze)
Firenze, Piazza Dei Pitti, (Firenze)
Biglietti
biglietto intero € 16.00; ridotto € 8.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni; gratuito riservato a
minori di 18 anni di qualsiasi nazionalità, portatori di handicap ed un accompagnatore, giornalisti,
docenti e studenti di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della formazione, Diploma
di Laurea di lettere e filosofia con indirizzi di laurea archeologico o storico-artistico, Diploma di Laurea
o corsi corrispondenti negli Stati membri dell’Unione Europea, insegnant
Orario di apertura
Martedì – Domenica ore 8.15 - 18.50; la biglietteria chiude alle 18.05
Chiuso il lunedì
Vernissage
7 Maggio 2018, h 12 su invito
Ufficio stampa
CIVITA GROUP
Autore
Curatore