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IncontriArteAnimazione
Gli INCONTRIARTEANIMAZIONE vogliono creare occasioni di aggiornamento, di confronto e di scambio sull’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SABATO 20 MARZO 2004
15.00 Ricordo di Walter Cavazzuti
Il 2003 si è portato via un grande autore dell’animazione italiana. Gli Incontri s’inaugurano nel ricordo del suo contributo di disegnatore, animatore e inventore di personaggi e mondi animati (suoi i personaggi de La gabbianella e il gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz).
Interviene: Michel Fuzellier.
15.30 Cambio di prospettiva sul cinema d’animazione
Negli anni Settanta le storie del cinema d’animazione di Rondolino e di Bendazzi, attenti alle produzioni indipendenti ed extra-statunitensi, offrivano per la prima volta una visione davvero internazionale di un cinema noto e indagato fino ad allora solo per le grandi produzioni commerciali. A quasi trent’anni di distanza si ripropongono interessanti spunti per una riflessione sul posto dell’animazione (nella varietà delle sue espressioni) nella storia del cinema. In occasione della presentazione della nuova edizione della Storia del cinema d’animazione di Gianni Rondolino (UTET Libreria, 2003), gli Incontri propongono ad alcuni fra i maggiori esperti italiani di raccontare il loro punto di vista e di presentare al pubblico un film esemplare (una pietra miliare e/o il cartone animato che porterebbero con sè sull’isola deserta).
Intervengono: Giaime Alonge, Alfio Bastiancich (moderatore), Fabrizio Liberti, Chiara Magri, Massimo Maisetti, Luca Raffaelli, Gianni Rondolino.
18.00 Incontro con Maurizio Forestieri
Animatore di talento disneyano, regista di corti musicali e del recente film per il cinema, Totò Sapore, Forestieri presenta i suoi corti e racconta la sua carriera d’artista nel difficile percorso del cinema d’animazione italiano.
19.00 Incontro con Enarmonia
Stefania Raimondi presenta uno studio giovane, nato per il service, che ha costituito in breve tempo uno dei migliori gruppi di artisti del disegno animato in Italia. Lo studio presenta la sua arte – il talento dei suoi animatori, storyborder, layoutisti, scenografi e character designer – e la sua industria, con il nuovissimo primo episodio della serie TV Amici Amici, tratta dal libro di Helme Heine, co-prodotta con la società tedesca MotionWorks, che inaugura l'attività di produttore del gruppo torinese.
19.30 Germania, fra sperimentazione e industria: MotionWorks
Tony Loeser, produttore MotionWorks racconta dell’animazione in Germania e presenta alcune recenti produzioni e le iniziative della società per favorire il rapporto fra prodotti d’autore, formazione artistica e professionale, produzione commerciale di qualità. Con un assaggio della loro nuova co-produzione: il lungometraggio Globi and the Stolen Shadow.
20.30 Germania, il meglio in corto
Culla di avanguardia cinematografica e dell’animazione sperimentale – da Richter a Eggeling – la Germania è diventata dagli anni Ottanta uno dei maggiori produttori cinematografici e televisivi d’animazione in Europa. La produzione tuttavia non ha dato vita a grandi studi di realizzazione, ma piuttosto ad un variegato panorama di artisti attivi anche nel cortometraggio d’autore e di sperimentazione. Una sintetica panoramica su queste recenti produzioni vuole stimolare un approfondimento su questa storia varia, eterogenea e proiettata verso il futuro: in programma, tra gli altri, i vincitori dell’Oscar Balance e Quest e i premiatissimi Ring of Fire e Feurhaus.
21.30 Incontro con Raimund Krumme, una matita vertiginosa
Stremati dalla deriva tecnologica dell’animazione, l’arte di Raimund Krumme è una bella boccata d’aria. Per certi versi, vicino a Buster Keaton, Samuel Beckett e Chuck Jones, Krumme realizza un’animazione dal tratto minimalista che rinvia a una complessa, allegorica e spesso parodistica riflessione sulle classi sociali, il potere, i mass media, ridendo anche dell’animazione stessa. Krumme incontra il pubblico e presenta i suoi corti disegnati a matita su carta (Rope Dance, Spectators, Crossroads, Passage) e una selezione della più raffinata pubblicità (in particolare con un originalissimo lavoro per MTV, ma anche per Levi’s, Ast e Nasdaq). All’incontro partecipa Vincenzo Gioanola, artista animatore.
DOMENICA 21 MARZO 2004
10.00 Germania, storia dell’animazione dalle origini ai primi anni ’60
Proiezione di Muratti & Sarotti – Geschichte des deutschen Animationsfilms 1920-60 di Gerd Gockell, documentario che traccia un singolare percorso d’analisi della storia del cinema d’animazione tedesco attraverso la raccolta di documenti originali e un’ampia selezione di film animati da Oskar Fischinger, Walter Ruttmann, Peter Sachs, Rudolf Pfenninger, Herbert Seggelke.
11.00 Tavola rotonda: Insegnare animazione
In risposta alla crescente domanda di competenze tecnico-artistiche dell’animatore per un mercato sempre più vario per tipologia di prodotti e per target, l’offerta formativa deve crescere e specializzarsi. La tavola rotonda, coordinata da Laura Fiori, mette a confronto le più recenti proposte formative e propone una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi delle scuole d’animazione.
Intervengono: Raimund Krumme, European Animation Master - Accademia delle Arti Visive e Multimediali FAM, Halle; Aldo Guarino e Claudio Davascio, Scuola Italiana di Comix, Napoli; Vincenzo Lombardo, Master in Digital Entertainment di Virtual Reality and Multimedia Park/Università di Torino; Silvio Pautasso, Motus/Scuole Civiche di Milano; Daniela Brambilla, Istituto Europeo di Design, Milano; Erik Balzaretti, Istituto Europeo di Design, Torino; Gabriele Antinolfi, Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
14.00 Progetti in corso: Blurt City
Giorgio Ghisolfi presenta il trailer di una serie 3D/2D di sapore underground destinata al pubblico dei teenager, co-prodotta da Blue Gold e Gertie.
14.30 Lanterna Magica: ritorno al futuro…
Maria Fares presenta le nuove linee di sviluppo della società torinese: Gino il pollo va in TV, una co-produzione europea e tunisina per Viva Cartago e uno spot di comunicazione sociale firmato Toccafondo.
15.00 Lastrego e Testa in 3D
Gli autori torinesi, già entrati in pieno nella produzione animata con I sogni di Giovanna, affrontano la terza dimensione con Doggy e Katty, pilota per una serie per i piccoli tutta in 3d.
15.30 Incontro con Francesco Filippi
Autore e studioso d’animazione, vincitore del concorso Pitch Me Italia a Cartoons on the bay 2002 con Back to Eptar, presenta il suo nuovo corto in 3D Highlander!, i suoi lavori, i suoi progetti.
16.00 Pagot, storia(e) di una famiglia animata
Una chiacchierata con Marco Pagot sulla famiglia cui si deve una parte importante della storia del cinema d’animazione italiano. La Pagot Film nacque a Milano subito dopo la guerra. Intorno ai fratelli Nino e Toni Pagot si formò un gruppo di ottimi. Nel 1949 realizzarono il lungometraggio I Fratelli Dinamite, che si contende con La Rosa di Bagdad il titolo di primo lungometraggio d’animazione italiano. Per la Pagot seguì un’intensa e originale attività per la pubblicità, con la produzione di corti per le sale e le indimenticabili creazioni per il Carosello (naturalmente Calimero). La Pagot Film si sciolse nel 1972 e venne rifondata con il nome di Rever attraverso la quale la produzione d’animazione si sviluppò, grazie al contributo della nuova generazione, con un forte impegno nella produzione televisiva e una lungimirante apertura verso l’animazione nipponica, la collaborazione con Miyazaki ne è testimonianza preziosa.
17.00 Cambio di prospettiva sull’animazione giapponese
Il cinema d’animazione giapponese ha raggiunto il pubblico internazionale con le produzioni di serie televisive che conquistarono generazioni di pre-adolescenti e mobilitarono schiere di indignati pedagogisti e inorriditi cultori del cinema d’animazione occidentale. Ma l’anime ha saputo proporre, grazie ad autori come Osamu Tezuka, Katsuhiro Otomo, Hayao Miyazaki innovazioni stilistiche e contenuti tanto forti e inattesi da conquistare recentemente la stampa più reticente e i festival più selettivi. Critici affermati e giovani studiosi propongono le loro chiavi di lettura e contributi video esemplari.
Intervengono: Alessandro Bencivenni, Francesco Filippi, Stefano Gariglio, Marco Pagot, Luca Raffaelli (moderatore).
18.30 Incontro con Saul Saguatti
Saul Saguatti, autore di videoclip (Prozak+, Francesco Tricarico, Skiantos), spot pubblicitari (Clio, Barbie, Henry Lloyd, Wrangler) e installazioni video, presenta una rassegna dei suoi lavori e delle sue esperienze di animazione, manipolazione, elaborazione musico/visuale con tecnologie a basso costo.
Intervengono: Andrea Martignoni, Saul Saguatti.
20.00 Cortometraggio: il meglio animato da Clermont-Ferrand
Mario Serenellini propone una selezione animata da uno dei più accreditati Festival Internazionali di cortometraggio, il Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand.
21.00 Parole in movimento: animazione, poesia, letteratura
Prévert, Pasolini, Kafka, Gogol’, Burroughs, Hemingway, Dostojievski, Poe... Un’insolita serata di lettura con una selezione internazionale di cortometraggi ispirati da poesie, romanzi e vite di letterati realizzati con le tecniche e gli stili più fantasiosi, i colori ad olio di Alexandre Petrov, le incisioni di Piotr Dumala, i pupazzi deformati di Philip Hunt, le elaborazioni grafiche di Toccafondo.
15.00 Ricordo di Walter Cavazzuti
Il 2003 si è portato via un grande autore dell’animazione italiana. Gli Incontri s’inaugurano nel ricordo del suo contributo di disegnatore, animatore e inventore di personaggi e mondi animati (suoi i personaggi de La gabbianella e il gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz).
Interviene: Michel Fuzellier.
15.30 Cambio di prospettiva sul cinema d’animazione
Negli anni Settanta le storie del cinema d’animazione di Rondolino e di Bendazzi, attenti alle produzioni indipendenti ed extra-statunitensi, offrivano per la prima volta una visione davvero internazionale di un cinema noto e indagato fino ad allora solo per le grandi produzioni commerciali. A quasi trent’anni di distanza si ripropongono interessanti spunti per una riflessione sul posto dell’animazione (nella varietà delle sue espressioni) nella storia del cinema. In occasione della presentazione della nuova edizione della Storia del cinema d’animazione di Gianni Rondolino (UTET Libreria, 2003), gli Incontri propongono ad alcuni fra i maggiori esperti italiani di raccontare il loro punto di vista e di presentare al pubblico un film esemplare (una pietra miliare e/o il cartone animato che porterebbero con sè sull’isola deserta).
Intervengono: Giaime Alonge, Alfio Bastiancich (moderatore), Fabrizio Liberti, Chiara Magri, Massimo Maisetti, Luca Raffaelli, Gianni Rondolino.
18.00 Incontro con Maurizio Forestieri
Animatore di talento disneyano, regista di corti musicali e del recente film per il cinema, Totò Sapore, Forestieri presenta i suoi corti e racconta la sua carriera d’artista nel difficile percorso del cinema d’animazione italiano.
19.00 Incontro con Enarmonia
Stefania Raimondi presenta uno studio giovane, nato per il service, che ha costituito in breve tempo uno dei migliori gruppi di artisti del disegno animato in Italia. Lo studio presenta la sua arte – il talento dei suoi animatori, storyborder, layoutisti, scenografi e character designer – e la sua industria, con il nuovissimo primo episodio della serie TV Amici Amici, tratta dal libro di Helme Heine, co-prodotta con la società tedesca MotionWorks, che inaugura l'attività di produttore del gruppo torinese.
19.30 Germania, fra sperimentazione e industria: MotionWorks
Tony Loeser, produttore MotionWorks racconta dell’animazione in Germania e presenta alcune recenti produzioni e le iniziative della società per favorire il rapporto fra prodotti d’autore, formazione artistica e professionale, produzione commerciale di qualità. Con un assaggio della loro nuova co-produzione: il lungometraggio Globi and the Stolen Shadow.
20.30 Germania, il meglio in corto
Culla di avanguardia cinematografica e dell’animazione sperimentale – da Richter a Eggeling – la Germania è diventata dagli anni Ottanta uno dei maggiori produttori cinematografici e televisivi d’animazione in Europa. La produzione tuttavia non ha dato vita a grandi studi di realizzazione, ma piuttosto ad un variegato panorama di artisti attivi anche nel cortometraggio d’autore e di sperimentazione. Una sintetica panoramica su queste recenti produzioni vuole stimolare un approfondimento su questa storia varia, eterogenea e proiettata verso il futuro: in programma, tra gli altri, i vincitori dell’Oscar Balance e Quest e i premiatissimi Ring of Fire e Feurhaus.
21.30 Incontro con Raimund Krumme, una matita vertiginosa
Stremati dalla deriva tecnologica dell’animazione, l’arte di Raimund Krumme è una bella boccata d’aria. Per certi versi, vicino a Buster Keaton, Samuel Beckett e Chuck Jones, Krumme realizza un’animazione dal tratto minimalista che rinvia a una complessa, allegorica e spesso parodistica riflessione sulle classi sociali, il potere, i mass media, ridendo anche dell’animazione stessa. Krumme incontra il pubblico e presenta i suoi corti disegnati a matita su carta (Rope Dance, Spectators, Crossroads, Passage) e una selezione della più raffinata pubblicità (in particolare con un originalissimo lavoro per MTV, ma anche per Levi’s, Ast e Nasdaq). All’incontro partecipa Vincenzo Gioanola, artista animatore.
DOMENICA 21 MARZO 2004
10.00 Germania, storia dell’animazione dalle origini ai primi anni ’60
Proiezione di Muratti & Sarotti – Geschichte des deutschen Animationsfilms 1920-60 di Gerd Gockell, documentario che traccia un singolare percorso d’analisi della storia del cinema d’animazione tedesco attraverso la raccolta di documenti originali e un’ampia selezione di film animati da Oskar Fischinger, Walter Ruttmann, Peter Sachs, Rudolf Pfenninger, Herbert Seggelke.
11.00 Tavola rotonda: Insegnare animazione
In risposta alla crescente domanda di competenze tecnico-artistiche dell’animatore per un mercato sempre più vario per tipologia di prodotti e per target, l’offerta formativa deve crescere e specializzarsi. La tavola rotonda, coordinata da Laura Fiori, mette a confronto le più recenti proposte formative e propone una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi delle scuole d’animazione.
Intervengono: Raimund Krumme, European Animation Master - Accademia delle Arti Visive e Multimediali FAM, Halle; Aldo Guarino e Claudio Davascio, Scuola Italiana di Comix, Napoli; Vincenzo Lombardo, Master in Digital Entertainment di Virtual Reality and Multimedia Park/Università di Torino; Silvio Pautasso, Motus/Scuole Civiche di Milano; Daniela Brambilla, Istituto Europeo di Design, Milano; Erik Balzaretti, Istituto Europeo di Design, Torino; Gabriele Antinolfi, Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.
14.00 Progetti in corso: Blurt City
Giorgio Ghisolfi presenta il trailer di una serie 3D/2D di sapore underground destinata al pubblico dei teenager, co-prodotta da Blue Gold e Gertie.
14.30 Lanterna Magica: ritorno al futuro…
Maria Fares presenta le nuove linee di sviluppo della società torinese: Gino il pollo va in TV, una co-produzione europea e tunisina per Viva Cartago e uno spot di comunicazione sociale firmato Toccafondo.
15.00 Lastrego e Testa in 3D
Gli autori torinesi, già entrati in pieno nella produzione animata con I sogni di Giovanna, affrontano la terza dimensione con Doggy e Katty, pilota per una serie per i piccoli tutta in 3d.
15.30 Incontro con Francesco Filippi
Autore e studioso d’animazione, vincitore del concorso Pitch Me Italia a Cartoons on the bay 2002 con Back to Eptar, presenta il suo nuovo corto in 3D Highlander!, i suoi lavori, i suoi progetti.
16.00 Pagot, storia(e) di una famiglia animata
Una chiacchierata con Marco Pagot sulla famiglia cui si deve una parte importante della storia del cinema d’animazione italiano. La Pagot Film nacque a Milano subito dopo la guerra. Intorno ai fratelli Nino e Toni Pagot si formò un gruppo di ottimi. Nel 1949 realizzarono il lungometraggio I Fratelli Dinamite, che si contende con La Rosa di Bagdad il titolo di primo lungometraggio d’animazione italiano. Per la Pagot seguì un’intensa e originale attività per la pubblicità, con la produzione di corti per le sale e le indimenticabili creazioni per il Carosello (naturalmente Calimero). La Pagot Film si sciolse nel 1972 e venne rifondata con il nome di Rever attraverso la quale la produzione d’animazione si sviluppò, grazie al contributo della nuova generazione, con un forte impegno nella produzione televisiva e una lungimirante apertura verso l’animazione nipponica, la collaborazione con Miyazaki ne è testimonianza preziosa.
17.00 Cambio di prospettiva sull’animazione giapponese
Il cinema d’animazione giapponese ha raggiunto il pubblico internazionale con le produzioni di serie televisive che conquistarono generazioni di pre-adolescenti e mobilitarono schiere di indignati pedagogisti e inorriditi cultori del cinema d’animazione occidentale. Ma l’anime ha saputo proporre, grazie ad autori come Osamu Tezuka, Katsuhiro Otomo, Hayao Miyazaki innovazioni stilistiche e contenuti tanto forti e inattesi da conquistare recentemente la stampa più reticente e i festival più selettivi. Critici affermati e giovani studiosi propongono le loro chiavi di lettura e contributi video esemplari.
Intervengono: Alessandro Bencivenni, Francesco Filippi, Stefano Gariglio, Marco Pagot, Luca Raffaelli (moderatore).
18.30 Incontro con Saul Saguatti
Saul Saguatti, autore di videoclip (Prozak+, Francesco Tricarico, Skiantos), spot pubblicitari (Clio, Barbie, Henry Lloyd, Wrangler) e installazioni video, presenta una rassegna dei suoi lavori e delle sue esperienze di animazione, manipolazione, elaborazione musico/visuale con tecnologie a basso costo.
Intervengono: Andrea Martignoni, Saul Saguatti.
20.00 Cortometraggio: il meglio animato da Clermont-Ferrand
Mario Serenellini propone una selezione animata da uno dei più accreditati Festival Internazionali di cortometraggio, il Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand.
21.00 Parole in movimento: animazione, poesia, letteratura
Prévert, Pasolini, Kafka, Gogol’, Burroughs, Hemingway, Dostojievski, Poe... Un’insolita serata di lettura con una selezione internazionale di cortometraggi ispirati da poesie, romanzi e vite di letterati realizzati con le tecniche e gli stili più fantasiosi, i colori ad olio di Alexandre Petrov, le incisioni di Piotr Dumala, i pupazzi deformati di Philip Hunt, le elaborazioni grafiche di Toccafondo.
20
marzo 2004
IncontriArteAnimazione
Dal 20 al 21 marzo 2004
incontro - conferenza
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
GAM – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Torino, Via Magenta, 31, (Torino)
Torino, Via Magenta, 31, (Torino)
Sito web
www.arteanimazione.it