Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inside Burqa
Domenica 12 dicembre 2021 alle 17:00 evento di beneficenza per il CISDA –Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, con mostra fotografica di Stefania Rosiello, concerto di The Shirvani Sisters con melodie popolari persiane e intervento del reporter Valerio Nicolosi al C.S. Brancaleone.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
INSIDE BURQA, EVENTO DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DELLE DONNE AFGHANE
Domenica 12 dicembre 2021 alle 17:00 evento di beneficenza a favore del CISDA –Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, con mostra fotografica, concerto di melodie popolari persiane e intervento del reporter Valerio Nicolosi al C.S. Brancaleone a Montesacro.
Ingresso evento: Via Levanna 13 (ingresso accessibile)
Roma, 3 dicembre 2021 – AntroPoliCentriche – nuova realtà nel panorama degli eventi artistici che promuove l’arte e le differenze culturali – e Ponte Tazio APS – già attiva da diversi anni sul territorio del Municipio III nell’ambito di attività culturali – in collaborazione con il C.S. Brancaleone, presentano Inside Burqa, evento artistico a sfondo sociale che include mostra fotografica di Stefania Rosiello e concerto di Leila e Sara Shirvani, The Shirvani Sisters, e che si terrà il 12 Dicembre 2021 presso il C.S. Brancaleone, a partire dalle ore 17:00 con una durata di 3 ore circa. Interverrà il reporter Valerio Nicolosi.
L’iniziativa nasce dal progetto della fotografa Stefania Rosiello di osservare il mondo entrando nei panni delle donne che indossano il burqa. L’esibizione presentata in occasione della RAW 2021, curata da Chiara Sticca, ha ottenuto molti consensi. Da qui l’esigenza dell’artista di ampliare il progetto e creare un evento che potesse sostenere in modo tangibile le donne afghane, supportando la Onlus CISDA Coordinamento Italiano a Sostegno delle Donne Afghane a favore del quale verrà devoluto l’intero ricavato.
Dall’inizio del progetto ad oggi, la fotografa ha deciso di entrare ancor di più nella realtà, nelle vulnerabilità e nelle limitazioni di una donna con il burqa, prendendo l’impegno con sé stessa di fotografare per 6 mesi soltanto con l’ausilio di una particolare schermatura: un mini burqa sull’obiettivo.
La visione delle foto sarà arricchita dal concerto di violoncello e pianoforte delle The Shirvani Sisters le cui melodie popolari persiane sono già state apprezzate lo scorso 25 aprile dal Presidente Mattarella al Quirinale. Leila e Sara Shirvani, nonostante la giovane età, si sono fregiate di diversi prestigiosi premi e contano importanti collaborazioni come quella con Giovanni Solima e Paolo Fresu.
Interverrà lo scrittore, giornalista-reporter Valerio Nicolosi che racconterà l’insensata violenza contro i migranti lungo la Rotta Balcanica.
Il C.S. Brancaleone metterà a disposizione i suoi spazi per sostenere il progetto che, con Inside Burqa, diventa un veicolo di informazione per chi vive dalla parte fortunata del mondo, oltre che un sostegno pratico alle attività del CISDA sul territorio afghano.
Ufficio stampa:
Chiara Sticca Candellone – chiarasticca@antropolicentriche.it
Ivana Paolucci – ivanapaolucci@antropolicentriche.it
Cell. 339 439 6732
Allegati:
- Note biografiche di Stefania Rosiello e The Shirvani Sisters
- Locandina evento
- Immagine rappresentativa
Stefania Rosiello, fotografa
Stefania nasce a Roma nel 1977. Si avvicina alla fotografia come forma d’arte in età adulta.
Dal 2013 inizia a sperimentare tecniche fotografiche come il light painting e la doppia esposizione.
Dapprima usando sé stessa come unico soggetto e godendosi l’intimità del suo appartamento.
In questo periodo la fotografia ha rappresentato per lei una forma di catarsi che l’ha aiutata a superare barriere interiori che la “soffocavano” da anni.
Così, mettendo a nudo le parti più intime del suo io interiore, nel luglio 2015 decide di mettersi in gioco ed espone alcune sue foto alla Flyer Art Gallery di Roma.
Mostra personale: 2015 Io contro Io al Festival del Pollino a Buonvicino (Cosenza - Italia); 2017 Favola a New York al Secret garden di Roma. Ha esposto in diverse mostre collettive a Roma, Malaga, Basilea, Londra, Copenaghen e New York.
The Shirvani Sisters, musiciste
Leila e Sara Shirvani, sorelle di origine anglo-persiana, sono nate a Roma in una famiglia di musicisti. Hanno
iniziato lo studio rispettivamente del violoncello e del pianoforte entrambe all’età di tre anni.
Leila, allieva di loro padre Mike Shirvani, ha iniziato ad esibirsi in pubblico all’età di sei anni quando è risultata vincitrice assoluta del concorso S. Cecilia di Napoli.
Sara, classe ‘99, ha seguito le orme della sorella e oltre ad aver vinto numerosi primi premi e riconoscimenti in qualità di solista hanno espresso fin da piccolissima una particolare sensibilità per la musica da camera. Vincitrici complessivamente circa 50 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, hanno presto fondato il duo “Shirvani Sisters” che le ha portate ad esibirsi per numerosi festival tra cui “Gli amici della Scala di Lugano”, “Musica Con le Ali” al Palazzo Pitti di Firenze, “Suona Roma”, “Nuovi Spazi Musicali”, “Ravenna Festival”, “Rave di musica Classica” (in onda su Radio3).
Entrambe diplomate al London College of Music, le sorelle sono molto attive anche nel campo della musica contemporanea, hanno prestato il loro suono a numerose prime esecuzioni e hanno inciso diversi brani a loro dedicati.
Sara, già a 11 anni, era risultata vincitrice del prestigioso concorso “Valentino Bucchi” interamente dedicato alla musica del XX e XXI secolo.
Leila ha eseguito insieme a Giovanni Sollima la composizione The Sound of the Falling Walls; di Enrico Melozzi, per due violoncelli e orchestra in diretta su Rai 5 dal Teatro Regio di Torino. Sono state invitate da Paolo Fresu a registrare l’album “Clorofilla” da lui prodotto, uscito nel 2019 (Tuk Music).
Sempre nel 2019 Leila ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il “Premio Sinopoli”, riconoscimento riservato ogni anno al miglior allievo diplomato dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha tenuto un concerto in diretta dal Quirinale su Radio3 come solista con l’orchestra ONC.
Valerio Nicolosi, l’intervento
Filmmaker e fotoreporter, vive a Roma e collabora con l'agenzia di stampa Reuters.
Ha vissuto a Bruxelles dove ha collaborato con SkyTg24, Rai News, Mediaset, Phoenix, RSI.
Docente occasionale presso al Coris de La Sapienza e con le università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah entrambe nella Striscia di Gaza.
Vive a Bruxelles dove collabora con i maggiori canali “all news” italiani e trasmissioni d'inchiesta per i quali ha realizzato dei reportage sul tema dei migranti e in particolare nella “Jungle di Calais” ed ha coperto gli attentati di Parigi e Bruxelles realizzando anche uno speciale sul terrorismo per la trasmissione “Presa Diretta”.
Per la tv nazionale tedesca ARD seguito l'operazione “Mare Nostrum” a bordo delle navi militari italiane impiegate nel recupero dei barconi proveniente dall'Africa al fine di realizzare il documentario “Tod Vor Lampedusa”.
CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane (https://www.cisda.it/chi-siamo.html)
L'Associazione ha come fondamento la condivisione dei valori umani di ogni persona quali ne siano religione, origine, cultura e nazionalità; lo scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.
All'interno del tessuto sociale CISDA intende, promuovendo la diffusione di una cultura e di una prassi di solidarietà:
- contribuire al superamento di atteggiamenti emarginanti, con l'apertura all'accoglienza e all'integrazione e per l'educazione a una convivenza sociale multirazziale, in spirito di fraternità e di non violenza
- favorire l'eliminazione dei fattori che ostacolano il pieno e libero sviluppo umano, sociale ed economico
- realizzare una crescita e uno sviluppo, sia a livello locale che internazionale, nella ricerca di una maggiore giustizia tra i popoli, nel rispetto del razionale sfruttamento delle risorse e dei limiti ambientali del pianeta
La nostra attività si svolge a stretto contatto con i nostri partner afghani, con cui condividiamo progetti concreti, lettura della realtà locale e internazionale, con uno scambio continuo di visioni ed esperienze.
Domenica 12 dicembre 2021 alle 17:00 evento di beneficenza a favore del CISDA –Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, con mostra fotografica, concerto di melodie popolari persiane e intervento del reporter Valerio Nicolosi al C.S. Brancaleone a Montesacro.
Ingresso evento: Via Levanna 13 (ingresso accessibile)
Roma, 3 dicembre 2021 – AntroPoliCentriche – nuova realtà nel panorama degli eventi artistici che promuove l’arte e le differenze culturali – e Ponte Tazio APS – già attiva da diversi anni sul territorio del Municipio III nell’ambito di attività culturali – in collaborazione con il C.S. Brancaleone, presentano Inside Burqa, evento artistico a sfondo sociale che include mostra fotografica di Stefania Rosiello e concerto di Leila e Sara Shirvani, The Shirvani Sisters, e che si terrà il 12 Dicembre 2021 presso il C.S. Brancaleone, a partire dalle ore 17:00 con una durata di 3 ore circa. Interverrà il reporter Valerio Nicolosi.
L’iniziativa nasce dal progetto della fotografa Stefania Rosiello di osservare il mondo entrando nei panni delle donne che indossano il burqa. L’esibizione presentata in occasione della RAW 2021, curata da Chiara Sticca, ha ottenuto molti consensi. Da qui l’esigenza dell’artista di ampliare il progetto e creare un evento che potesse sostenere in modo tangibile le donne afghane, supportando la Onlus CISDA Coordinamento Italiano a Sostegno delle Donne Afghane a favore del quale verrà devoluto l’intero ricavato.
Dall’inizio del progetto ad oggi, la fotografa ha deciso di entrare ancor di più nella realtà, nelle vulnerabilità e nelle limitazioni di una donna con il burqa, prendendo l’impegno con sé stessa di fotografare per 6 mesi soltanto con l’ausilio di una particolare schermatura: un mini burqa sull’obiettivo.
La visione delle foto sarà arricchita dal concerto di violoncello e pianoforte delle The Shirvani Sisters le cui melodie popolari persiane sono già state apprezzate lo scorso 25 aprile dal Presidente Mattarella al Quirinale. Leila e Sara Shirvani, nonostante la giovane età, si sono fregiate di diversi prestigiosi premi e contano importanti collaborazioni come quella con Giovanni Solima e Paolo Fresu.
Interverrà lo scrittore, giornalista-reporter Valerio Nicolosi che racconterà l’insensata violenza contro i migranti lungo la Rotta Balcanica.
Il C.S. Brancaleone metterà a disposizione i suoi spazi per sostenere il progetto che, con Inside Burqa, diventa un veicolo di informazione per chi vive dalla parte fortunata del mondo, oltre che un sostegno pratico alle attività del CISDA sul territorio afghano.
Ufficio stampa:
Chiara Sticca Candellone – chiarasticca@antropolicentriche.it
Ivana Paolucci – ivanapaolucci@antropolicentriche.it
Cell. 339 439 6732
Allegati:
- Note biografiche di Stefania Rosiello e The Shirvani Sisters
- Locandina evento
- Immagine rappresentativa
Stefania Rosiello, fotografa
Stefania nasce a Roma nel 1977. Si avvicina alla fotografia come forma d’arte in età adulta.
Dal 2013 inizia a sperimentare tecniche fotografiche come il light painting e la doppia esposizione.
Dapprima usando sé stessa come unico soggetto e godendosi l’intimità del suo appartamento.
In questo periodo la fotografia ha rappresentato per lei una forma di catarsi che l’ha aiutata a superare barriere interiori che la “soffocavano” da anni.
Così, mettendo a nudo le parti più intime del suo io interiore, nel luglio 2015 decide di mettersi in gioco ed espone alcune sue foto alla Flyer Art Gallery di Roma.
Mostra personale: 2015 Io contro Io al Festival del Pollino a Buonvicino (Cosenza - Italia); 2017 Favola a New York al Secret garden di Roma. Ha esposto in diverse mostre collettive a Roma, Malaga, Basilea, Londra, Copenaghen e New York.
The Shirvani Sisters, musiciste
Leila e Sara Shirvani, sorelle di origine anglo-persiana, sono nate a Roma in una famiglia di musicisti. Hanno
iniziato lo studio rispettivamente del violoncello e del pianoforte entrambe all’età di tre anni.
Leila, allieva di loro padre Mike Shirvani, ha iniziato ad esibirsi in pubblico all’età di sei anni quando è risultata vincitrice assoluta del concorso S. Cecilia di Napoli.
Sara, classe ‘99, ha seguito le orme della sorella e oltre ad aver vinto numerosi primi premi e riconoscimenti in qualità di solista hanno espresso fin da piccolissima una particolare sensibilità per la musica da camera. Vincitrici complessivamente circa 50 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, hanno presto fondato il duo “Shirvani Sisters” che le ha portate ad esibirsi per numerosi festival tra cui “Gli amici della Scala di Lugano”, “Musica Con le Ali” al Palazzo Pitti di Firenze, “Suona Roma”, “Nuovi Spazi Musicali”, “Ravenna Festival”, “Rave di musica Classica” (in onda su Radio3).
Entrambe diplomate al London College of Music, le sorelle sono molto attive anche nel campo della musica contemporanea, hanno prestato il loro suono a numerose prime esecuzioni e hanno inciso diversi brani a loro dedicati.
Sara, già a 11 anni, era risultata vincitrice del prestigioso concorso “Valentino Bucchi” interamente dedicato alla musica del XX e XXI secolo.
Leila ha eseguito insieme a Giovanni Sollima la composizione The Sound of the Falling Walls; di Enrico Melozzi, per due violoncelli e orchestra in diretta su Rai 5 dal Teatro Regio di Torino. Sono state invitate da Paolo Fresu a registrare l’album “Clorofilla” da lui prodotto, uscito nel 2019 (Tuk Music).
Sempre nel 2019 Leila ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il “Premio Sinopoli”, riconoscimento riservato ogni anno al miglior allievo diplomato dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha tenuto un concerto in diretta dal Quirinale su Radio3 come solista con l’orchestra ONC.
Valerio Nicolosi, l’intervento
Filmmaker e fotoreporter, vive a Roma e collabora con l'agenzia di stampa Reuters.
Ha vissuto a Bruxelles dove ha collaborato con SkyTg24, Rai News, Mediaset, Phoenix, RSI.
Docente occasionale presso al Coris de La Sapienza e con le università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah entrambe nella Striscia di Gaza.
Vive a Bruxelles dove collabora con i maggiori canali “all news” italiani e trasmissioni d'inchiesta per i quali ha realizzato dei reportage sul tema dei migranti e in particolare nella “Jungle di Calais” ed ha coperto gli attentati di Parigi e Bruxelles realizzando anche uno speciale sul terrorismo per la trasmissione “Presa Diretta”.
Per la tv nazionale tedesca ARD seguito l'operazione “Mare Nostrum” a bordo delle navi militari italiane impiegate nel recupero dei barconi proveniente dall'Africa al fine di realizzare il documentario “Tod Vor Lampedusa”.
CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane (https://www.cisda.it/chi-siamo.html)
L'Associazione ha come fondamento la condivisione dei valori umani di ogni persona quali ne siano religione, origine, cultura e nazionalità; lo scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.
All'interno del tessuto sociale CISDA intende, promuovendo la diffusione di una cultura e di una prassi di solidarietà:
- contribuire al superamento di atteggiamenti emarginanti, con l'apertura all'accoglienza e all'integrazione e per l'educazione a una convivenza sociale multirazziale, in spirito di fraternità e di non violenza
- favorire l'eliminazione dei fattori che ostacolano il pieno e libero sviluppo umano, sociale ed economico
- realizzare una crescita e uno sviluppo, sia a livello locale che internazionale, nella ricerca di una maggiore giustizia tra i popoli, nel rispetto del razionale sfruttamento delle risorse e dei limiti ambientali del pianeta
La nostra attività si svolge a stretto contatto con i nostri partner afghani, con cui condividiamo progetti concreti, lettura della realtà locale e internazionale, con uno scambio continuo di visioni ed esperienze.
12
dicembre 2021
Inside Burqa
12 dicembre 2021
fotografia
musica
musica
Location
BRANCALEONE
Roma, Via Levanna, 11, (Roma)
Roma, Via Levanna, 11, (Roma)
Biglietti
Ingresso €12 + tessera ARCI
Orario di apertura
17-20
Ufficio stampa
Ivana Paolucci
Ufficio stampa
Chiara Candellone Sticca
Autore
Curatore