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INTERTWINGLED The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design
La mostra esplora il tappeto e l’arazzo in campi differenti – dall’arte, all’artigianato, al design – e lo proietta in ambiti più concettuali. Il tappeto, quindi, è al tempo stesso metafora e interfaccia di un dispositivo che mostra-e-nasconde la trama
e l’ordito da cui è originato.
Comunicato stampa
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Everything is deeply intertwingled / Tutto è profondamente intrecciato. La parola è stata coniata nel 1960 dal sociologo e filosofo statunitense Ted Nelson per esprimere la complessità delle interrelazioni del sapere, dove non ci sono singoli soggetti ma tutta conoscenza la nel suo insieme, fatta di miriadi di connessioni e relazioni incrociate, che non possono essere districate e suddivise ordinatamente secondo un ordine gerarchico, ma devono essere esplose in molte dimensioni. Solo così possono restituire un’immagine di verosimiglianza e un sistema molto più profondo, ricco e ampio che ci consente di visualizzare i collegamenti e le trasformazioni del mondo sotto i nostri occhi.
Abbracciando questa visione, INTERTWINGLED The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design, la mostra a cura
di Martí Guixé e Inga Knölke che inaugura alla Galleria Nazionale il 21 marzo 2022, costituisce un unicum sorprendente e propone per la prima volta una lettura affascinante, aperta e dirompente del mondo interconnesso in cui viviamo. Dal Salone Centrale alla Sala delle Colonne e attraverso puntuali rimandi alle opere di Time is Out of Joint, la mostra esplora il tappeto e l’arazzo in campi differenti – dall’arte, all’artigianato, al design – e lo proietta in ambiti più concettuali, stabilendo nuove relazioni che dialogano con idee come il nomadismo, il real estate, le reti visibili e invisibili, i network digitali, l’ipertesto, la decentralizzazione del potere, la narrazione non lineare e il potere insito nel concetto di unione.
Tappeti e arazzi sono composti materialmente da una moltitudine di fili e nodi che si intrecciano per creare disegni e superfici. Il tappeto, quindi, è al tempo stesso metafora e interfaccia di un dispositivo che mostra-e-nasconde la trama
e l’ordito da cui è originato. Tappeti e arazzi possono essere interpretati come modi di occupare lo spazio in senso fisico
e metaforico, poiché l’intreccio è anche composto, restando nella metafora, da relazioni politiche, economiche e sociali.
La rete come ossatura, come palinsesto, come proto-configurazione di un tappeto o di un arazzo, è anche la proto- configurazione della nostra società e della nostra cultura. Ed è solo adottando questo pensiero sistemico, che si nutre di connessioni, che possiamo comprendere il nostro ecosistema materiale e culturale a partire dalle piccole abitudini, fino alle grandi decisioni.
«INTERTWINGLED – nelle parole della Direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu – non è solo una densa e stratificata etnografia del design, è un viaggio in molte dimensioni, che intreccia la nostra esperienza con quello che sappiamo e che ancora dobbiamo scoprire, insieme a ciò che non vediamo ma dovremmo saper immaginare. Visitare la mostra sarà come fare un salto nella simultaneità, un salto che scarta l’ovvio e trova lo stupore, accelera, rallenta, cambia ritmo, riprogetta e ricrea».
Attraverso l’esposizione di oltre 80 opere di pittura, fotografia, design e artigianato, il progetto espositivo di Martí Guixé e Inga Knolke, concepito come un’unica installazione, presenta le sperimentazioni tessili di artisti come Carla Accardi, Gastone Novelli, Bice Lazzari, Antonio Sanfilippo, arazzi che decorarono gli interni delle turbonavi del Novecento, opere come Cromogramma di Renata Boero, Mappa di Alighiero Boetti, Sole scucito di Maria Lai, i collage di Eduardo Chillida, Max Bucaille e Jirì Kolar, le pratiche performative di Jana Sterback e Egill Sæbjörnsson, elementi di designer come Marion Baruch, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Alessandro Pedretti, Italo Rota, Nani Marquina, fino ad arazzi, tappeti e fazzoletti di guerra realizzati dalle donne afghane.
Le opere in mostra sono di:
Carla Accardi
Saâdane Afif
Maryam Akhondzada
Roberto Aloi
Giacomo Balla
Marion Baruch
Gastone Biggi
Renata Boero
Alighiero Boetti
Shannon Bool
Dirk Braeckman
Max Bucaille
Giuseppe Capogrossi
Giorgio Ceretti
Eduardo Chillida
Enrico Ciuti
Cristophe Cuzin
Giorgio de Chirico
Michele De Lucchi
Mario De Luigi
Fortunato Depero
Pietro Derossi
Lia Drei
Isabella Ducrot
Alice Eberever
Fabrizio Felici
Lucio Fontana
Silvia Giambrone
Martí Guixé Klaus
Haapaniemi
Kimsooja
Inga Knölke
Jirì Kolar
Maria Lai
Bice Lazzari
Malika
Anna Maria Maiolino
Ariadna Miquel
Javier Mariscal
Nani Marquina
Giuseppe Micali
Gastone Novelli
Alberto Olmo
Achille Pace
Claudio Parmiggiani
Alessandro Pedretti
Jackson Pollock
Aldo Rossi
Riccardo Rosso
Italo Rota
Joaquim Ruiz Millet
Egill Sæbjörnsson
Antonio Sanfilippo
Corrado Sassi
Daniel Schwartz
Ettore Sottsass
Jana Sterback
Massimo Uberti
Patricia Urquiola
Stefano Ussi
Emilio Vedova
Abbracciando questa visione, INTERTWINGLED The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design, la mostra a cura
di Martí Guixé e Inga Knölke che inaugura alla Galleria Nazionale il 21 marzo 2022, costituisce un unicum sorprendente e propone per la prima volta una lettura affascinante, aperta e dirompente del mondo interconnesso in cui viviamo. Dal Salone Centrale alla Sala delle Colonne e attraverso puntuali rimandi alle opere di Time is Out of Joint, la mostra esplora il tappeto e l’arazzo in campi differenti – dall’arte, all’artigianato, al design – e lo proietta in ambiti più concettuali, stabilendo nuove relazioni che dialogano con idee come il nomadismo, il real estate, le reti visibili e invisibili, i network digitali, l’ipertesto, la decentralizzazione del potere, la narrazione non lineare e il potere insito nel concetto di unione.
Tappeti e arazzi sono composti materialmente da una moltitudine di fili e nodi che si intrecciano per creare disegni e superfici. Il tappeto, quindi, è al tempo stesso metafora e interfaccia di un dispositivo che mostra-e-nasconde la trama
e l’ordito da cui è originato. Tappeti e arazzi possono essere interpretati come modi di occupare lo spazio in senso fisico
e metaforico, poiché l’intreccio è anche composto, restando nella metafora, da relazioni politiche, economiche e sociali.
La rete come ossatura, come palinsesto, come proto-configurazione di un tappeto o di un arazzo, è anche la proto- configurazione della nostra società e della nostra cultura. Ed è solo adottando questo pensiero sistemico, che si nutre di connessioni, che possiamo comprendere il nostro ecosistema materiale e culturale a partire dalle piccole abitudini, fino alle grandi decisioni.
«INTERTWINGLED – nelle parole della Direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu – non è solo una densa e stratificata etnografia del design, è un viaggio in molte dimensioni, che intreccia la nostra esperienza con quello che sappiamo e che ancora dobbiamo scoprire, insieme a ciò che non vediamo ma dovremmo saper immaginare. Visitare la mostra sarà come fare un salto nella simultaneità, un salto che scarta l’ovvio e trova lo stupore, accelera, rallenta, cambia ritmo, riprogetta e ricrea».
Attraverso l’esposizione di oltre 80 opere di pittura, fotografia, design e artigianato, il progetto espositivo di Martí Guixé e Inga Knolke, concepito come un’unica installazione, presenta le sperimentazioni tessili di artisti come Carla Accardi, Gastone Novelli, Bice Lazzari, Antonio Sanfilippo, arazzi che decorarono gli interni delle turbonavi del Novecento, opere come Cromogramma di Renata Boero, Mappa di Alighiero Boetti, Sole scucito di Maria Lai, i collage di Eduardo Chillida, Max Bucaille e Jirì Kolar, le pratiche performative di Jana Sterback e Egill Sæbjörnsson, elementi di designer come Marion Baruch, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Alessandro Pedretti, Italo Rota, Nani Marquina, fino ad arazzi, tappeti e fazzoletti di guerra realizzati dalle donne afghane.
Le opere in mostra sono di:
Carla Accardi
Saâdane Afif
Maryam Akhondzada
Roberto Aloi
Giacomo Balla
Marion Baruch
Gastone Biggi
Renata Boero
Alighiero Boetti
Shannon Bool
Dirk Braeckman
Max Bucaille
Giuseppe Capogrossi
Giorgio Ceretti
Eduardo Chillida
Enrico Ciuti
Cristophe Cuzin
Giorgio de Chirico
Michele De Lucchi
Mario De Luigi
Fortunato Depero
Pietro Derossi
Lia Drei
Isabella Ducrot
Alice Eberever
Fabrizio Felici
Lucio Fontana
Silvia Giambrone
Martí Guixé Klaus
Haapaniemi
Kimsooja
Inga Knölke
Jirì Kolar
Maria Lai
Bice Lazzari
Malika
Anna Maria Maiolino
Ariadna Miquel
Javier Mariscal
Nani Marquina
Giuseppe Micali
Gastone Novelli
Alberto Olmo
Achille Pace
Claudio Parmiggiani
Alessandro Pedretti
Jackson Pollock
Aldo Rossi
Riccardo Rosso
Italo Rota
Joaquim Ruiz Millet
Egill Sæbjörnsson
Antonio Sanfilippo
Corrado Sassi
Daniel Schwartz
Ettore Sottsass
Jana Sterback
Massimo Uberti
Patricia Urquiola
Stefano Ussi
Emilio Vedova
21
marzo 2022
INTERTWINGLED The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design
Dal 21 marzo al 04 settembre 2022
arte contemporanea
Location
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Roma, Viale delle Belle Arti, 131, (RM)
Roma, Viale delle Belle Arti, 131, (RM)
Biglietti
intero € 10,00
ridotto € 5,00 | € 2,00
Orario di apertura
da martedì a domenica ore 9 – 19
Vernissage
21 Marzo 2022, h. 18-22
Sito web
Autore
Curatore