Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Intramoenia Extrart 2015. Casa Futura Pietra
Obiettivo del progetto in corso, assaggio di un prossimo sviluppo nell’edizione 2016/17, è quello di illustrare come il materiale Pietra sia la chiave di lettura dei territori, dal mare all’entroterra; un materiale che ha influenzato per secoli le comunità e che ancora può essere al centro della costruzione della città futura
Comunicato stampa
Segnala l'evento
dopo un attento restauro finanziato dal Bando Musei della Regione Puglia, sarà restituito nella sua interezza alla città,
in occasione dell’inaugurazione dell’ultima tappa di CASA FUTURA PIETRA, decima edizione di INTRAMOENIA EXTRA ART,
Venerdì 22 gennaio, alle ore 16.00, il rinascimentale Palazzo Tupputi a Bisceglie,
progetto promosso dalla Regione Puglia e sostenuto dal Comune di Bisceglie,
con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Puglia.
Ad accompagnare il pubblico saranno Francesco Spina, Sindaco della Città di Bisceglie,
Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia,
i curatori e gli artisti.
§
e ideato dall’architetto Tommaso Martimucci in collaborazione con Giusy Caroppo, curatrice di INTRAMOENIA EXTRA ART,
raccogliendo il testimone di WATERSHED, nel quale faceva da fil rouge il tema dell’acqua,
gran parte del territorio pugliese è, infatti, costituito da un banco di pietra emersa,
Obiettivo del progetto in corso, assaggio di un prossimo sviluppo nell’edizione 2016/17,
Il progetto CASA FUTURA PIETRA, prodotto da Eclettica_Cultura dell’Arte,
intende indagare le sollecitazioni di un materiale - la Pietra - generato in mare,
figlio di quella stessa acqua che facilmente gli scivola addosso:
una pietra calcarea sedimentatasi nei fondali marini nel corso di migliaia di secoli.
è quello di illustrare come il materiale Pietra sia la chiave di lettura dei territori,
dal mare all’entroterra; un materiale che ha influenzato per secoli le comunità
e che ancora può essere al centro della costruzione della città futura.
Il metodo è quello di evidenziare alcuni luoghi nonché caratteristiche tipiche e percepite del territorio pugliese e non solo,
dalla morfologia del sottosuolo fino ai centri urbani, e intepretarli da un punto di vista sonoro, cromatico, scultoreo, architettonico,
antropologico, urbanistico, sociale; esplorare i luoghi tipici della pietra, vivendoli e facendovi echeggiare
note riflesse dalla pietra stessa, esaltandone le caratteristiche morfologiche e simboliche.
raccontato con opere storiche e progetti di produzione, realizzati in luoghi di suggestione, spazi urbani del presente e in aree di interesse
archeologico risalenti alla preistorica, quali il Dolmen di Bisceglie e la Valle dei Dinosauri di Altamura,
La mostra a Palazzo Tupputi è il viaggio conclusivo di questo primo percorso,
per la prima volta in dialogo con interventi contemporanei.
CASA FUTURA PIETRA è una mostra che esalta la versatilità di Palazzo Tupputi, sviluppandosi tra piano terra e piano nobile,
Una scelta non casuale, pertanto, quella di Palazzo Tupputi sia per la connotazione della struttura esterna dell’edificio,
in quanto fu sede carbonara durante i moti liberali del Risorgimento: qui si svolse il 5 luglio del 1820 la Dieta delle Puglie.
in coerenza con la mission connaturata a INTRAMOENIA EXTRA ART, modello di “museo temporaneo diffuso”.
rivestita da un raffinato bugnato in pietra a punta di diamante, sia per la valenza di “memoria storica”,
Ed è in questo Palazzo, attraverso tracce dipinte, disegnate, sintetizzate, scolpite, proiettate,
che prende avvio al piano terra il percorso espositivo di CASA FUTURA PIETRA, introdotto dalla proiezione del video da performance di
Filippo Berta, documento di un’azione messa in atto da un gruppo di abitanti di Altamura nella cava Pontrelli, la Valle dei Donosauri, per
“segnare” sul selciato la difficoltà dell’affermazione del singolo nella complessa rete delle relazioni sociali; sotto il loggiato, Jeoge Peris
compone come un malinconico sacrario il “suo” Dolmen, una sorta di Teatro della Natura; al piano superiore, scandisce il tempo
l’atmosfera visonaria del Concerto preistorico, intonato sotto la direzione di Alvin Curran una mattina di novembre al Domen La Chianca
di Bisceglie, monumento funebre risalente all’Età del Bronzo. La pietra diviene soggetto e oggetto insieme nella demolizione di un
frigorifero in un memorabile video di Jimmie Durham. Il percorso tra gli ambienti del piano nobile, sollecita a indagare i concetti
dell’abitare, della convivenza, della precarietà, dell’archeologia della memoria: li rintracciamo nella pila di materassi in ceramica
policroma di Vedovamazzei come nell’installazione neopompeiana delle alcove gemelle di Pietro DI Terlizzi e nella resilienza, figlia di una
performance urbana messa in scena in una scuola di epoca fascista a Bisceglie, di Sergio Racanati. Nel maestoso salone centrale, il
pionieristico manifesto di Ugo La Pietra “ Costruire la città” invita all’installazione minimal, raccontata dal concept di Tommaso
La natura raccontata dalla pietra, non la vede inerte: essa è anche colore, trasformazione, sonorità ancestrale.
Ne incontriamo gli umori nella stratificazione della pittura vellutata di Irene Petrafesa e nelle materia magmatica di Bizhan Bassiri e in
Martimucci e l’arte di Kei Nakamura: piccole sculture dall’organicismo tutto orientale,
per alludere ad antichi assetti ubani e architetture arcaiche della Puglia.
quella mutante di Tony Fiorentino, per riconciliarci infine con una natura che si fa madre,
nell’evocativa scultura risonante di Vito Maiullari.
§
CREDITS
TITOLO INTRAMOENIA EXTRART 2015 /CASA FUTURA PIETRA
DURATA PROGETTO: Dal 1 novembre 2015 al 29 febbraio 2016
DURATA E ORARI MOSTRA PALAZZO TUPPUTI: dal 22 gennaio al 28 febbraio 2016 (orario: 10.00/13.00 – 17.30/20.30; chiuso il lunedì)
ORGANIZZAZIONE Eclettica_Cultura dell’Arte
CURA GENERALE Giusy Caroppo, storico dell’arte - art director di Eclettica Cultura dell’Arte
IN COLLABORAZIONE CON Tommaso Martimucci, architetto
PROMOSSO DALLA Regione Puglia/Assessorato alI’Industria turistica e culturale CON IL SOSTEGNO DEL Comune di Bisceglie
CON LA COLLABORAZIONE DEL Ministero dei Beni Culturali e Turismo/Soprintendenza Archeologia della Puglia
CON IL PATROCINIO DI FAI / Delegazione BAT; Parco dell’Alta Murgia; Comune di Altamura
IDENTITÀ VISIVA: Carla Palladino con Marco Spinelli TESTI DIDATTICI: Carla Masciandaro e Giusy Caroppo WEB MASTER: Assunta Amici
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Stefania Peschechera PUBBLICAZIONI: Editrice Rotas, Barletta
HANNO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: RAM radioartemobile, Roma; Ars Vivens, Altamura; Teatro Comunale Garibaldi, Bisceglie
§
INFO
INTERNATIONAL RELATIONS/TRADUZIONI: Luciana Cortellino: email lucy.eclettica@gmail.com skype luciana.cortellino
PRESS ECLETTICA : Anna Maria Giannone: am.giannone@gmail.com t. +39 329 8573475
ECLETTICA_Cultura dell’Arte Via del mare 11, 76121 Barletta
email: info@ecletticaweb.it - (art director) eclettica_cultura@gmal.com - t +39 333 3136946
Website: www.ecletticaweb.it - www.intramoeniaextrart.it/casafuturapietra
§
in occasione dell’inaugurazione dell’ultima tappa di CASA FUTURA PIETRA, decima edizione di INTRAMOENIA EXTRA ART,
Venerdì 22 gennaio, alle ore 16.00, il rinascimentale Palazzo Tupputi a Bisceglie,
progetto promosso dalla Regione Puglia e sostenuto dal Comune di Bisceglie,
con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Puglia.
Ad accompagnare il pubblico saranno Francesco Spina, Sindaco della Città di Bisceglie,
Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia,
i curatori e gli artisti.
§
e ideato dall’architetto Tommaso Martimucci in collaborazione con Giusy Caroppo, curatrice di INTRAMOENIA EXTRA ART,
raccogliendo il testimone di WATERSHED, nel quale faceva da fil rouge il tema dell’acqua,
gran parte del territorio pugliese è, infatti, costituito da un banco di pietra emersa,
Obiettivo del progetto in corso, assaggio di un prossimo sviluppo nell’edizione 2016/17,
Il progetto CASA FUTURA PIETRA, prodotto da Eclettica_Cultura dell’Arte,
intende indagare le sollecitazioni di un materiale - la Pietra - generato in mare,
figlio di quella stessa acqua che facilmente gli scivola addosso:
una pietra calcarea sedimentatasi nei fondali marini nel corso di migliaia di secoli.
è quello di illustrare come il materiale Pietra sia la chiave di lettura dei territori,
dal mare all’entroterra; un materiale che ha influenzato per secoli le comunità
e che ancora può essere al centro della costruzione della città futura.
Il metodo è quello di evidenziare alcuni luoghi nonché caratteristiche tipiche e percepite del territorio pugliese e non solo,
dalla morfologia del sottosuolo fino ai centri urbani, e intepretarli da un punto di vista sonoro, cromatico, scultoreo, architettonico,
antropologico, urbanistico, sociale; esplorare i luoghi tipici della pietra, vivendoli e facendovi echeggiare
note riflesse dalla pietra stessa, esaltandone le caratteristiche morfologiche e simboliche.
raccontato con opere storiche e progetti di produzione, realizzati in luoghi di suggestione, spazi urbani del presente e in aree di interesse
archeologico risalenti alla preistorica, quali il Dolmen di Bisceglie e la Valle dei Dinosauri di Altamura,
La mostra a Palazzo Tupputi è il viaggio conclusivo di questo primo percorso,
per la prima volta in dialogo con interventi contemporanei.
CASA FUTURA PIETRA è una mostra che esalta la versatilità di Palazzo Tupputi, sviluppandosi tra piano terra e piano nobile,
Una scelta non casuale, pertanto, quella di Palazzo Tupputi sia per la connotazione della struttura esterna dell’edificio,
in quanto fu sede carbonara durante i moti liberali del Risorgimento: qui si svolse il 5 luglio del 1820 la Dieta delle Puglie.
in coerenza con la mission connaturata a INTRAMOENIA EXTRA ART, modello di “museo temporaneo diffuso”.
rivestita da un raffinato bugnato in pietra a punta di diamante, sia per la valenza di “memoria storica”,
Ed è in questo Palazzo, attraverso tracce dipinte, disegnate, sintetizzate, scolpite, proiettate,
che prende avvio al piano terra il percorso espositivo di CASA FUTURA PIETRA, introdotto dalla proiezione del video da performance di
Filippo Berta, documento di un’azione messa in atto da un gruppo di abitanti di Altamura nella cava Pontrelli, la Valle dei Donosauri, per
“segnare” sul selciato la difficoltà dell’affermazione del singolo nella complessa rete delle relazioni sociali; sotto il loggiato, Jeoge Peris
compone come un malinconico sacrario il “suo” Dolmen, una sorta di Teatro della Natura; al piano superiore, scandisce il tempo
l’atmosfera visonaria del Concerto preistorico, intonato sotto la direzione di Alvin Curran una mattina di novembre al Domen La Chianca
di Bisceglie, monumento funebre risalente all’Età del Bronzo. La pietra diviene soggetto e oggetto insieme nella demolizione di un
frigorifero in un memorabile video di Jimmie Durham. Il percorso tra gli ambienti del piano nobile, sollecita a indagare i concetti
dell’abitare, della convivenza, della precarietà, dell’archeologia della memoria: li rintracciamo nella pila di materassi in ceramica
policroma di Vedovamazzei come nell’installazione neopompeiana delle alcove gemelle di Pietro DI Terlizzi e nella resilienza, figlia di una
performance urbana messa in scena in una scuola di epoca fascista a Bisceglie, di Sergio Racanati. Nel maestoso salone centrale, il
pionieristico manifesto di Ugo La Pietra “ Costruire la città” invita all’installazione minimal, raccontata dal concept di Tommaso
La natura raccontata dalla pietra, non la vede inerte: essa è anche colore, trasformazione, sonorità ancestrale.
Ne incontriamo gli umori nella stratificazione della pittura vellutata di Irene Petrafesa e nelle materia magmatica di Bizhan Bassiri e in
Martimucci e l’arte di Kei Nakamura: piccole sculture dall’organicismo tutto orientale,
per alludere ad antichi assetti ubani e architetture arcaiche della Puglia.
quella mutante di Tony Fiorentino, per riconciliarci infine con una natura che si fa madre,
nell’evocativa scultura risonante di Vito Maiullari.
§
CREDITS
TITOLO INTRAMOENIA EXTRART 2015 /CASA FUTURA PIETRA
DURATA PROGETTO: Dal 1 novembre 2015 al 29 febbraio 2016
DURATA E ORARI MOSTRA PALAZZO TUPPUTI: dal 22 gennaio al 28 febbraio 2016 (orario: 10.00/13.00 – 17.30/20.30; chiuso il lunedì)
ORGANIZZAZIONE Eclettica_Cultura dell’Arte
CURA GENERALE Giusy Caroppo, storico dell’arte - art director di Eclettica Cultura dell’Arte
IN COLLABORAZIONE CON Tommaso Martimucci, architetto
PROMOSSO DALLA Regione Puglia/Assessorato alI’Industria turistica e culturale CON IL SOSTEGNO DEL Comune di Bisceglie
CON LA COLLABORAZIONE DEL Ministero dei Beni Culturali e Turismo/Soprintendenza Archeologia della Puglia
CON IL PATROCINIO DI FAI / Delegazione BAT; Parco dell’Alta Murgia; Comune di Altamura
IDENTITÀ VISIVA: Carla Palladino con Marco Spinelli TESTI DIDATTICI: Carla Masciandaro e Giusy Caroppo WEB MASTER: Assunta Amici
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Stefania Peschechera PUBBLICAZIONI: Editrice Rotas, Barletta
HANNO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: RAM radioartemobile, Roma; Ars Vivens, Altamura; Teatro Comunale Garibaldi, Bisceglie
§
INFO
INTERNATIONAL RELATIONS/TRADUZIONI: Luciana Cortellino: email lucy.eclettica@gmail.com skype luciana.cortellino
PRESS ECLETTICA : Anna Maria Giannone: am.giannone@gmail.com t. +39 329 8573475
ECLETTICA_Cultura dell’Arte Via del mare 11, 76121 Barletta
email: info@ecletticaweb.it - (art director) eclettica_cultura@gmal.com - t +39 333 3136946
Website: www.ecletticaweb.it - www.intramoeniaextrart.it/casafuturapietra
§
22
gennaio 2016
Intramoenia Extrart 2015. Casa Futura Pietra
Dal 22 gennaio al 28 febbraio 2016
arte contemporanea
Location
PALAZZO TUPPUTI
Bisceglie, Via Cardinale Dell'olio, 30, (Barletta-andria-trani)
Bisceglie, Via Cardinale Dell'olio, 30, (Barletta-andria-trani)
Orario di apertura
10.00/13.00 –17.30/20.30; chiuso il lunedì
Vernissage
22 Gennaio 2016, ore 16
Curatore