Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Iscrizioni graffiti e disegni. Arte tra espressione e reclusione
Giornate di studio: il complesso rapporto tra l’arte e le forme di espressione “necessaria” dai graffiti urbani alle iscrizioni sui muri delle carceri, un tema forte, ricco di interessi multidisciplinari che sarà affrontato da studiosi ed artisti da diversi punti di vista.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Iscrizioni, graffiti e disegni
Arte tra espressione e reclusione
Giornate di studio, Accademia di Belle Arti di Palermo
Video-installazione “Palinsesti dal carcere” di Wunder K
Centro d'arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo
15 - 16 giugno 2010
“Iscrizioni, graffiti e disegni Arte tra espressione e reclusione” è un progetto culturale dell'Accademia di Belle Arti di Palermo: giornate di studio sul tema ricche di esperti provenienti da tutta Italia, una visita accompagnata da letture dell'attore Alberto Nicolino alle antiche carceri di Palazzo Steri e una video-installazione a Villa Alliata Cardillo: serata evento mercoledì 16 giugno dalle 19.00; la cura è di Giulia Ingarao.
Giornate di studio: il complesso rapporto tra l'arte e le forme di espressione “necessaria” dai graffiti urbani alle iscrizioni sui muri delle carceri, un tema forte, ricco di interessi multidisciplinari che sarà affrontato da studiosi ed artisti da diversi punti di vista.
Dopo i saluti di Umberto de Paola intervengono: Giulia Ingarao, Margherita Mancuso, Alessandro Minnino, Nicola Valentino, Alessandro dal Lago, Serena Giordano, Simone Lucido, Claudio Collovà, Wunder k.
Tra gli altri si sottolinea la presenza, per la prima volta a Palermo, di Nicola Valentino, che dopo aver direttamente vissuto l'esperienza del carcere ha fondato quello che lui stesso ha battezzato “ Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata” che raccoglie manoscritti, disegni, dipinti provenienti da istituzioni manicomiali e carcerarie. Un archivio d'arte originale ed eccentrico tanto quanto il suo fondatore.
Visita Palazzo Steri: mercoledì alle 16.30, visita ai graffiti dell'antico carcere dell’Inquisizione con letture e racconti dell'attore narratore Alberto Nicolino
La video-installazione: "Palinsesti dal carcere" è un'installazione audiovisiva che raccoglie i disegni, le scritte e le incisioni lasciate dai detenuti sulle pareti di antiche carceri in tutto il territorio italiano.
Gli artisti del collettivo milanese Wunder K, con la regia di Gabriele Raimondi hanno lavorato all’idea di restituire voce alle pareti, animando graficamente le immagini dei graffiti incisi fra il 1400 e il 1900 in circa 30 carceri antiche italiane, per far rivivere le storie individuali degli antichi prigionieri.
Le centinaia di immagini sono state organizzate in tre video-capitoli, ognuno accompagnato da una particolare colonna sonora, che si rifanno a tre dimensioni fondamentali della prigionia, così come emergono dai messaggi che gli antichi carcerati hanno lasciato: il tempo, l’identità, l’evasione.
La video-installazione è per la prima volta a Palermo, ideale ricongiungimento con i graffiti dell'Inquisizione a palazzo Steri, dopo avere girato gallerie e spazi culturali in tutta Italia.
PROGRAMMA
----------------
Giornate di studio
Martedì 15 giugno 2010
Accademia di Belle Arti di Palermo, Palazzo Fernandez
Via Papireto, 22
Ore 16:30 – 20:00
Saluti del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Umberto De Paola
Intervengono:
Giulia Ingarao, storica e critica d’arte
Simone Lucido, sociologo
Nicola Valentino, direttore artistico dell’Archivio di scritture, iscrizioni e arte ir-ritata
Alessandro Dal Lago, sociologo della cultura e della devianza
Serena Giordano, artista e docente di arte e comunicazione
Claudio Collovà, regista e drammaturgo
Mercoledì 16 giugno 2010
Accademia di Belle Arti di Palermo, Palazzo Fernandez
Ore 10:00 – 13:00
Intervengono:
Gabriele Raimondi e Gabriella Poggioli, Associazione Culturale Wunder K
Alessandro Mininno, esperto di graffiti writing
Margherita Mancuso, architetto esperto di conservazione e restauro
Natalie Fiore, Arianna Padrut, Anna Mistretta, restauratrici
ore 16.00
PALAZZO STERI, antico carcere dell’Inquisizione
piazza marina, 61
Ore 16:30
Visita ai graffiti con racconti e letture sull’Inquisizione di Alberto Nicolino.
E’ necessaria prenotazione: +39 3493609314
VILLA ALLIATA CARDILLO Via Faraone, 2 - Palermo
Ore 17:30
Presentazione del libro “L’ergastolo” di Nicola Valentino, sarà presente l’autore
APERITIVO
Catering Rosa Blu
Vini Marchesi De Gregorio
Dalle 19:00
PALINSESTI DAL CARCERE di Wunder K
Un’installazione audiovisiva che raccoglie i disegni, le scritte e le incisioni lasciate dai detenuti sui muri delle antiche carceri italiane.
Regia: Gabriele Raimondi
Colonna sonora: Gianmaria Aprile e Attila Faravelli
Animazioni: Giovanni Mascherpa, Francesca Pietrobelli, Cristina Poggioli, Carmen Ursino Lomoio
Relatori
Claudio Collovà, regista e drammaturgo palermitano, dirige dal 1985 la Cooperativa Teatrale Dioniso di Palermo e in seguito Officine OURAGAN, spazio dedicato alla ricerca teatrale e coreografica e alla formazione. Dal 1997 ad oggi ha realizzato e diretto spettacoli e video anche con la partecipazione di minori reclusi presso l’Istituto Penale Minorile di Palermo. Attualmente è impegnato in un progetto Equal con fondi europei, in collaborazione con gli istituti penali minorili di Palermo, Bologna e Milano.
Alessandro Dal Lago, sociologo dell'arte e della devianza, insegna Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova. Autore di molte pubblicazioni tra cui “La produzione della devianza” (1981), seconda edizione ampliata, “Ombre Corte” (2001), “Dentro/ fuori. Scenari dell’esclusione” (1996), insieme a Serena Giordano “Fuori cornice. L’arte oltre l’arte” (2008).
Serena Giordano, illustratrice, scenografa, autrice di fumetti, di video e installazioni. Insegna immagine e comunicazione all'Università di Genova. Ha organizzato visite guidate alla Torre Grimaldina di Genova organizzando visite guidate per le scuole, e non solo, sul tema graffiti e prigioni con un'attenzione particolare alle scritte murali, tag e graffiti contemporanei della città. Autrice, insieme a Alessandro Dal Lago, del libro “Fuori cornice. L’arte oltre l’arte” (2008).
Giulia Ingarao, storica e critica d’arte, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed è direttore artistico del Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo. Specializzata in arte messicana e in surrealismo, ha curato mostre d'arte contemporanea e nell'ambito dell'Art Brut la pubblicazione su Filippo Bentivegna per il progetto di CLAC, Playmaker e Comune di Sortino, POR SICILIA 2000-2006.
Simone Lucido, socio fondatore di “Next – Nuove energie per il territorio”, si occupa di infrastrutturazione culturale e turistica del territorio. Sociologo esperto di sistemi penitenziari e docente a contratto di Sociologia del’ambiente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, svolge attività di ricerca e consulenza presso istituzioni pubbliche, terzo settore e imprese.
Margherita Mancuso, architetto esperto di conservazione e restauro, ha diretto il cantiere di restauro dei graffiti delle ex carceri di Palazzo Steri di Palermo.
Alessandro Mininno, consulente di strategie di marketing innovative, design & comunicazione. Esperto di diritto della proprietà intellettuale e management della cultura. Approfondisce da diversi anni il tema del graffiti writing, ha curato sei mostre sulla street art e ha pubblicato tre libri sul tema, “Street Virus” (2006), “MiNameIs” (2006) e “Graffiti Writing” (2008). Gestisce dal 2002 il blog Fatbombers dedicato ai "bomber", i writers che dipingono le città.
Nicola Valentino, è tra i fondatori della cooperativa culturale Sensibili alle foglie (1990) e direttore artistico dell’Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata, che raccoglie manoscritti, disegni, dipinti provenienti da istituzioni manicomiali e carcerarie. Ha pubblicato, in particolare, insieme a Renato Curcio e Stefano Petrelli “Nel Bosco di Bistorco” (1990), una riflessione a più voci sulle forme della reclusione e sui modi di sopravvivervi e nel 1994 il libro "Ergastolo".
Associazione Culturale Wunder K, nata a Milano nel settembre 2008. Scopo principale dell’Associazione è quello di permettere ai propri soci di esprimersi artisticamente, in particolare attraverso i mezzi di comunicazione audiovisiva, e di promuovere la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’immagine, della musica e delle arti in generale.
L’Associazione ha realizzato nel 2009 l'installazione “Palinsesti dal carcere”, selezionata da Filmmaker nell’ambito del bando “Fuori Formato” e finanziata dalla Provincia di Milano. Attualmente conduce un laboratorio di videoproduzioni con i detenuti della II° Casa di Reclusione di Milano-Bollate, nell'ambito di Borders/Frontieres, un progetto europeo GRUNDTVIG.
Arte tra espressione e reclusione
Giornate di studio, Accademia di Belle Arti di Palermo
Video-installazione “Palinsesti dal carcere” di Wunder K
Centro d'arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo
15 - 16 giugno 2010
“Iscrizioni, graffiti e disegni Arte tra espressione e reclusione” è un progetto culturale dell'Accademia di Belle Arti di Palermo: giornate di studio sul tema ricche di esperti provenienti da tutta Italia, una visita accompagnata da letture dell'attore Alberto Nicolino alle antiche carceri di Palazzo Steri e una video-installazione a Villa Alliata Cardillo: serata evento mercoledì 16 giugno dalle 19.00; la cura è di Giulia Ingarao.
Giornate di studio: il complesso rapporto tra l'arte e le forme di espressione “necessaria” dai graffiti urbani alle iscrizioni sui muri delle carceri, un tema forte, ricco di interessi multidisciplinari che sarà affrontato da studiosi ed artisti da diversi punti di vista.
Dopo i saluti di Umberto de Paola intervengono: Giulia Ingarao, Margherita Mancuso, Alessandro Minnino, Nicola Valentino, Alessandro dal Lago, Serena Giordano, Simone Lucido, Claudio Collovà, Wunder k.
Tra gli altri si sottolinea la presenza, per la prima volta a Palermo, di Nicola Valentino, che dopo aver direttamente vissuto l'esperienza del carcere ha fondato quello che lui stesso ha battezzato “ Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata” che raccoglie manoscritti, disegni, dipinti provenienti da istituzioni manicomiali e carcerarie. Un archivio d'arte originale ed eccentrico tanto quanto il suo fondatore.
Visita Palazzo Steri: mercoledì alle 16.30, visita ai graffiti dell'antico carcere dell’Inquisizione con letture e racconti dell'attore narratore Alberto Nicolino
La video-installazione: "Palinsesti dal carcere" è un'installazione audiovisiva che raccoglie i disegni, le scritte e le incisioni lasciate dai detenuti sulle pareti di antiche carceri in tutto il territorio italiano.
Gli artisti del collettivo milanese Wunder K, con la regia di Gabriele Raimondi hanno lavorato all’idea di restituire voce alle pareti, animando graficamente le immagini dei graffiti incisi fra il 1400 e il 1900 in circa 30 carceri antiche italiane, per far rivivere le storie individuali degli antichi prigionieri.
Le centinaia di immagini sono state organizzate in tre video-capitoli, ognuno accompagnato da una particolare colonna sonora, che si rifanno a tre dimensioni fondamentali della prigionia, così come emergono dai messaggi che gli antichi carcerati hanno lasciato: il tempo, l’identità, l’evasione.
La video-installazione è per la prima volta a Palermo, ideale ricongiungimento con i graffiti dell'Inquisizione a palazzo Steri, dopo avere girato gallerie e spazi culturali in tutta Italia.
PROGRAMMA
----------------
Giornate di studio
Martedì 15 giugno 2010
Accademia di Belle Arti di Palermo, Palazzo Fernandez
Via Papireto, 22
Ore 16:30 – 20:00
Saluti del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Umberto De Paola
Intervengono:
Giulia Ingarao, storica e critica d’arte
Simone Lucido, sociologo
Nicola Valentino, direttore artistico dell’Archivio di scritture, iscrizioni e arte ir-ritata
Alessandro Dal Lago, sociologo della cultura e della devianza
Serena Giordano, artista e docente di arte e comunicazione
Claudio Collovà, regista e drammaturgo
Mercoledì 16 giugno 2010
Accademia di Belle Arti di Palermo, Palazzo Fernandez
Ore 10:00 – 13:00
Intervengono:
Gabriele Raimondi e Gabriella Poggioli, Associazione Culturale Wunder K
Alessandro Mininno, esperto di graffiti writing
Margherita Mancuso, architetto esperto di conservazione e restauro
Natalie Fiore, Arianna Padrut, Anna Mistretta, restauratrici
ore 16.00
PALAZZO STERI, antico carcere dell’Inquisizione
piazza marina, 61
Ore 16:30
Visita ai graffiti con racconti e letture sull’Inquisizione di Alberto Nicolino.
E’ necessaria prenotazione: +39 3493609314
VILLA ALLIATA CARDILLO Via Faraone, 2 - Palermo
Ore 17:30
Presentazione del libro “L’ergastolo” di Nicola Valentino, sarà presente l’autore
APERITIVO
Catering Rosa Blu
Vini Marchesi De Gregorio
Dalle 19:00
PALINSESTI DAL CARCERE di Wunder K
Un’installazione audiovisiva che raccoglie i disegni, le scritte e le incisioni lasciate dai detenuti sui muri delle antiche carceri italiane.
Regia: Gabriele Raimondi
Colonna sonora: Gianmaria Aprile e Attila Faravelli
Animazioni: Giovanni Mascherpa, Francesca Pietrobelli, Cristina Poggioli, Carmen Ursino Lomoio
Relatori
Claudio Collovà, regista e drammaturgo palermitano, dirige dal 1985 la Cooperativa Teatrale Dioniso di Palermo e in seguito Officine OURAGAN, spazio dedicato alla ricerca teatrale e coreografica e alla formazione. Dal 1997 ad oggi ha realizzato e diretto spettacoli e video anche con la partecipazione di minori reclusi presso l’Istituto Penale Minorile di Palermo. Attualmente è impegnato in un progetto Equal con fondi europei, in collaborazione con gli istituti penali minorili di Palermo, Bologna e Milano.
Alessandro Dal Lago, sociologo dell'arte e della devianza, insegna Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova. Autore di molte pubblicazioni tra cui “La produzione della devianza” (1981), seconda edizione ampliata, “Ombre Corte” (2001), “Dentro/ fuori. Scenari dell’esclusione” (1996), insieme a Serena Giordano “Fuori cornice. L’arte oltre l’arte” (2008).
Serena Giordano, illustratrice, scenografa, autrice di fumetti, di video e installazioni. Insegna immagine e comunicazione all'Università di Genova. Ha organizzato visite guidate alla Torre Grimaldina di Genova organizzando visite guidate per le scuole, e non solo, sul tema graffiti e prigioni con un'attenzione particolare alle scritte murali, tag e graffiti contemporanei della città. Autrice, insieme a Alessandro Dal Lago, del libro “Fuori cornice. L’arte oltre l’arte” (2008).
Giulia Ingarao, storica e critica d’arte, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed è direttore artistico del Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo. Specializzata in arte messicana e in surrealismo, ha curato mostre d'arte contemporanea e nell'ambito dell'Art Brut la pubblicazione su Filippo Bentivegna per il progetto di CLAC, Playmaker e Comune di Sortino, POR SICILIA 2000-2006.
Simone Lucido, socio fondatore di “Next – Nuove energie per il territorio”, si occupa di infrastrutturazione culturale e turistica del territorio. Sociologo esperto di sistemi penitenziari e docente a contratto di Sociologia del’ambiente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, svolge attività di ricerca e consulenza presso istituzioni pubbliche, terzo settore e imprese.
Margherita Mancuso, architetto esperto di conservazione e restauro, ha diretto il cantiere di restauro dei graffiti delle ex carceri di Palazzo Steri di Palermo.
Alessandro Mininno, consulente di strategie di marketing innovative, design & comunicazione. Esperto di diritto della proprietà intellettuale e management della cultura. Approfondisce da diversi anni il tema del graffiti writing, ha curato sei mostre sulla street art e ha pubblicato tre libri sul tema, “Street Virus” (2006), “MiNameIs” (2006) e “Graffiti Writing” (2008). Gestisce dal 2002 il blog Fatbombers dedicato ai "bomber", i writers che dipingono le città.
Nicola Valentino, è tra i fondatori della cooperativa culturale Sensibili alle foglie (1990) e direttore artistico dell’Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata, che raccoglie manoscritti, disegni, dipinti provenienti da istituzioni manicomiali e carcerarie. Ha pubblicato, in particolare, insieme a Renato Curcio e Stefano Petrelli “Nel Bosco di Bistorco” (1990), una riflessione a più voci sulle forme della reclusione e sui modi di sopravvivervi e nel 1994 il libro "Ergastolo".
Associazione Culturale Wunder K, nata a Milano nel settembre 2008. Scopo principale dell’Associazione è quello di permettere ai propri soci di esprimersi artisticamente, in particolare attraverso i mezzi di comunicazione audiovisiva, e di promuovere la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’immagine, della musica e delle arti in generale.
L’Associazione ha realizzato nel 2009 l'installazione “Palinsesti dal carcere”, selezionata da Filmmaker nell’ambito del bando “Fuori Formato” e finanziata dalla Provincia di Milano. Attualmente conduce un laboratorio di videoproduzioni con i detenuti della II° Casa di Reclusione di Milano-Bollate, nell'ambito di Borders/Frontieres, un progetto europeo GRUNDTVIG.
15
giugno 2010
Iscrizioni graffiti e disegni. Arte tra espressione e reclusione
Dal 15 al 16 giugno 2010
incontro - conferenza
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Palermo, Via Papireto, (Palermo)
Palermo, Via Papireto, (Palermo)
Vernissage
15 Giugno 2010, ore 16.30-20