Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
ISIA>30. Design is everywhere
In occasione del trentennale dell’istituzione dell’ISIA di Faenza (1980-2010), è stata organizzata una settimana di celebrazioni nella quale l’istituto sarà aperto al pubblico con esposizioni ed eventi.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L'ISIA di Faenza compie trent’anni
L'Università del design festeggia con
Gillo Dorfles, Andrea Emiliani, Luisa Bocchietto
Una settimana di eventi per celebrare un compleanno speciale. Dal 18 al 23 maggio 2010, l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza festeggerà i trent'anni della sua istituzione, avvenuta nell'ormai lontano 1980. Un'occasione per brindare, ma anche ripercorrere il cammino di questa scuola e per riflettere sul futuro che l'attende:
«ISIA>30. Design is everywhere» è un evento che riassume tutte queste caratteristiche.
Nel corso della settimana, lo storico Palazzo Mazzolani, sede dell'istituto, sarà aperto al pubblico che potrà ammirare varie esposizioni. Una sintesi del percorso di questi trent'anni, con progetti che vanno dal product design al communication design, al car design, fino al fashion design.
La settimana ISIA sarà inaugurata, martedì 18 maggio, alla presenza del presidente ISIA Anty Pansera, da una Lectio Magistralis di grande interesse: a partire dalle 17 Gillo Dorfles, critico, pittore, filosofo e decano del design internazionale, Andrea Emiliani, storico dell’arte e fine intellettuale, daranno vita a una straordinaria «Conversazione sul Design». Un grande incontro fra due degli intelletti più acuti e originali del ‘900, non solo italiano. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo, curato dagli studenti in collaborazione con la scuola alberghiera di Riolo Terme.
Giovedì 20 maggio, la Lectio Magistralis sarà quella di Luisa Bocchietto, architetto e designer, presidente dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), con «Il design contro la crisi - Ruolo della formazione».
Accanto alle Lectio e alle mostre, la Settimana ISIA prevede aperture serali, gestite dagli studenti e dai docenti, con sfilate di moda, concerti e performance. Tutti eventi aperti al pubblico. L’ISIA terminerà la settimana accogliendo alcuni ospiti di un altro importante avvenimento in programmazione a Faenza: il Festival dell’Arte Contemporanea (FAC). Sabato 22, alle 11, Nora Alter, Gertrud Koch e Paolo Rosa, Preside del dipartimento di progettazione e arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, moderati da Pier Luigi Sacco, rifletteranno su «Pensare l’arte: new media art». Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, sempre nell’Aula Magna dell’Università faentina, Alexander Alberro, docente alla Columbia University, Seth Siegelaub, fondatore della Egress Foundation e Carlos Basualdo dibatteranno su «Pensare l’arte: l’opera nell’epoca concettuale». Domenica 23 maggio, alle ore 11, per «Fare Arte», Marinella Paderni incontrerà l’artista israeliana Keren Cytter.
I festeggiamenti per i trent’anni dell’ISIA godono del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Faenza, dell’ADI, (Associazione per il Disegno Industriale) e del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. La «Settimana ISIA» si avvale, inoltre, del sostegno di: Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Banca di Romagna, Banca Popolare Emilia Romagna, Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, Brickell, Cevico, TRIAL, Tacchificio Zanzani, Tipografia Valgimigli e Zaffagnini.
ISIA>30
Design is everywhere
L’ISIA di Faenza compie 30 anni
In occasione del trentennale dell’istituzione dell’ISIA di Faenza (1980-2010), è stata organizzata una settimana di celebrazioni nella quale l’istituto sarà aperto al pubblico con esposizioni ed eventi.
Nella SETTIMANA ISIA saranno visibili diverse esposizioni, all’interno delle stanze e nel cortile di Palazzo Mazzolani, sede dell’istituto. Le esposizioni saranno naturalmente sempre aperte al pubblico.
CALENDARIO EVENTI
Da martedì 18 a domenica 23 maggio
Orario di apertura: 9.30-21.30
ESPOSIZIONI
* Gli ex studenti ISIA
* Progetti di ricerca – tesi
* Progetti realizzati con tecnologie innovative
* Progetti di Fashion design
* Progetti di Communication design
* Progetti di Interior design
* Progetti di Car design
* Progetti Ceramic design
* Proiezioni di filmati realizzati nel corso di videmaking
* Erasmus project
EVENTI
Martedi 18 maggio ore 9.30-13.30 discussione tesi ISIA
ore 17.00 cerimonia di apertura della settimana
saluto del Presidente Anty Pansera
introduzione del Direttore Germano Zanzani
Presentazione della ADIF Associazione Diplomati ISIA Faenza a cura di Paolo Foschi
ore 17.30 Lectio Magistralis
Conversazione sul design
con Gillo Dorfles e Andrea Emiliani
ore 19.00 aperitivo con gli studenti
Mercoledì 19 maggio ore 9.30-13.30 discussione tesi ISIA
ore 15.30-19.30 discussione tesi ISIA
ore 21.30 Professors live concerto
servizio bar
Giovedì 20 maggio ore 17.30 Lectio Magistralis
Il design contro la crisi – Ruolo della formazione
con Luisa Bocchietto – Presidente ADI
ore 19.00 aperitivo con gli studenti
Venerdì 21 maggio: ore 21.00 sfilata di moda organizzata dal corso di Fashion Design
A seguire Dj set e servizio bar
Sabato 22 maggio ore 11.00 FAC in ISIA
Pensare l’arte: New Media Art
con Nora Alter, Gertrud Koch e Paolo Rosa, moderati da Pier Luigi Sacco
ore 16.00 FAC in ISIA
Pensare l’arte: l’opera nell’epoca concettuale
Con Alexander Alberro, Seth Siegelaub e Carlos Basualdo
Ore 21.30 students live concerto
e street-art performance
con servizio bar
domenica 23 maggio ore 11: FAC in ISIA
Fare Arte: Keren Cytter intervistata da Marinella Paderni
L'ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) è una università del design che oggi compie trent'anni.
Ha fatto della cross-road knowledge la propria filosofia didattica, con una organizzazione formativa di tipo stellare, in cui, attorno ai due tracciati storici degli istituti di design (product design e visual design) si sviluppano delle opzioni didattiche di complemento, che vanno dal packaging design al fashion design, transportation design, al video-making.
L'ISIA di Faenza propone quindi un piano di studi corposo ed impegnativo; gli studenti passano in aula e nei laboratori molte ore la settimana, e vivono la scuola forse più alla maniera di un campus inglese che di una università di massa.
Conoscenze teoriche e attività pratiche
Come nella migliore tradizione delle scuole di design, teoria e prassi vanno a braccetto, si passano notti sui libri e giornate nei laboratori con la lima in mano...
Il laureato ISIA avrà una forte conoscenza teorica della Chimica e della Fisica dei materiali, e conoscerà la Storia dell'Arte, del Design, della Comunicazione. E sintetizzerà in una sua personale maturazione creativa le capacità che gli consentiranno di affrontare praticamente problemi operativi, esperienze di progettazione, metodi di ingegnerizzazione, simulazioni di commessa.
Trasformerà quindi le proprie idee in progetti esecutivi, modelli e prototipi, lavorando all'interno dell'Istituto dove sono attivi laboratori di formatura e modellazione (con lavorazione dei metalli e del legno), laboratori di ceramica, di computer grafica, di video-making e di fotografia.
Relazioni con l'industria
Fondamentale, in un progetto didattico come questo, risulta essere il rapporto con il mondo industriale. L'ISIA ha rapporti continuativi con molte decine di imprese di produzione, in ogni settore industriale.
Nel II anno di studi del II livello, prima della tesi finale, ogni studente è tenuto a lavorare in stage presso un'impresa per un periodo di diverse settimane.
Nel corso di questi trent’anni, la scuola ha tenuto collaborazioni con numerosi partner industriali, come, solo per citarne alcuni, Alessi, Alfa Romeo, Bormioli, Iacuzzi, Tecnogym, Fiat Auto, Richard Ginori, Giostyle e Tonino Lamborghini.
Programma LLP-Erasmus
Una percentuale significativa di studenti ISIA si misura con l'esperienza di studio all'estero. È possibile per i ragazzi passare da 3 a 9 mesi presso Istituzioni europee per la formazione nel campo del design.
Allo stesso tempo molti studenti europei vengono a Faenza per studiare nel nostro Istituto.
Atmosfera
Certamente gli studenti ISIA vivono e animano la scuola, e (se ci si passa l'enfasi) possiamo dire che sono orgogliosi di essere ISIA.
Hanno un ruolo importante negli organi di gestione dell'Istituto e partecipano con passione alle scelte didattiche e strategiche.
Come già detto, la vita all'interno dell'ISIA sembra più vicina a quella di un campus inglese che di una università di massa.
Occupazione
Ogni anno l’istituto commissiona un sondaggio per conoscere le statistiche sull’occupazione degli ex studenti ISIA.
Negli ultimi 10 anni la percentuale di diplomati occupati nel settore del design non è mai stata inferiore al 75%, con punte del 90%.
L'Università del design festeggia con
Gillo Dorfles, Andrea Emiliani, Luisa Bocchietto
Una settimana di eventi per celebrare un compleanno speciale. Dal 18 al 23 maggio 2010, l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza festeggerà i trent'anni della sua istituzione, avvenuta nell'ormai lontano 1980. Un'occasione per brindare, ma anche ripercorrere il cammino di questa scuola e per riflettere sul futuro che l'attende:
«ISIA>30. Design is everywhere» è un evento che riassume tutte queste caratteristiche.
Nel corso della settimana, lo storico Palazzo Mazzolani, sede dell'istituto, sarà aperto al pubblico che potrà ammirare varie esposizioni. Una sintesi del percorso di questi trent'anni, con progetti che vanno dal product design al communication design, al car design, fino al fashion design.
La settimana ISIA sarà inaugurata, martedì 18 maggio, alla presenza del presidente ISIA Anty Pansera, da una Lectio Magistralis di grande interesse: a partire dalle 17 Gillo Dorfles, critico, pittore, filosofo e decano del design internazionale, Andrea Emiliani, storico dell’arte e fine intellettuale, daranno vita a una straordinaria «Conversazione sul Design». Un grande incontro fra due degli intelletti più acuti e originali del ‘900, non solo italiano. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo, curato dagli studenti in collaborazione con la scuola alberghiera di Riolo Terme.
Giovedì 20 maggio, la Lectio Magistralis sarà quella di Luisa Bocchietto, architetto e designer, presidente dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), con «Il design contro la crisi - Ruolo della formazione».
Accanto alle Lectio e alle mostre, la Settimana ISIA prevede aperture serali, gestite dagli studenti e dai docenti, con sfilate di moda, concerti e performance. Tutti eventi aperti al pubblico. L’ISIA terminerà la settimana accogliendo alcuni ospiti di un altro importante avvenimento in programmazione a Faenza: il Festival dell’Arte Contemporanea (FAC). Sabato 22, alle 11, Nora Alter, Gertrud Koch e Paolo Rosa, Preside del dipartimento di progettazione e arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, moderati da Pier Luigi Sacco, rifletteranno su «Pensare l’arte: new media art». Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, sempre nell’Aula Magna dell’Università faentina, Alexander Alberro, docente alla Columbia University, Seth Siegelaub, fondatore della Egress Foundation e Carlos Basualdo dibatteranno su «Pensare l’arte: l’opera nell’epoca concettuale». Domenica 23 maggio, alle ore 11, per «Fare Arte», Marinella Paderni incontrerà l’artista israeliana Keren Cytter.
I festeggiamenti per i trent’anni dell’ISIA godono del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Faenza, dell’ADI, (Associazione per il Disegno Industriale) e del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. La «Settimana ISIA» si avvale, inoltre, del sostegno di: Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Banca di Romagna, Banca Popolare Emilia Romagna, Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, Brickell, Cevico, TRIAL, Tacchificio Zanzani, Tipografia Valgimigli e Zaffagnini.
ISIA>30
Design is everywhere
L’ISIA di Faenza compie 30 anni
In occasione del trentennale dell’istituzione dell’ISIA di Faenza (1980-2010), è stata organizzata una settimana di celebrazioni nella quale l’istituto sarà aperto al pubblico con esposizioni ed eventi.
Nella SETTIMANA ISIA saranno visibili diverse esposizioni, all’interno delle stanze e nel cortile di Palazzo Mazzolani, sede dell’istituto. Le esposizioni saranno naturalmente sempre aperte al pubblico.
CALENDARIO EVENTI
Da martedì 18 a domenica 23 maggio
Orario di apertura: 9.30-21.30
ESPOSIZIONI
* Gli ex studenti ISIA
* Progetti di ricerca – tesi
* Progetti realizzati con tecnologie innovative
* Progetti di Fashion design
* Progetti di Communication design
* Progetti di Interior design
* Progetti di Car design
* Progetti Ceramic design
* Proiezioni di filmati realizzati nel corso di videmaking
* Erasmus project
EVENTI
Martedi 18 maggio ore 9.30-13.30 discussione tesi ISIA
ore 17.00 cerimonia di apertura della settimana
saluto del Presidente Anty Pansera
introduzione del Direttore Germano Zanzani
Presentazione della ADIF Associazione Diplomati ISIA Faenza a cura di Paolo Foschi
ore 17.30 Lectio Magistralis
Conversazione sul design
con Gillo Dorfles e Andrea Emiliani
ore 19.00 aperitivo con gli studenti
Mercoledì 19 maggio ore 9.30-13.30 discussione tesi ISIA
ore 15.30-19.30 discussione tesi ISIA
ore 21.30 Professors live concerto
servizio bar
Giovedì 20 maggio ore 17.30 Lectio Magistralis
Il design contro la crisi – Ruolo della formazione
con Luisa Bocchietto – Presidente ADI
ore 19.00 aperitivo con gli studenti
Venerdì 21 maggio: ore 21.00 sfilata di moda organizzata dal corso di Fashion Design
A seguire Dj set e servizio bar
Sabato 22 maggio ore 11.00 FAC in ISIA
Pensare l’arte: New Media Art
con Nora Alter, Gertrud Koch e Paolo Rosa, moderati da Pier Luigi Sacco
ore 16.00 FAC in ISIA
Pensare l’arte: l’opera nell’epoca concettuale
Con Alexander Alberro, Seth Siegelaub e Carlos Basualdo
Ore 21.30 students live concerto
e street-art performance
con servizio bar
domenica 23 maggio ore 11: FAC in ISIA
Fare Arte: Keren Cytter intervistata da Marinella Paderni
L'ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) è una università del design che oggi compie trent'anni.
Ha fatto della cross-road knowledge la propria filosofia didattica, con una organizzazione formativa di tipo stellare, in cui, attorno ai due tracciati storici degli istituti di design (product design e visual design) si sviluppano delle opzioni didattiche di complemento, che vanno dal packaging design al fashion design, transportation design, al video-making.
L'ISIA di Faenza propone quindi un piano di studi corposo ed impegnativo; gli studenti passano in aula e nei laboratori molte ore la settimana, e vivono la scuola forse più alla maniera di un campus inglese che di una università di massa.
Conoscenze teoriche e attività pratiche
Come nella migliore tradizione delle scuole di design, teoria e prassi vanno a braccetto, si passano notti sui libri e giornate nei laboratori con la lima in mano...
Il laureato ISIA avrà una forte conoscenza teorica della Chimica e della Fisica dei materiali, e conoscerà la Storia dell'Arte, del Design, della Comunicazione. E sintetizzerà in una sua personale maturazione creativa le capacità che gli consentiranno di affrontare praticamente problemi operativi, esperienze di progettazione, metodi di ingegnerizzazione, simulazioni di commessa.
Trasformerà quindi le proprie idee in progetti esecutivi, modelli e prototipi, lavorando all'interno dell'Istituto dove sono attivi laboratori di formatura e modellazione (con lavorazione dei metalli e del legno), laboratori di ceramica, di computer grafica, di video-making e di fotografia.
Relazioni con l'industria
Fondamentale, in un progetto didattico come questo, risulta essere il rapporto con il mondo industriale. L'ISIA ha rapporti continuativi con molte decine di imprese di produzione, in ogni settore industriale.
Nel II anno di studi del II livello, prima della tesi finale, ogni studente è tenuto a lavorare in stage presso un'impresa per un periodo di diverse settimane.
Nel corso di questi trent’anni, la scuola ha tenuto collaborazioni con numerosi partner industriali, come, solo per citarne alcuni, Alessi, Alfa Romeo, Bormioli, Iacuzzi, Tecnogym, Fiat Auto, Richard Ginori, Giostyle e Tonino Lamborghini.
Programma LLP-Erasmus
Una percentuale significativa di studenti ISIA si misura con l'esperienza di studio all'estero. È possibile per i ragazzi passare da 3 a 9 mesi presso Istituzioni europee per la formazione nel campo del design.
Allo stesso tempo molti studenti europei vengono a Faenza per studiare nel nostro Istituto.
Atmosfera
Certamente gli studenti ISIA vivono e animano la scuola, e (se ci si passa l'enfasi) possiamo dire che sono orgogliosi di essere ISIA.
Hanno un ruolo importante negli organi di gestione dell'Istituto e partecipano con passione alle scelte didattiche e strategiche.
Come già detto, la vita all'interno dell'ISIA sembra più vicina a quella di un campus inglese che di una università di massa.
Occupazione
Ogni anno l’istituto commissiona un sondaggio per conoscere le statistiche sull’occupazione degli ex studenti ISIA.
Negli ultimi 10 anni la percentuale di diplomati occupati nel settore del design non è mai stata inferiore al 75%, con punte del 90%.
18
maggio 2010
ISIA>30. Design is everywhere
Dal 18 al 23 maggio 2010
design
serata - evento
serata - evento
Location
ISIA – ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE
Faenza, Corso Giuseppe Mazzini, 93, (Ravenna)
Faenza, Corso Giuseppe Mazzini, 93, (Ravenna)
Orario di apertura
ore 9.30-21.30