Ivano Angelo Borra – I Colori della Mente

Volti che gridano spasmodicamente: colori accesi sparati dal pastello o dall’acquarello,tavolta anche violenti, una ricerca disperata di umanità. Cristi sofferenti e spettri di rose che si prfilano nel tramonto, un orizzonte di malinconia e mai scevro di speranza.
Sono i lavori pittorici di Ivano Angelo Borra, specchio di un disagio interiore superato con le superiore forme dell’arte.
I casi dell’esistere sono troppe vari e non sempre facili, un panorama dove non sempre i desideri trovano la propria realizzazione: si può andare alla deriva senza accorgersene, la spirale della dissocupazione che ti risucchia, una sorta di marchio da desaparecido sociale ch t’ingoia, quasi inevitabilmente, inesorabilmente, e tu che ti senti ai margini della vita….Devono essere queste le sensazioni che a lungo ha provato Ivano, il quale, però aveva in sè l’ancora della salvezza: l’innata creatività.
La depressione si può battere tenendo in mano anche pastelli e pennelli.
Ivano ha frequentato un Centro Diurno dove si lavora al recupero della normalità quotidiana con le leve dell’Arte Terapia. Dallo sfogo e dalla voglia di comunicare il passo alla prova d’arte più autentica può essere breve,tant’è vero che le tele cominciano a multiplicarsi, paralelamente al superamento, via via, delle difficoltà esistenziali, Ivano finirà per esporre al Plazzo Reale e altre personali allestitegli nella città.
“I colori della mente” sono, veramente i colori della sua mente:l’universo interiore che si riversa con tutta la propria incredibile drammaticittà e complessità, nelle pagina dei giorni, il vissuto quotidiano che inestricabile s’intreccia con le angosce dell’anima: catarsi, dannazione e purificazione, senza tregua.
Ivano Angelo Borra nasce a Milano nel 59. Ha partecipato alla mostra . ” Art Brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi” tenutassi presso il Palazzo Reale di Milano nel Giugno 2000.
E ha partecipato a diverse mostre colletive.

 
Segnala l'evento
23 settembre 2003

Ivano Angelo Borra – I Colori della Mente

Dal 23 al 30 settembre 2003
arte contemporanea
Location
LA CUEVA (NO ART GALLERY)
Milano, Via Vigevano, 2A, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato dalle 18 alle ore 23:00
Vernissage
23 Settembre 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui