Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Jacopo Sansovino – La Madonna in Cartapesta del Bargello
La grande Madonna col Bambino in cartapesta di Jacopo Sansovino, tornata al Museo dopo un accurato restauro eseguito dall’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Grazie all’intervento, il bassorilievo ha recuperato gran parte dell’originaria policromia che valorizza l’opera dello scultore fiorentino.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 29 settembre prossimo il Museo Nazionale del Bargello esporrà nuovamente la grande Madonna col Bambino in cartapesta di Jacopo Sansovino, tornata al Museo dopo un accurato restauro eseguito dall’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.
Grazie all’intervento, il bassorilievo ha recuperato gran parte dell’originaria policromia che valorizza notevolmente l’opera dello scultore fiorentino.
L’esposizione è organizzata dal Museo Nazionale del Bargello con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro e l’associazione ‘Amici del Bargello’, che ha contribuito a finanziare l’iniziativa.
Della composizione sansoviniana, realizzata in un materiale raro e fragile, si conoscono almeno altri dieci esemplari, in musei europei e americani. Il caso di un così alto numero di rilievi in cartapesta costituisce un unicum nel Cinquecento; la mostra si propone di spiegarlo con l’ausilio di pannelli didascalici e di un audiovisivo, che illustrano anche gli aspetti tecnici e il restauro.
Con il ritorno della Madonna al Bargello si è voluta offrire, per la prima volta, l’opportunità di un confronto dell’opera con altri esemplari, provenienti dal Louvre e dal Museo del Cenedese di Vittorio Veneto, dalla collezione Acton di Villa La Pietra (New York University).
In occasione dell’intervento sull’opera del Bargello, l’Istituto Centrale per il Restauro ha avviato una sperimentazione basata sulla tecnologia digitale 3D, grazie alla quale si può accertare la derivazione dei diversi esemplari da un comune modello.
Grazie all’intervento, il bassorilievo ha recuperato gran parte dell’originaria policromia che valorizza notevolmente l’opera dello scultore fiorentino.
L’esposizione è organizzata dal Museo Nazionale del Bargello con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro e l’associazione ‘Amici del Bargello’, che ha contribuito a finanziare l’iniziativa.
Della composizione sansoviniana, realizzata in un materiale raro e fragile, si conoscono almeno altri dieci esemplari, in musei europei e americani. Il caso di un così alto numero di rilievi in cartapesta costituisce un unicum nel Cinquecento; la mostra si propone di spiegarlo con l’ausilio di pannelli didascalici e di un audiovisivo, che illustrano anche gli aspetti tecnici e il restauro.
Con il ritorno della Madonna al Bargello si è voluta offrire, per la prima volta, l’opportunità di un confronto dell’opera con altri esemplari, provenienti dal Louvre e dal Museo del Cenedese di Vittorio Veneto, dalla collezione Acton di Villa La Pietra (New York University).
In occasione dell’intervento sull’opera del Bargello, l’Istituto Centrale per il Restauro ha avviato una sperimentazione basata sulla tecnologia digitale 3D, grazie alla quale si può accertare la derivazione dei diversi esemplari da un comune modello.
29
settembre 2007
Jacopo Sansovino – La Madonna in Cartapesta del Bargello
Dal 29 settembre 2007 al 07 gennaio 2008
arte antica
Location
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Firenze, Via Del Proconsolo, 4, (Firenze)
Firenze, Via Del Proconsolo, 4, (Firenze)
Orario di apertura
8,15-13,50. Chiuso 1°, 3°, 5° lunedì, 2° e 4° domenica di ogni mese
1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre
Editore
GANGEMI
Autore
Curatore