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James Withlow Delano – The little people. Un popolo la foresta pluviale e la lotta per la sopravvivenza
Circa quaranta fotografie in bianco e nero di James Withlow Delano per un’indagine sul carburante bio-diesel e su un particolare tipo di produzione, quella che si ottiene dalla coltivazione di una palma prodotta soprattutto in Malesia, secondo produttore al mondo.
Comunicato stampa
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Inaugura mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 10 la mostra The little people. Un popolo, la foresta pluviale e la lotta per la sopravvivenza. Fotografie di James Withlow Delano nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna. Curata da Contrasto, la mostra è presentata in anteprima in Italia nell’ambito del Green Social Festival.
Circa quaranta fotografie in bianco e nero di James Withlow Delano per un’indagine sul carburante bio-diesel e su un particolare tipo di produzione, quella che si ottiene dalla coltivazione di una palma prodotta soprattutto in Malesia, secondo produttore al mondo.
La produzione di biodisel è un nuovo mercato che si sta orientando in due direzioni: quella sostenibile in cui vengono utilizzati i rifiuti e gli scarti agricoli e dall’altro lato il biodisel prodotto dalla palma. Questa seconda modalità di produzione, gestito dalle multinazionali, ha avviato uno sfruttamento indiscriminato del territorio usato ormai quasi esclusivamente come terreno per la piantagione delle palme da cui ricavare il bio-carburante. Così la Foresta Pluviale della Malesia stia progressivamente scomparendo e la popolazione indigena (i "little people") sta perdendo velocemente la propria terra, la propria casa e la propria vita.
Le straordinarie fotografie di Delano ci raccontano la storia di queste terre martoriate da una modalità di produzione sconsiderata, che sta devastando una popolazione indifesa e un territorio che è una grande risorsa per l’umanità. La Foresta Pluviale con i suoi 130 milioni di anni, con un patrimonio di piante medicinali ancora sconosciute e che potrebbero offrire nuove cure persino per i tumori, con le sue 200 specie di animali terrestri, tra cui l'homo sapiens, e oltre 300 specie di uccelli, e 14.500 specie di piante fiorite e alberi, rappresenta un tesoro da proteggere. Invece si sta progressivamente trasformando in un deserto "verde" caratterizzato ormai da una specie arborea esotica (palma da olio africana), tanta erba, alcune felci e quasi nessun terriccio e, soprattutto, in una risorsa economica per i soliti investitori senza scrupoli.
“A coloro che sostengono il fervido appello del carburante bio-fuel come l’alternativa ecologica al petrolio, io dimostro il contrario. Il bio-fuel non è né ecologico, né alternativo, soprattutto in Malesia. Due popolazioni indigene - piccole in statura, in numero e piccole agli occhi del governo – stanno perdendo o hanno già perso la foresta pluviale, a causa del disboscamento e definitivamente per la piantagione della palma da olio. La Malesia è il secondo produttore al mondo di questa pianta dopo l’Indonesia, vicina di dimensioni maggiori. Questa statistica impressionante è stata raggiunta a causa del sacrificio involontario delle minoranze etniche.”
James Whitlow Delano
James Whitlow Delano ha vissuto e documentato l'Asia per circa dieci anni e mezzo. Il suo lavoro è stato premiato internazionalmente con l’Alfred Eisenstadt Award (della Columbia University e del Life Magazine), con il Leica Oskar Barnack, con il Picture of the Year International, il Photo District News e altri. La serie di Delano sulla disintossicazione dalle droghe a Kabul e sull’ospedale psichiatrico ha vinto il primo premio del NPPA Best of Photojournalism competition for Best Picture Story. Il suo primo libro monografico Empire: Impressions from China (Five Continents Editions) e il lavoro Japan Mangalend sono stati esposti presso diverse Gallerie Leica in Europa e Empire è stata la prima mostra individuale di fotografia esposta al Museo dell’Arte della Triennale di Milano in Italia. Il suo secondo libro monografico, I Viaggi di Tiziano Terzani (Vallardi / Longanesi) è stato realizzato nella primavera del 2008. I suoi lavori sono stati pubblicati sul New York Times Magazine, sul National Geographic Books, su GEO, sul Newsweek, sul Mother Jones, sul Time Asia, su Internazionale, su Le Monde 2, Vanity Fair Italia, e altri. Le sue fotografie sono state esposte nei festival internazionali, dal Visa Pour L’Image e i Rencontres D’Arles fino ai festival footgrafici in Angkor, Cambogia, Lianzhou, Cina, Noorderlicht, Olanda, Rovereto, Italia e Foto Freo, Australia e sono conservate nelle collezioni permanenti di musei internazionali come il Museo della Fotografia Contemporanea di Milano e il Museum of Fine Arts, a Houston nel Texas. The Mercy Project / Inochi (Mado-sha) è il suo ultimo libro pubblicato per beneficienza con lo scopo di raccogliere i fondi per l’ospizio realizzato alla fine del 2010.
Circa quaranta fotografie in bianco e nero di James Withlow Delano per un’indagine sul carburante bio-diesel e su un particolare tipo di produzione, quella che si ottiene dalla coltivazione di una palma prodotta soprattutto in Malesia, secondo produttore al mondo.
La produzione di biodisel è un nuovo mercato che si sta orientando in due direzioni: quella sostenibile in cui vengono utilizzati i rifiuti e gli scarti agricoli e dall’altro lato il biodisel prodotto dalla palma. Questa seconda modalità di produzione, gestito dalle multinazionali, ha avviato uno sfruttamento indiscriminato del territorio usato ormai quasi esclusivamente come terreno per la piantagione delle palme da cui ricavare il bio-carburante. Così la Foresta Pluviale della Malesia stia progressivamente scomparendo e la popolazione indigena (i "little people") sta perdendo velocemente la propria terra, la propria casa e la propria vita.
Le straordinarie fotografie di Delano ci raccontano la storia di queste terre martoriate da una modalità di produzione sconsiderata, che sta devastando una popolazione indifesa e un territorio che è una grande risorsa per l’umanità. La Foresta Pluviale con i suoi 130 milioni di anni, con un patrimonio di piante medicinali ancora sconosciute e che potrebbero offrire nuove cure persino per i tumori, con le sue 200 specie di animali terrestri, tra cui l'homo sapiens, e oltre 300 specie di uccelli, e 14.500 specie di piante fiorite e alberi, rappresenta un tesoro da proteggere. Invece si sta progressivamente trasformando in un deserto "verde" caratterizzato ormai da una specie arborea esotica (palma da olio africana), tanta erba, alcune felci e quasi nessun terriccio e, soprattutto, in una risorsa economica per i soliti investitori senza scrupoli.
“A coloro che sostengono il fervido appello del carburante bio-fuel come l’alternativa ecologica al petrolio, io dimostro il contrario. Il bio-fuel non è né ecologico, né alternativo, soprattutto in Malesia. Due popolazioni indigene - piccole in statura, in numero e piccole agli occhi del governo – stanno perdendo o hanno già perso la foresta pluviale, a causa del disboscamento e definitivamente per la piantagione della palma da olio. La Malesia è il secondo produttore al mondo di questa pianta dopo l’Indonesia, vicina di dimensioni maggiori. Questa statistica impressionante è stata raggiunta a causa del sacrificio involontario delle minoranze etniche.”
James Whitlow Delano
James Whitlow Delano ha vissuto e documentato l'Asia per circa dieci anni e mezzo. Il suo lavoro è stato premiato internazionalmente con l’Alfred Eisenstadt Award (della Columbia University e del Life Magazine), con il Leica Oskar Barnack, con il Picture of the Year International, il Photo District News e altri. La serie di Delano sulla disintossicazione dalle droghe a Kabul e sull’ospedale psichiatrico ha vinto il primo premio del NPPA Best of Photojournalism competition for Best Picture Story. Il suo primo libro monografico Empire: Impressions from China (Five Continents Editions) e il lavoro Japan Mangalend sono stati esposti presso diverse Gallerie Leica in Europa e Empire è stata la prima mostra individuale di fotografia esposta al Museo dell’Arte della Triennale di Milano in Italia. Il suo secondo libro monografico, I Viaggi di Tiziano Terzani (Vallardi / Longanesi) è stato realizzato nella primavera del 2008. I suoi lavori sono stati pubblicati sul New York Times Magazine, sul National Geographic Books, su GEO, sul Newsweek, sul Mother Jones, sul Time Asia, su Internazionale, su Le Monde 2, Vanity Fair Italia, e altri. Le sue fotografie sono state esposte nei festival internazionali, dal Visa Pour L’Image e i Rencontres D’Arles fino ai festival footgrafici in Angkor, Cambogia, Lianzhou, Cina, Noorderlicht, Olanda, Rovereto, Italia e Foto Freo, Australia e sono conservate nelle collezioni permanenti di musei internazionali come il Museo della Fotografia Contemporanea di Milano e il Museum of Fine Arts, a Houston nel Texas. The Mercy Project / Inochi (Mado-sha) è il suo ultimo libro pubblicato per beneficienza con lo scopo di raccogliere i fondi per l’ospizio realizzato alla fine del 2010.
09
marzo 2011
James Withlow Delano – The little people. Un popolo la foresta pluviale e la lotta per la sopravvivenza
Dal 09 al 12 marzo 2011
fotografia
Location
EMPORIO CULTURA – PALAZZO DEL PODESTA
Bologna, Piazza Maggiore, 1, (Bologna)
Bologna, Piazza Maggiore, 1, (Bologna)
Vernissage
9 Marzo 2011, ore 10
Editore
CONTRASTO
Autore