Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Jannis Kounellis – La sostanza della nerità
Pastelli ad olio neri che lasciano sulla carta un segno di consistenza grassa, bituminosa tale da poter essere facilmente scambiati per catrami
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra è costituita da opere su carta la cui realizzazione abbraccia la decade 1996-2006.
Sono pastelli ad olio neri che lasciano sulla carta un segno di consistenza grassa, bituminosa tale da poter essere facilmente scambiati per catrami. È un ripercorere su carta il cammino artistico di Kounellis. Infatti nelle opere più grandi risalta nitido il profilo del sacchi, negli altri la traccia è quello della sezione dei tronchi, oppure inconfondibile è quella dei muri o delle macchine da cucire. Niente è concesso alla piacevolezza dello sguardo mentre ci si può interrogare sul significato di quello scorrere furente e nervoso della mano sul foglio di carta. Il nero mortale contro l’allegria dei colori; Kounellis mira dritto al nocciolo del problema, al tema sul quale oggi possono arrovellarsi solo i Grandi: riuscire a rappresentare l’arte nel suo momento creativo, allo stato nascente di idea, di ispirazione senza appesantirla degli orpelli della bella ed appetibile rappresentazione e quindi solamente con l’uso di materiali poveri che la natura offre al nostro sguardo. Questa è stata la scommessa del movimento dell’Arte Povera, ma a vincerla (quasi) è stata il solo Kounellis.
Sono pastelli ad olio neri che lasciano sulla carta un segno di consistenza grassa, bituminosa tale da poter essere facilmente scambiati per catrami. È un ripercorere su carta il cammino artistico di Kounellis. Infatti nelle opere più grandi risalta nitido il profilo del sacchi, negli altri la traccia è quello della sezione dei tronchi, oppure inconfondibile è quella dei muri o delle macchine da cucire. Niente è concesso alla piacevolezza dello sguardo mentre ci si può interrogare sul significato di quello scorrere furente e nervoso della mano sul foglio di carta. Il nero mortale contro l’allegria dei colori; Kounellis mira dritto al nocciolo del problema, al tema sul quale oggi possono arrovellarsi solo i Grandi: riuscire a rappresentare l’arte nel suo momento creativo, allo stato nascente di idea, di ispirazione senza appesantirla degli orpelli della bella ed appetibile rappresentazione e quindi solamente con l’uso di materiali poveri che la natura offre al nostro sguardo. Questa è stata la scommessa del movimento dell’Arte Povera, ma a vincerla (quasi) è stata il solo Kounellis.
08
dicembre 2007
Jannis Kounellis – La sostanza della nerità
Dall'otto dicembre 2007 al 31 gennaio 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA D’ARTE L’INCONTRO
Chiari, Via XXVI Aprile, 38, (Brescia)
Chiari, Via XXVI Aprile, 38, (Brescia)
Orario di apertura
feriale dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, lunedì chiuso
Vernissage
8 Dicembre 2007, ore 16.30
Autore