Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Katia Alicante – Sailing
La navigazione rappresenta forse, fin dall’antichità, il viaggio per eccellenza. Ad essa l’uomo guarda da sempre in maniera ambivalente: come pratica foriera di perniciose insidie e calamità, ma anche di avventure e di scoperte sensazionali. Il titolo della videoistallazione di Katia Alicante sembra suggerire due differenti livelli di lettura.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La navigazione rappresenta forse, fin dall'antichità, il viaggio per eccellenza. Ad essa l'uomo guarda da sempre in maniera ambivalente: come pratica foriera di perniciose insidie e calamità, ma anche di avventure e di scoperte sensazionali. Il titolo della videoistallazione di Katia Alicante sembra suggerire due differenti livelli di lettura. La navigazione cui allude è innanzi tutto di carattere mentale, quella che solitamente compiamo quando ci stendiamo e chiudiamo gli occhi, pur senza sprofondare completamente nel sonno, ed abbandoniamo il nostro cervello al susseguirsi delle associazioni mentali. Vi è poi la navigazione in senso squisitamente letterale, benché assolutamente votata a scardinare la superficie del racconto per divenire ripristino della verità ed atto di accusa. É così che dal modellino in legno fabbricato dal nonno dell'artista, pescatore emigrato da Napoli a Livorno, emanante il candore e la suggestione tipici dell'infanzia, ma palesando anche il suo carattere di traslazione in chiave giocosa del mondo adulto, ove di giocoso vi è però ben poco, si passa, attraverso un susseguirsi di metamorfosi, ad un tipico barcone nel quale sono stipati gli immigrati (cosiddetti) clandestini; ad una nave da crociera affollata dai suoi passeggeri; al Moby Prince ed al suo rogo, avvenuto al largo del porto di Livorno nel 1991 e gravato dal forte sospetto che alla base ci fosse un traffico di armi illegale; ad una nave che affonda presso Cetraro in Calabria, sotto il cui fondale sono stati trovati rifiuti tossici e, infine, ad una nave sudcoreana ripescata dopo essere stata colata a picco, vittima di una “strategia della tensione” di matrice atlantista. La tradizionale visione del mare come luogo dell'ignoto, dominio del Fato ineluttabile, dei capricci degli dei (di cui sono vittima Ulisse ed Enea) o, più laicamente, di una natura ostile, in quanto assolutamente indifferente alle sorti umane, come nell'hemingwayano Il vecchio e il mare, appare così radicalmente ribaltata: le catastrofi che si offrono alla contemplazione, pur avendo il mare come teatro, possiedono origini assolutamente umane, derivano da scelte dettate dalle ragioni del profitto, più che dalle ragioni del bene comune. La peculiare contestualizzazione, inoltre, un padiglione posto sul lungomare, se da una parte immette la videoistallazione all'interno della movida livornese, circostanza da cui deriva la scelta di corredarla con luci psichedeliche ed una rivisitazione house della Cavalleria Rusticana del musicista cittadino Pietro Mascagni, opera di un altro musicista cittadino, ma contemporaneo, Massimo Ruberti, dall'altra, fa sì che gli spettatori, una volta fruito di essa, non siano più in grado di osservare le navi ivi visibili con i medesimi occhi.
Sailing è inserita all'interno di “Itinerari estivi 2010 – Percorsi sperimentali”, a cura della cooperativa Amaranta Service.
Sailing è inserita all'interno di “Itinerari estivi 2010 – Percorsi sperimentali”, a cura della cooperativa Amaranta Service.
19
agosto 2010
Katia Alicante – Sailing
19 agosto 2010
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
TERRAZZA MASCAGNI
Livorno, Viale Italia, 191, (Livorno)
Livorno, Viale Italia, 191, (Livorno)
Vernissage
19 Agosto 2010, ore 21
Sito web
www.katiaalicante.it
Autore
Curatore