Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Kelly Nipper – Bending Water into a Heart Shape
Kelly Nipper è nata ad Edina, Minnesota, nel 1971. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.
In occasione della sua seconda mostra personale alla galleria francesca kaufmann , Kelly Nipper presenta una video installazione a quattro canali dal titolo Bending Water into a Heart Shape , esposta in anteprima all’Orange County Museum of Art, California, nella mostra Girls Night Out . I lavori di Kelly Nipper sono stati acquisiti da importanti collezioni private e Musei come il MCA di Chicago, l’OCMA di Newport Beach, California, l’Israel Museum di New York e il MOCA di Los Angeles.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Bending Water into a Heart Shape è una video installazione composta da quattro elementi: due monitor e due video proiezioni su parete.
I due video su monitor, uguali e speculari, sono stati girati all’interno di un Palazzo del ghiaccio e le immagini mostrano lo spazio nudo di quest’ultimo ripreso da due telecamere sospese su una struttura rotante. Nella loro freddezza estetica questi due video funzionano come un orologio, muovendosi specularmene, uno in senso orario e l’altro in senso antiorario, e ripetendo inesorabilmente la stessa informazione visiva. Inoltre, suggeriscono allo spettatore il punto di vista soggettivo di due pattinatori immaginari che girano su se stessi.
Il terzo video, proiettato, ha per protagonista una ballerina che compie a rallentatore i movimenti di un Lutz, una figura del pattinaggio sul ghiaccio che prevede un salto in contro-evoluzione. In piedi sul pavimento di uno studio, racchiusa all’interno di un infinito spazio bianco, la danzatrice tenta di estendere la durata del movimento per più di sessanta minuti. I salti in contro-evoluzione come il Lutz sono caratterizzati dal fatto che il pattinatore arriva al salto muovendosi nella direzione contraria rispetto a quella in cui ruoterà sospeso per aria, e a loro volta le evoluzioni avvengono con una rotazione in senso antiorario. Concettualmente, la natura austera di questo video riconduce alla storia delle avanguardie teatrali, soffermandosi sul teatro giapponese ed in particolare sulla danza Butoh.
Il quarto video, anch’esso proiettato, mostra una struttura mobile a spirale fatta di filo metallico a sostegno di gocce di ghiaccio che si staglia su un fondale blu cielo. Durante l’azione, le lacrime di ghiaccio si sciolgono e lentamente sbilanciano l’equilibrio della struttura, in un progressivo modificarsi fino a scomparire completamente.
Alla base dell’opera stanno alcuni concetti chiave, come l’idea di fallimento o come la percezione dello scorrere del tempo, inesorabile nella sua apparente immobilità. E proprio sullo sfondo di uno spazio e di un tempo sempre uguali, questi concetti vengono messi in gioco con raffinatezza ed eleganza tali da riuscire ad addolcirne la durezza dei contenuti.
I lavori di Kelly Nipper sono studi poetici sul movimento e sulla percezione. Proseguimento ideale delle sue precedenti fotografie e installazioni, Bending Water into a Heart Shape esplora e sintetizza relazioni elementari come quelle tra mente e tempo o tra corpo e spazio.
I due video su monitor, uguali e speculari, sono stati girati all’interno di un Palazzo del ghiaccio e le immagini mostrano lo spazio nudo di quest’ultimo ripreso da due telecamere sospese su una struttura rotante. Nella loro freddezza estetica questi due video funzionano come un orologio, muovendosi specularmene, uno in senso orario e l’altro in senso antiorario, e ripetendo inesorabilmente la stessa informazione visiva. Inoltre, suggeriscono allo spettatore il punto di vista soggettivo di due pattinatori immaginari che girano su se stessi.
Il terzo video, proiettato, ha per protagonista una ballerina che compie a rallentatore i movimenti di un Lutz, una figura del pattinaggio sul ghiaccio che prevede un salto in contro-evoluzione. In piedi sul pavimento di uno studio, racchiusa all’interno di un infinito spazio bianco, la danzatrice tenta di estendere la durata del movimento per più di sessanta minuti. I salti in contro-evoluzione come il Lutz sono caratterizzati dal fatto che il pattinatore arriva al salto muovendosi nella direzione contraria rispetto a quella in cui ruoterà sospeso per aria, e a loro volta le evoluzioni avvengono con una rotazione in senso antiorario. Concettualmente, la natura austera di questo video riconduce alla storia delle avanguardie teatrali, soffermandosi sul teatro giapponese ed in particolare sulla danza Butoh.
Il quarto video, anch’esso proiettato, mostra una struttura mobile a spirale fatta di filo metallico a sostegno di gocce di ghiaccio che si staglia su un fondale blu cielo. Durante l’azione, le lacrime di ghiaccio si sciolgono e lentamente sbilanciano l’equilibrio della struttura, in un progressivo modificarsi fino a scomparire completamente.
Alla base dell’opera stanno alcuni concetti chiave, come l’idea di fallimento o come la percezione dello scorrere del tempo, inesorabile nella sua apparente immobilità. E proprio sullo sfondo di uno spazio e di un tempo sempre uguali, questi concetti vengono messi in gioco con raffinatezza ed eleganza tali da riuscire ad addolcirne la durezza dei contenuti.
I lavori di Kelly Nipper sono studi poetici sul movimento e sulla percezione. Proseguimento ideale delle sue precedenti fotografie e installazioni, Bending Water into a Heart Shape esplora e sintetizza relazioni elementari come quelle tra mente e tempo o tra corpo e spazio.
04
marzo 2004
Kelly Nipper – Bending Water into a Heart Shape
Dal 04 marzo al 30 aprile 2004
arte contemporanea
Location
KAUFMANN REPETTO
Milano, Via Di Porta Tenaglia, 7, (Milano)
Milano, Via Di Porta Tenaglia, 7, (Milano)
Vernissage
4 Marzo 2004, h. 19.00
Autore